Passiamo la quasi totalità del nostro tempo in edifici che sono responsabili del 40 per cento del consumo energetico globale. Il consumo energetico è la ragione principale della crescita dell’emissione di gas che provoca l’effetto serra e i cambiamenti climatici. L’unione Europea ha adottato un pacchetto di norme che dettano l’agenda energetica fino al 2020. Gli stati membri dell’UE sono tenuti a ridurre del 20 per cento le emissioni di CO2 rispetto ai valori del 1990 e a documentare che il 20 per cento del loro consumo energetico derivi da energie rinnovabili. Il futuro delle costruzioni sta fronteggiando delle sfide importanti, tra cui la scarsità delle risorse disponibili, il bisogno di ottenere una maggiore efficienza energetica e la presenza prevalente di edifici poco salubri. La vera sfida che ci troviamo ad affrontare è rappresentata da due punti focali: energia e vivibilità.
La significativa esperienza in ambito energetico e architettonico sviluppata da Velux in oltre 70 anni di attività, insieme alla volontà di promuovere lo sviluppo sostenibile in edilizia, sono alla base del progetto sostenibile Model Home 2020, che ha preso avvio nel 2008 e che ha visto sorgere sei edifici energeticamente efficienti in Danimarca, Austria, Germania, Francia e Gran Bretagna. Le case, nate da una partnership strategica con alcuni importanti produttori del settore edile, rispondono a tre principi fondamentali: un’attenta progettazione energetica, un impatto ambientale minimo e un elevato comfort interno. La costruzione degli edifici è terminata a ottobre 2011 con l’inaugurazione delle CarbonLight Homes, villette bifamiliari situate a Kettering, in Gran Bretagna. Ogni casa rimane aperta al pubblico per un periodo variabile fra i 6 e i 12 mesi. In seguito viene abitata da una famiglia per almeno un anno. Le Model Home sono monitorate per verificarne i reali consumi energetici, il clima interno e il comportamento nell’arco dell’anno. L’esperienza e le conoscenze acquisite consentiranno a VELUX di sviluppare futuri progetti di respiro internazionale.
Tre sono i punti cardine nella realizzazione di una Model Home: bassi consumi energetici, clima interno confortevole e rispetto per l’ambiente. Fondamentale è anche il modo in cui l’integrazione di questi aspetti promuove un’architettura di qualità, determinando il valore aggiunto dell’edificio. Energia: edifici energeticamente efficienti e semplici da gestire; edifici che superano gli standard minimi di efficienza energetica; edifici che sfruttano fonti energetiche rinnovabili, integrandole nella linea architettonica dell’edificio Clima interno: un clima interno che promuove salute, comfort e benessere; edifici che assicurano qualità dell’aria e comfort acustico e visivo; un clima interno facile da gestire, che incentiva un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente. Ambiente: edifici che provocano il minimo impatto sull’ambiente e sulle risorse; edifici che non provocano danni ecologici e cercano di rispettare le biodiversità locali; edifici costruiti con materiali ad alta riciclabilità.