Redazione - 09 aprile 200506 maggio 2022
Torna a giugno il Salone del Mobile di Milano, giunto alla 60ª edizione. Scopri tutte le novità.
Redazione - 09 aprile 200506 maggio 2022
Torna a Milano il Salone del Mobile, dal 7 al 12 giugno 2022 a Rho Fiera, e quest’anno celebra il traguardo della 60ª edizione. L’evento nasce dopo due anni di pandemia e cerca di trasmettere quanto imparato dalle difficoltà affrontate, facendo tesoro di due lezioni fondamentali: l’importanza del rapporto uomo/natura, e la necessità di confrontarsi con il pubblico, sia in presenza sia in remoto.
La manifestazione si ispira a 3 valori fondamentali: qualità, innovazione, bellezza e sostenibilità, concetti base delle installazioni e prodotti dei 2000 espositori e dei 600 designer under 35 presenti in Fiera. La città di Milano sta organizzando inoltre una serie di eventi per onorare questa edizione del Salone: uno di questi sarà l’inaugurazione della fiera, prevista per il 5 giugno presso il Teatro alla Scala con un concerto dell’Orchestra Filarmonica e una performance di Roberto Bolle.
Il Salone Internazionale del Mobile di Milano 2022 si svolgerà nei padiglioni di Rho Fiera, su una superficie espositiva di 200mila mq. Oltre ai padiglioni dedicati all’arredo e ai complementi, articolati nelle 3 tipologie Classico, Design e xLux, andranno in scena la biennale EuroCucina con il suo evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) e il Salone internazionale del bagno, oltre a S.Project, spazio trasversale dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni.
Salone internazionale del mobile
7-12 giugno 2022
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30. Sabato e domenica aperto al pubblico
Per rendere questa edizione quanto più possibile improntata sui criteri della sostenibilità, il Salone del Mobile ha stilato un elenco di linee guida da seguire sia nella progettazione delle zone comuni sia negli stand, per porsi come punto di riferimento nella progettazione ambientale. Vediamone alcuni esempi:
Il Salone del Mobile rappresenta uno spazio con proposte eterogenee che variano per cultura e stile: la 60° edizione concentra la sua attenzione sull’importanza del dialogo tra identità differenti. Gli stand si pongono come una tela bianca, dove ognuno è libero di esprimersi, cercando di armonizzarsi con ciò che lo circonda. Una delle installazioni che esprime al meglio i concetti cardine di quest’anno è rappresentata dal progetto Design With Nature. Nato dall’idea di Mario Cucinella, riproduce un ecosistema naturale, basato sul concetto di economia circolare e sulla possibilità di creare, con materiali alternativi, oggetti industrializzati. Inoltre, tutti gli elementi del progetto sono riutilizzabili in quanto, una volta terminata la fiera, possono esser smontati e reinstallati in altri luoghi per continuare la loro funzione.