Redazione - 09 aprile 200503 aprile 2023
Torna il Salone del Mobile, in programma insieme alla biennale Euroluce dal 18 al 23 aprile 2023. Scopri le novità!
Redazione - 09 aprile 200503 aprile 2023
Dal 18 al 23 aprile, presso Fiera Milano Rho, si svolgerà la 61a edizione del Salone del Mobile: evento di riferimento internazionale per il settore dell’arredo e del design, che si svolgerà quest’anno in una forma del tutto rinnovata e migliorata.
Durante la recente conferenza stampa di presentazione dell’evento fieristico, sono emerse tre principali novità che ci attendono:
Per la 61° edizione del Salone del Mobile 2023 torna Euroluce: la biennale dedicata al mondo dell’illuminazione giunta al suo 31° appuntamento, ma lo farà in una maniera del tutto rinnovata, grazie all’intervento di Lombardini22, studio milanese di architettura e ingegneria a cui è stato affidato l’arduo compito di ripensare il suo layout espositivo con l’obiettivo di creare una piattaforma di business che generi nuova visibilità, opportunità e valore per le aziende espositrici e che si trasformi in un’esperienza più coinvolgente per i visitatori.
“The city of Lights” sarà il concept tematico attorno a cui ruoterà la biennale. Innanzitutto, i quattro padiglioni (9, 11, 13 e 15) dove verrà allestita Euroluce saranno oscurati per permettere una ancor più efficace ed efficiente esposizione dei prodotti illuminotecnici.
I percorsi di visita saranno inoltre resi più fluidi, grazie a un ripensamento degli spazi a pianta ad anello irregolare, per facilitare l’orientamento del visitatore, ma anche per aumentare la visibilità degli espositori, garantendo ad ognuno uno spazio adeguato e permettendo contemporaneamente una fruizione libera e un’ottimizzazione dei tragitti, mantenendo equilibrata la proporzione tra aree di transito, di sosta e gli stand.
Il nuovo impianto di tipo urbanistico di Euroluce sarà inoltre arricchito da contenuti culturali interdisciplinari che interesseranno la relazione tra luce, architettura, arte e scienza… Al padiglione 13, all’interno della grande Arena progettata da studio Formafantasma si terranno invece talk, conferenze, lectio magistralis che integreranno business e cultura, mentre il bistrot e il ristorante fine dining, progettati da Piero Lissoni, favoriranno sicuramente momenti di sosta e ristorno con una maggiore coesione della community.
Per il Salone del Mobile 2023 sono attesi 1.962 espositori, di cui oltre 550 giovani talenti under 35 e 27 scuole di design che saranno i protagonisti del 24° SaloneSatellite che troverà una sua nuova collocazione proprio all’interno di Euroluce (pad. 13-15) e avrà per tema “Design Schools – Universities / BUILDING THE (IM)POSSIBLE. Process, Progress, Practice”.
Grande attesa anche per il SaloneSatellite Award, giunto invece alla sua 12a edizione e che avrà come gradito ospite Gaetano Pesce, che racconterà i passi principali della sua carriera interdisciplinare nel mondo del progetto e poi ancora non mancheranno percorsi estetici, culturali e nuove esperienze di installazioni site specific, ma anche conferenze e workshop verticali, mostre tematiche e bookshop.
La parte non tangibile dell’evento emergerà nel wayfinding interattivo ideato per identificare e visitare i padiglioni, oltre all'offerta digitale di content curata da Annalisa Rosso che, attraverso un nuovo programma di talk in Aurore (la piazza e arena di Euroluce pad.13) che si focalizzerà su tematiche improcrastinabili riguardanti la transizione ecologica, la sostenibilità ed il ruolo della tecnologia nel prossimo futuro.
Ecco tre originali anticipazioni dei tanti prodotti che vedremo esposti al Salone del Mobile 2023: