Guida all'illuminazione Ikea

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 11 settembre 2014

Perché scegliere la plafoniera

La plafoniera è un complemento d'arredo estremamente apprezzato dagli interior designers, poiché consente di integrare l'illuminazione all'arredamento in maniera estremamente elegante e armoniosa. Ecco perchè il catalogo illuminazione Ikea propone ogni anno diverse possibilità per quanto riguarda le plafoniere da illuminazione. Ma la scelta della plafoniera non si connette unicamente ad una questione estetica. La plafoniera gode di eccellenti doti funzionali, quali ad esempio la facilità di pulizia rispetto ad un comune lampadario. La plafoniera nel suo modello classico, infatti, essendo un pezzo unico, si pulisce molto velocemente una volta sganciata dalla base. Un altro aspetto molto apprezzato di questo complemento d'arredo è che la plafoniera e la sua illuminazione rendono la percezione dello spazio nettamente più ampia e luminosa.

Le plafoniere tradizionali

Il catalogo illuminazione Ikea propone una successione di modelli di plafoniere adatti a molteplici gusti ed espressione di arredamento. Essendo la plafoniera tra i complementi d’arredo maggiormente apprezzati, non potevano mancare i modelli classici. La plafoniera Aläng è uno dei pezzi più graditi del catalogo Ikea, tant'è che l'azienda svedese la propone in due dimensioni da 35 e 45 centimetri. Calypso, Erbium e Hyby sono alcuni tra le plafoniere più classiche della collezione, ritenute piacevoli poiché si adattano armoniosamente a diversi stili di arredamento. Infine, Vanadin e Vate sono due plafoniere estremamente contemporanee. La prima si può definire quasi un modello unico poiché il suo vetro è soffiato a bocca, mentre Vate, plafoniera in carta di riso, conferisce un tocco esotico all’ambiente.

Illuminazione Ikea: faretti

Oltre ai classici modelli di plafoniera, ossia i modelli a bottoncino fissati ad una base ancorata al soffitto, esistono ulteriori modelli per l'illuminazione Ikea, come le plafoniere con faretti. Centigrad, Sända e Tross sono alcune di queste. Centigrad nasce con la base tipica della plafoniera, ossia una base circolare, ma dalla quale spuntano tre piccole braccia sulle quali sono issati altrettanti faretti. Sända invece ha una base di dimensioni molto più ridotte e risulta perfetto per illuminare i piccoli ambienti, fare ambiente proiettando la luce da un controsoffitto o per illuminare una zona particolare del locale. Infine Tross, è una plafoniera simile a Centigrad ma dalla base parte un binario sul quale sono issati i tre faretti, uno centrale e due laterali, perfetti per indirizzare la luce verso un'area maggiore.

Le plafoniere da soffitto

Altra tipologia di plafoniera estremamente apprezzata per il suo disegno contemporaneo è la plafoniera da soffitto. Il catalogo Ikea presenta quale modello per l'illuminazione la plafoniera Ornäs, costituita da un raffinato paralume in vetro pendente su uno stelo in metallo. Questa tipologia di plafoniera ha uno stile estremamente tradizionale e si sposa bene con arredamenti classici. Vitemölla invece, è una plafoniera dalle linee pulite e funzionali, un modello che ha fatto della semplicità il suo punto di forza. Infine, per quanto riguarda l'illuminazione Ikea e le plafoniere da soffitto, Termosfär è forse la voce fuori dal coro: cinque faretti regolabili che corrono su un binario di filo metallico e acciaio. Questi modelli risultano estremamente funzionale se si vuole illuminare varie zone della stanza con un'unica plafoniera.

Sfoglia i cataloghi: