- 18 luglio 2024

Nessun confine tra interior e outdoor con gli scorrevoli Oknoplast

Villa a Terlizzi, un progetto architettonico innovativo con sofisticate soluzioni d'arredo e ampie vetrate per un dialogo continuo tra luce e natura!

- 18 luglio 2024

Il design incontra la luce in una villa a Terlizzi

A Terlizzi, un borgo medievale in provincia di Bari, una residenza privata è stata oggetto di una significativa ristrutturazione e ampliamento su progetto dell'Architetto Floriana Urban. Un intervento che ha trasformato l'edificio immerso nella natura in una stupenda soluzione abitativa contemporanea

Con una superficie di 165 mq, la villa è stata progettata per accogliere la luce e la rigogliosa vegetazione esterna, che si fanno spazio al suo interno attraverso grandi vetrate panoramiche. Le finestre, con il loro design minimale, definiscono il carattere della scenografica dimora, creando un collegamento fluido e ininterrotto tra gli ambienti in e outdoor. La realizzazione delle finestre è stata affidata a Oknoplast, brand leader nel settore dei serramenti in PVC. Il suo sistema scorrevole Ekosol in PVC coniuga un'estetica innovativa e prestazioni eccellenti.

Quando gli interni trasmettono senzazioni di assoluto relax

Il living incontra la cucina nella villa a Terlizzi, mantenendo tuttavia una chiara separazione grazie ad un imponente tavolo in legno chiaro e a elementi strutturali che delineano e definiscono le varie aree funzionali.
Gli arredi e complementi scelti per questo ambiente seguono un’estetica minimalista, caratterizzata da linee pulite e materiali di alta qualità, con complementi d'arredo che sfiorano le tonalità dal nero al grigio, con tocchi di colore più accesi in perfetta sintonia con il mood dell'abitazione.

Gli interni sono realizzati con materiali che si sposano con la facciata esterna, l’effetto visivo è accentuato dagli infissi scorrevoli in PVC Ekosol di Oknoplast, che regalano continuità spaziale, accogliendo la luce e scandendo le ore della giornata. Le superfici tutto vetro possono raggiungere una larghezza di 6 metri, muovendosi con leggerezza e silenziosità, per garantire un'esperienza d'utilizzo che non conosce paragoni. 

Connessione con l'esterno e massimo comfort

Palme maestose e una moltitudine di specie botaniche creano un'oasi di pace e tranquillità intorno alla villa, un rifugio immerso nella natura dove potersi rilassare e rigenerare godendo di un microclima piacevole. La facciata esterna dell'abitazione, rivestita in pietra, conferisce all'edificio un'identità architettonica forte e distintiva, che instaura un dialogo emozionale tra la villa e il suo contesto, richiamando al tempo stesso dettagli che ritroviamo sulle pareti interne.

Le generose vetrate si aprono sulla splendida piscina all'aperto, stabilendo un'interazione dinamica tra il mondo esterno e quello interno; l'adozione di sistemi scorrevoli in PVC di Oknoplast, con una soglia discreta e minimale, ha consentito di eliminare gli ostacoli fisici e percettivi, creando uno spazio senza interruzioni.

HST Motion di Oknoplast è la soluzione perfetta per ambienti architettonici moderni, consentendo di realizzare aperture senza limiti, abbracciando la luce del giorno e panorami mozzafiato. 

Leggi gli altri Articoli correlati:

Sfoglia i cataloghi: