Indesit company. Tendenze giovani europei

- 09 gennaio 2016

Il progetto di Indesit

Milano come punto d’incontro di tendenze globali e di espressioni estetiche, l’eco living a Londra, la potenza del colore a Madrid e il paradiso parziale a Mosca. È quanto emerge dalla ricerca voluta da Indesit, il brand di Indesit Company, sulle tendenze emergenti dei giovani adulti, attraverso i linguaggi e consumi iconici della generazione 25-40enni in quattro città europee. Il progetto è stato infatti realizzato in collaborazione con l’istituto FCL - Future Concept Lab e comprende un’analisi di natura qualitativa avente l’obiettivo di individuare le icone della vita quotidiana rilevanti per il target di riferimento: cosa indossano, che oggetti possiedono e usano, quali linguaggi li appassionano, quale tecnologia, quali locali e negozi frequentano. Così come le icone che ne hanno influenzato la formazione, l’identità e il modo di vivere. Indesit ha voluto questa ricerca in occasione del lancio di Moon, la lavabiancheria intelligente caratterizzata da una tecnologia amica, evoluta e semplice nell’utilizzo che proprio per le caratteristiche di design, performance e innovazione, si qualifica con un deciso carattere iconico, rispondendo pienamente alle differenti attese del target analizzato.

Le tendenze di Milano

Milano è il punto d’incontro di tendenze globali e locali, di estetiche ed espressioni che non emergono solamente dalla strada, ma anche dal sistema produttivo. In questa città, in cui la moda e il design diventano terreni privilegiati di relazione tra culture, eventi e persone, le tendenze universali vengono filtrate con estrema sensibilità dal consumatore che, quasi come un designer, interpreta lo stile adatto al suo look, al suo ambiente domestico, al suo consumo culturale. Il ruolo della famiglia e degli amici è molto forte e influente a Milano come nel resto d’Italia, ma le influenze provenienti dall’estero favoriscono il superamento di alcune solide tradizioni. La ricerca del piacere e dell’eleganza rappresenta la priorità costante e l’individuo presta molta attenzione ai dettagli e alla qualità, al fine di “fare bella figura”. Milano riconosce a Moon di Indesit Company un carattere innovativo soprattutto in funzione del design e per le soluzioni tecnologiche che semplificano la vita. Il vero punto di forza riconosciuto alla lavatrice Moon risulta infatti la sua peculiare “facilità d’uso”: niente fronzoli, niente funzioni inutili, grande essenzialità. A Milano oggetti e spazi domestici rappresentano spesso un legame con la famiglia, gli amici, il territorio, mantenendo viva una memoria talvolta intima e personale, in altri casi collettiva. Le icone prodotte in quest’area fanno capo a scenari specifici. Eredità: relazioni speciali e privilegiate con gli oggetti che sono stati ereditati; memoria: oggetti e spazi vengono condivisi con persone con le quali esiste un forte senso di complicità, mentre un oggetto regalato rimane nel cuore; radici: viene mantenuto attraverso alcuni oggetti un forte legame con il paese d’origine, con le radici.

A Londra Moon fra futuro e presente

Londra al giorno d’oggi rappresenta un esempio di realtà interculturale e cosmopolita, in cui la crescente quantità di input (gruppi etnici e media) determina un nuovo modo di sperimentare attivamente sia le differenze che i mix culturali, esplorando e accrescendo la conoscenza di diverse tradizioni. Gli stimoli insoliti presenti nella vita quotidiana dei londinesi incoraggiano un approccio creativo ad ogni disciplina, portando al successo le più diverse attività. Questa città ha dimostrato di essere la vera espressione di un laboratorio europeo di “impollinazione”, proponendosi come territorio in cui varie idee e iniziative hanno trovato terreno fertile, venendo poi lanciate in maniera continua e dinamica nel resto del mondo. È la città in cui tradizione e provocazione si intrecciano costantemente, crea un’attitudine verso la sfera domestica e ambientale che è di tipo etico ed ecologico, in cui le sfere della protezione, dei valori e della responsabilità assumono nuova importanza. Gli intervistati di Londra pensano che il progetto Moon Indesit Company racchiuda in sé una preziosa alleanza tra un immaginario di futuro (innovazione) e la modernità del presente all’insegna di uno spirito artistico quotidiano, della customizzazione del bucato familiare, del rispetto etico dell’ambiente e dello spreco in generale.

Moon vitaminico a Madrid

La città di Madrid rimanda a uno scenario in cui i segni e simboli vengono giustapposti in maniera casuale, al fine di raccontare una storia unica, diversa per ogni persona. I vari edifici che compongono il tessuto urbano sono un mix di molte diverse influenze culturali. La vita quotidiana in ogni sua variante, dal consumo alle inclinazioni personali, è simile a una “fiesta”, a cui ognuno è invitato a partecipare attivamente. La storia e le tradizioni rappresentano ancora il pilastro per nuove iniziative e progetti. Lo scenario di Madrid è un caleidoscopio ispiratore, che contiene progetti creativi e iniziative in costante evoluzione. La potenza del colore si incrocia con l’iconografia e l’esuberanza della città e invade lo spazio domestico, ricaricandolo di energia. Moon assume dunque già dal primo impatto il valore di oggetto: vitaminico, per la scelta del colore, seduttivo per le forme, esplorativo per le funzioni, che permettono una semplificazione della vita senza penalizzare la dimensione emozionale

Il lusso di Mosca

L’inclinazione alla nonchalance e il crescente bisogno di lusso a Mosca sono espressioni di una città che sta attraversando un entusiasmante periodo di trasformazione alla ricerca della celebrità. Mosca è un’entità geografica remota ma accattivante, imbevuta di profonda consapevolezza storica. Caratterizzano i suoi abitanti una libertà di espressione individuale recentemente conquistata, unitamente a tradizioni fortemente radicate e a ritualità collettive che incorporano ogni cosa, dall’arte alla cultura pop. A Mosca lo spazio domestico è visto come luogo per la creazione di un paradiso parziale da riconquistare, di cui riappropriarsi quotidianamente.

Sfoglia i cataloghi: