Inquinamento domestico, come purificare l'aria in casa

Inquinamento indoor

Da recenti ricerche effettuate da EIMO (Indoor Environment Monitoring & Management Organi­zation) emerge che l’inquinamento domestico è più nocivo per la salute di quello esterno. Per migliorare la qualità di questi ambienti bisogna conoscere cosa combattere e come farlo efficacemente. Migliorare il clima della casa significa migliorare la qualità della vita.

Oggi si parla molto dell’inquinamento esterno sottovalutando l’aspetto della qualità dell’am­biente interno (IEQ - Indoor Environment Quality), eppure l’aria di una casa o di un ufficio può essere più inquinata e nociva per l’uomo di quella esterna. Questo perché, oltre agli inquinanti esterni, all’interno di un edificio sono presenti anche altri agenti nocivi di cui spesso si sottovaluta la pericolosità. Ne sono un esempio la formaldeide, i pollini, gli acari e le muffe contenuti nelle tappezzerie e nelle moquette, oppure alcuni composti presenti nei prodotti che abitualmente si utilizzano per la pulizia della casa.

L’importanza di avere un’ele­vata qualità dell’aria interna (IAQ - Indoor Air Quality) è ancora maggiore se si considera che la popolazione urbana passa il 90-95% del proprio tempo in ambienti confinati e ogni giorno gli individui respirano molta più aria interna che esterna.

inquinamento domestico


Purificare l'aria in casa

climatizzatore daikin Daikin, da sempre attenta alle tematiche ambientali, realizza prodotti per la climatizzazione e la purificazione dell'inquinamento domestico investendo circa il 4 per cento del proprio fatturato annuo in ricerca e sviluppo. Il 4 per cento dei dipendenti di Daikin Industries Ltd sono impegnati nella ricerca e sviluppo, divisi tra ingegneri nel design department e ricercatori puri.

Su questo fronte la multinazionale ha all’attivo importanti rapporti di collaborazione con prestigiose università, quali Oita Uni­versity, Wakayama Medical University, Tohoku University, Tokyo University e Waseda Uni­versity. A loro sono commissionate le ricerche sulla qualità dell’aria in ambiente, così come i test sull’efficacia delle soluzioni proposte da Daikin.

Ultimamente gli studi di Daikin si sono concentrati sugli allergeni pesanti, con particolare at­tenzione sui fattori coadiuvanti, come le particelle derivanti dagli scarichi dei veicoli diesel e i VOC - composti organici volatili presenti nei materiali degli edifici, nei cosmetici, nei prodotti che si usano per la pulizia della casa, che possono aumentare l’efficacia degli stessi aller­geni.

Daikin si è concentrata sulla decomposizione degli allergeni attraverso un processo di ossidazione che parte dalla decomposizione e arriva fino all’assorbimento e alla rimozione completa di ben ventotto tipi di allergeni, come i pollini e le muffe, e diciannove tipi di fattori coadiuvanti.

  • condizionatore daikin Quanti di noi sanno qual è il metodo di funzionamento di un condizionatore? Questo apparecchio, utilissimo durante le torride giornate estive, funziona grazie alla produzione di un ciclo termodinamico...
  • Daikin Emura: uno split di design Daikin Emura: il primo climatizzatore di design che ridefinisce i canoni estetici dello split. Il nuovo split coniuga alla purezza delle sue linee un’elevata funzionalità. Il profilo ultrasottile (156...
  • Design della climatizzazione Daikin presenta Nexura, il nuovo climatizzatore a pavimento che unisce l'innovazione tecnologica del riscaldamento in pompa di calore con pannello radiante all'estetica di design.  La finitura in ...
  • daikin climatizzatori Tecnica e innovazione sono alla base del corretto sviluppo di un prodotto di design industriale funzionale e pratico: ma non basta, anche l’estetica ha ruolo fondante in questo processo.Forma, quali...


Climatizzatore e deumidificatore

Ururu Sarara I risultati degli studi di Daikin hanno portato alla realizzazione di due innovativi strumenti per depurare l’inquinamento domestico: Ururu Sarara, il primo climatizzatore per applicazioni residenziali in grado di offrire un controllo totale dell’aria trattata: regola l’umidità, rinnova e purifica l’aria in ambiente offrendo il comfort migliore in ogni periodo dell’anno.

La potente funzione di umidificazione diffonde sia il calore sia l’aria umidificata in ogni angolo della stanza, in modo uniforme. La funzione idratazione mantiene un livello più alto di umidità garantendo condizioni ideali per le pelli più sensibili. La funzione deumidificazione consente di abbassare entro un intervallo stabilito il grado di umidità all’interno dell’abitazione, senza alterarne la temperatura. Con la funzione ventilazione ogni ora sono immessi nel locale circa 32 metri cubi d’aria nuo­va, filtrata dall’esterno.

Dopo due ore l’aria di un ambiente di circa 26 metri quadrati risulta completamente rinnovata e depurata. Ururu Sarara è dotato anche della nuova tecnologia Flash Streamer, brevettata da Daikin, che rimuove un elevato numero di allergeni pesanti rilasciando un flusso di elettroni ad alta velocità con un forte potere di ossidazione.


Inquinamento domestico, come purificare l'aria in casa: Purificatore d'aria da agenti inquinanti

purificatore d'aria daikin L'inquinamento domestico dell'aria è un tema ancora molto sottovalutato. I risul­tati della ricerca indicano che negli ambienti chiusi si concentrano acari, batteri e sostanze responsabili di patologie che presentano pericoli per la salute e, in alcuni casi, possono rendere l’ambiente domestico più inquinato dell’ambiente esterno.

È quanto emerge dal pro­getto Index del Centro Comune di Ricerca di Ispra. È da segnalare inoltre l’elevato numero di cittadini europei (20 per cento) che soffre di asma causata dalle sostanze inalate al chiuso.

Tra le soluzioni che possono neutralizzare il problema, il ricambio e la purificazione dell’aria sono alcune delle più efficaci. Il purificatore d’aria fotocatalitico MC707VM di Daikinnasce espressamente con l’obiet­tivo di catturare i virus, i batteri e i cattivi odori presenti nell’aria. Unico al mondo con la sua tecnologia esclusiva Flash Streamer e con il filtro fotocatalitico all’apatite di titanio, rilascia un flusso di elettroni ad alta velocità con un forte potere di ossidazione che permette di rimuovere gli allergeni pesanti, deodora e disinfetta l’ambiente. Per questo è particolarmente indicato in presenza di soggetti asmatici, allergici e di bambini.