Installazione faretti da incasso

Faretti ad incasso

Grazie ai faretti di questo genere è possibile realizzare delle scenografie di luce molto particolari ed efficaci. Questo tipo di faretto, infatti, consente di sistemare dei corpi luminosi inseriti all'interno di pareti, soffitti o, anche pavimento, così da realizzare un'illuminazione puntuale e certamente di effetto.

La grande disponibilità di scelta per questo tipo di faretto, consente di personalizzare la propria illuminazione, con elementi che possono essere a scomparsa e risultare mimetizzati nella muratura o in pareti in cartongesso appositamente realizzate, oppure, possono presentare una parte esterna che diventa decorazione d'arredo e la parte tecnica che rimane nascosta alla vista, integrata nel supporto.

faretti ad incasso orientabili


Installazione faretti da incasso

faretti da incasso a parete Se questo sistema è davvero molto moderno ed efficiente, è pur vero che non è facile sostituire delle parti che dovessero deteriorarsi. In questo caso, a volte, si è costretti a rompere il soffitto o la muratura con conseguente disagio, sporcizia e spese addizionali.

E' bene, dunque, acquistare delle parti elettriche a 220v per evitare la sostituzione degli alimentatori. Per quanto riguarda le lampadine, si può optare per quelle a led o alogene che sono facilmente sostituibili.

I tipi di struttura ad incasso sono di vario tipo e di conseguenza si possono avere fori tondi o quadrati per installare i faretti. Sono sempre consigliabili gli incassi in cartongesso perchè possono essere applicati anche alle pareti ed illuminare i lati della stanza come se si trattasse di applique da muro.

Il sistema è assolutamente veloce ed anche pulito e non molto dispendioso. Lo spazio per il faretto viene ricavato all'interno del soffitto o della parete in cartongesso, che risulterà essere molto funzionale per nascondere la parte elettrica retrostante.

  • faretto led orientabile I faretti led da incasso solna scelta giusta per valorizzare il proprio ambiente e mettere in risalto gli elementi arredativi della casa.Si tratta di corpi illuminanti di nuova concezione in quanto ...
  • faretti incassati Quando uno spazio necessita di avere un punto ben illuminato e in maniera perfetta, ecco farsi avanti i faretti.Luci puntuali che ci permettono di avere un’illuminazione perfetta per il lavoro o p...
  • faretti Artemide I faretti a led focalizzano la luce sugli oggetti che si desiderano mettere in evidenza, come dipinti, oggetti e soprammobili e illuminano con efficacia le zone della casa dove si esercitano varie att...
  • Faretti da incasso I faretti da incasso, da sempre detentori di un certo fascino funzionale, vengono in genere inseriti nei soffitti o, più frequentemente, nei controsoffitti realizzati per ridimensionare una stanza: qu...


Tipi di faretti

faretti a parete I faretti da incasso, come è stato accennato precedentemente, sono utilizzati anche per scale e pavimenti. Utilizzati soprattutto all'esterno, si stanno rapidamente diffondendo anche per illuminare gli interni. In questi casi, gli elementi luminosi devono essere calpestabili e, se posti all'esterno, carrabili.

La luce deve essere direzionata verso l'alto e normalmente la lampadina è a led. E' preferibile una tonalità calda in modo da non accecare quando si guarda verso il basso. Tali lampadine possono avere una durata di 50 mila e presentano un basso consumo.

Per ottenere una perfetta installazione è necessaria una controcassa, installata prima del faretto, che consenta la protezione dell'elemento.

Ovviamente, tutto deve essere a filo pavimento per evitare di inciampare. Queste soluzioni, oltre che pratiche e moderne, sono molto raffinate e si sposano perfettamente in ambienti minimali dove trionfano vetro e acciaio.


Faretti per le scale

faretti sulle scale Le scale sono un luogo dove i faretti ad incasso sono diventati quasi un must specie se si tratta di loft e nuove costruzioni.

Se il gradino è interamente realizzato in vetro, i faretti vengono installati all'interno creando una speciale atmosfera e garantendo un più alto livello di sicurezza dato che forniscono un'illuminazione ottimale anche per muoversi di notte.

Se, invece, il gradino è in legno, il sistema è molto simile all'incasso in cartongesso e si può optare per dei faretti molto piccoli che vengono installati o ai lati o nel corpo frontale del gradino in modo da illuminare il gradino successivo.

Se l'ambiente si presta, si possono creare anche degli effetti cromatici pregevoli, utilizzando faretti colorati o si possono installare elementi alla parete opposta alla ringhiera. Queste soluzioni sono ideali per i parapetti a vetro. Anche il corrimano può ospitare dei corpi luminosi per garantire un effetto davvero unico.