Kit tapparelle elettriche

Tapparelle elettriche

Le tapparelle elettriche sono l'ultima novità nel mondo degli avvolgibili.

In realtà, sono già in commercio da qualche anno ma è solo negli ultimi periodi che hanno visto un vero e proprio boom perché i modelli si sono perfezionati e sono stati utilizzati materiali e tecnologie sempre più performanti.

I kit tapparelle elettriche sono la soluzione ideale per chi sia interessato ad automatizzare la propria casa e, soprattutto, ad alzare o abbassare le tapparelle senza affaticarsi troppo. In commercio possono essere acquistati tanti modelli diversi di tapparelle elettriche ma, utilizzando un apposito kit, si possono rendere automatiche anche le classiche tapparelle manuali a corda già presenti in casa.

Se si opta per la trasformazione delle tapparelle manuali preesistenti, però, occorre scegliere il motore più adeguato che sia proporzionato al peso della tapparella stessa. In genere, se desideriamo automatizzare le nostre tapparelle di casa, il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista del settore che si occupi del montaggio dei modelli elettrici o della trasformazione degli avvolgibili classici.

esempio di tapparelle elettriche


Kit tapparelle Bticino

controllo automazione bticino Il kit tapparelle elettriche Bticino permette, in modo semplice e pratico, di automatizzare gli avvolgibili presenti in casa. Si può applicare sia su elementi nuovi, già predisposti per l'automazione, che su modelli classici, migliorando dunque quelli che sono già presenti in casa. In particolare, il modello MyHome MHKIT1013 di Bticino è pensato per rendere automatiche fino a 5 tapparelle ma può essere utilizzato anche per una combinazione mista di avvolgibili e tende da sole. In linea con lo spirito più classico e intimo di Bticino, il kit MyHome MHKIT1013 vuole essere uno strumento per migliorare la vita di quanti vivono la casa come un luogo che deve essere il più comodo e confortevole possibile. Il kit comprende un alimentatore, un telecomando per azionare i motori anche a distanza, 5 attuatori e 6 copri-tasti.

  • Le tapparelle in alluminio Le tapparelle o avvolgibili per le nostre abitazioni vengono proposte in materiali diversi i quali variano in termini di praticità ed estetica; ormai poco diffuso è il legno che, sebbene si adatti per...
  • motori tapparelle elettriche Sono sempre più diffuse le tapparelle elettriche, la cui automazione dipende da un motore tubolare, di tipologia assiale e dalla morfologia a tubo che permette di posizionarlo in modo idoneo nel rullo...
  • tapparelle orientabili rollflap Utilizzare le tapparelle avvolgibili al di fuori di un edificio è una soluzione impiegata in moltissimi edifici con lo scopo di inserire un sistema oscurante delle finestre.Sono composte da un alb...
  • tapparelle Le tapparelle sono un accessorio molto utilizzato per finestre e balconi. Permettono di controllare l'accesso di luce e di sole nelle stanze e allo stesso tempo possono dare un tocco di colore se si o...


Motore tapparelle elettriche costo

Un modello di motore per tapparella elettrica Per quanto riguarda il motore delle tapparelle elettriche, il costo è proporzionato rispetto al prodotto che si sta acquistando che, a sua volta, deve essere adatto esattamente al peso della tapparella sul quale deve essere montato.

Il peso di quest'ultima, infine, dipende dal materiale con il quale è stata realizzata: la plastica, ad esempio, sarà molto più leggera dell'alluminio e richiederà di conseguenza un motore molto meno potente. Volendo dare un'idea generale del costo di un motore elettrico, si può ipotizzare che la spesa da affrontare si aggiri intorno ai 30/40 euro per un modello tubolare con la capacità di sollevare fino a 28 kg di peso. Sale, invece, fino a raggiungere i 50 euro per un motore della capacità di 60 kg e così via. In generale, i modelli con capacità ridotta vengono utilizzati per le tende da sole mentre quelli più potenti per gli avvolgibili.


Peso tapparella

Tapparelle elettriche con telecomando Il peso della tapparella che deve essere sollevata dal motore elettrico è strettamente correlato alla composizione della tapparella stessa.

In commercio, infatti, esistono modelli realizzati in materiale diverso - legno, alluminio, plastica, etc - e, dunque, di peso estremamente variabile. Ad esempio, una tapparella realizzata in legno di una superficie complessiva di 11 mq può arrivare a pesare fino a 9 kg. Più leggero il modello in alluminio che a fronte di una superficie di 9 mq può pesare fino a 7 kg. Infine, vince la sfida peso il modello in plastica che, con una superficie di 8 mq, pesa solo 5 kg. Il peso di una tapparella è un elemento estremamente importante da valutare, soprattutto se stiamo acquistando un kit tapparelle elettriche, in quanto è direttamente proporzionale alla potenza del motore che andremo a scegliere per automatizzarle.


Kit tapparelle elettriche: Tapparelle elettriche prezzi

Tapparelle elttriche Anche per le tapparelle elettriche, i prezzi sono direttamente proporzionati al tipo di prodotto che stiamo acquistando e al brand prescelto. In generale, però, i prezzi di mercato si sono notevolmente abbassati e oggi i kit tapparelle elettriche possono dirsi davvero alla portata di tutti. Per automatizzare una tapparella di casa, la spesa - comprensiva sia di motore che di tapparella in plastica ma anche di placchette esterne, automatismi e tutto l'occorrente - si aggira intorno ai 150 euro, prezzo che può salire e scendere in base alla grandezza della tapparella o al motore scelto e al materiale della stessa.

Molto importante, poi, è la manutenzione che conviene affidare ad esperti del settore per evitare di danneggiare il motore o i meccanismi. Una revisione all'anno sarà più che sufficiente per mantenere gli avvolgibili in perfetto stato funzionale.