La casa degli Italiani, un osservatorio dedicato

Una fotografia delle case degli italiani

La casa di oggi e domani, luogo degli affetti e teatro di esperienze di vita. A ciascuno di noi corrisponde una casa con una personalità specifica, organizzata, arredata e vissuta secondo le esigenze, i gusti, le abitudini del singolo.

Secondo l’ultimo censimento generale ISTAT della popolazione e delle abitazioni risulta che in Italia ci sono circa 29 milioni di case che corrispondono a 25 milioni di famiglie. In media ogni italiano medio risiede nella propria casa da circa 14 anni e l’estensione della sua abitazione è di 99 mq. Degli intervistati il 36% desidererebbe che la propria abitazione avesse dotazioni ecocompatibili mentre il 32% ne eliminerebbele barriere architettoniche.

 

Una fotografia delle case degli italiani


Gli italiani e la propria casa: quale rapporto li lega?

cucina domotica Nel promuovere una nuova cultura, nell’accelerare i processi evolutivi anche l’analisi del rapporto tra le persone e il proprio contesto abitativo risulta fondamentale per potere migliorare la vita di tutti i giorni e consentire ai singoli di realizzare appieno i loro progetti di vita.

Per questo motivo Leroy Merlin, in collaborazione con Doxa, ha deciso di istituire  un Osservatorio sulla Casa, progetto continuativo che ruota attorno all’ambiente domestico e che vuole raccogliere informazioni, comprendere le necessità e i cambiamenti degli stili abitativi degli italiani, per immaginare la casa di domani in modo concreto e realizzabile.

Legato alla presentazione dell’Osservatorio sulla Casa anche un concorso d’idee, che mette in palio un montepremi totale di euro 10.000, che verrà assegnato a chi meglio saprà interpretare col  suo progetto le necessità dell’abitare moderno, proprio a partire dai suggerimenti emersi dall’Osservatorio. Il contest si rivolge a studenti universitari (Politecnico, Naba, IED) i nuovi talenti dell’architettura.

  • homeway casa vacanze Con la crisi il mercato delle vacanze ha cambiato faccia.Famiglie, gruppi sostenuti di persone, giovani in viaggio cercano sempre più case in affitto anche per brevi periodi rispetto alla sosta in...


La casa degli Italiani, un osservatorio dedicato: Osservatorio sulla Casa: i grandi temi

Cambia la società, la tecnologia si impone e si trasformano anche gli elementi che rendono “prestigiosa” la casa. Ciò che davvero conta e dà valore all’abitazione non è più la presenza del portinaio o il posizionamento a centro città o il fascino di una casa d’epoca. 

Oggi il valore di una casa è determinato dal fatto che sia comoda, funzionale, moderna, “evoluta” in termini di tecnologia e domotica, così come costruita con materiali innovativi, a basso impatto ambientale e consumi ridotti, ecologica, con soluzioni alla moda, attenta alla salute.