La casa degli Italiani, un osservatorio dedicato

- 15 novembre 2013

Una fotografia delle case degli italiani

La casa di oggi e domani, luogo degli affetti e teatro di esperienze di vita. A ciascuno di noi corrisponde una casa con una personalità specifica, organizzata, arredata e vissuta secondo le esigenze, i gusti, le abitudini del singolo. Secondo l’ultimo censimento generale ISTAT della popolazione e delle abitazioni risulta che in Italia ci sono circa 29 milioni di case che corrispondono a 25 milioni di famiglie. In media ogni italiano medio risiede nella propria casa da circa 14 anni e l’estensione della sua abitazione è di 99 mq. Degli intervistati il 36% desidererebbe che la propria abitazione avesse dotazioni ecocompatibili mentre il 32% ne eliminerebbele barriere architettoniche.  

Gli italiani e la propria casa: quale rapporto li lega?

Nel promuovere una nuova cultura, nell’accelerare i processi evolutivi anche l’analisi del rapporto tra le persone e il proprio contesto abitativo risulta fondamentale per potere migliorare la vita di tutti i giorni e consentire ai singoli di realizzare appieno i loro progetti di vita. Per questo motivo Leroy Merlin, in collaborazione con Doxa, ha deciso di istituire  un Osservatorio sulla Casa, progetto continuativo che ruota attorno all’ambiente domestico e che vuole raccogliere informazioni, comprendere le necessità e i cambiamenti degli stili abitativi degli italiani, per immaginare la casa di domani in modo concreto e realizzabile. Legato alla presentazione dell’Osservatorio sulla Casa anche un concorso d’idee, che mette in palio un montepremi totale di euro 10.000, che verrà assegnato a chi meglio saprà interpretare col  suo progetto le necessità dell’abitare moderno, proprio a partire dai suggerimenti emersi dall’Osservatorio. Il contest si rivolge a studenti universitari (Politecnico, Naba, IED) i nuovi talenti dell’architettura.

Osservatorio sulla Casa: i grandi temi

Cambia la società, la tecnologia si impone e si trasformano anche gli elementi che rendono “prestigiosa” la casa. Ciò che davvero conta e dà valore all’abitazione non è più la presenza del portinaio o il posizionamento a centro città o il fascino di una casa d’epoca.  Oggi il valore di una casa è determinato dal fatto che sia comoda, funzionale, moderna, “evoluta” in termini di tecnologia e domotica, così come costruita con materiali innovativi, a basso impatto ambientale e consumi ridotti, ecologica, con soluzioni alla moda, attenta alla salute.

Sfoglia i cataloghi: