Redazione - 06 febbraio 201606 febbraio 2020
Come arredare una casa piccola con mobili salvaspazio
Avete una casa di dimensioni contenute? La soluzione ottimale è l'arredamento salvaspazio. Scopri le soluzioni in commercio.
Redazione - 06 febbraio 201606 febbraio 2020
Conosci i mobili salvaspazio multiuso?
Sarà capitato di dire: “Abbiamo bisogno di più spazio in casa!”. E se non fossero gli spazi a doversi dilatare, ma i mobili a ristringersi e a farsi più intelligenti e multifunzionali?
Parliamo dei mobili salvaspazio, ingegnose invenzioni d’arredo, strategiche per organizzare i piccoli ambienti. Entriamo nella zona giorno, se il living è small possiamo ottimizzare l’arredo scegliendo:
- consolle allungabili che si trasformano in tavoli;
- divani letto per allestire uno spazio notte aggiuntivo senza aver bisogno di una camera da letto per gli ospiti;
- soluzioni evolute come quella in foto: la parete per soggiorno con letto a scomparsa im20_03 ideata da Clever e dotata di letto a ribalta verticale a ingombro zero, integrato in un sistema living composto da: armadio, pensile, mensole, base, colonne e cassetti.
Come arredare con i mobili bagno salvaspazio
Di certo è il bagno l’ambiente più piccolo della casa e per questo va organizzato con ordine e con i giusti accorgimenti d’arredo, adottando mobili bagno contenuti nelle dimensioni ma contenitivi nel volume.
Vi forniamo la nostra selezione di arredi salvaspazio:
- specchio con contenitore: tornato di moda di recente, consente di tenere oggetti di uso quotidiano a porta di mano, come ci mostra Ceramica Cielo in foto con lo specchio Round Box di forma circolare;
- carrello contenitivo: un must have tuttofare, da porre sotto il lavello o nell’angolo del bagno. Ha dimensioni in pianta slim (33x33 cm) il mobile O.J.C. di Agape con tre vassoi rotanti e cesto portabiancheria;
- termoarredo con portasalviette. Quello in foto, il modello Ecodry di Arblu ha tecnologia E-Touch e si spegne da solo, è compatto e realizzato in Livingstone®.
3 mobili salvaspazio in cucina
Sfruttare al meglio lo spazio in cucina è possibile grazie ad arredi pensati per piccoli ambienti. Con i consigli dell’esperto vi aiutiamo a ottimizzare i volumi senza rinunciare a estetica e praticità con 3 arredi:
- pareti attrezzate a tutt’altezza dotate di ante estraibili o rientranti, per guadagnare spazio in verticale con moduli sopracolonna che arrivano a soffitto. In alternativa si può optare per colonne dalla profondità ridotta e dispense angolari. In foto la cucina Tetrix di Scavolini;
- mobili sospesi, che aiutano a fare spazio anche visivamente e facilitano la pulizia, integrandosi nell’area living. Di Lago la cucina 36e8 Wood XGlass;
- banconi snack multifunzione, che si sostituiscono al tavolo da pranzo, al piano di lavoro e ai moduli contenitori. In foto la cucina Start Time di Veneta Cucine.
Scopri i mobili Ikea salvaspazio
Gli arredi a marchio Ikea sono sovente dei veri alleati per arredare senza spreco di spazi. Il colosso svedese è da sempre noto per dar vita a soluzioni pratiche e versatili, dal design accattivante e dai prezzi sostenibili.
Per arredare anche il più piccolo degli appartamenti possiamo trovare: sedie pieghevoli da appendere a parete e divani letto, carrelli multiuso per la cucina e il living, mensole, scaffali e vani a giorno per arredare le pareti in verticale, ma anche set di arredo bagno slim e letti con contenitore.
Tra le tante idee a disposizione abbiamo selezionato Kvistbro: il tavolino che è anche contenitore, che vediamo in foto. Esteticamente moderno e intrigante, leggero e disponibile nelle versioni da 44 e da 61 cm di diametro, è dotato di cestino contenitivo, sfruttabile in qualsiasi ambiente della casa, persino in camera da letto come comodino.











