Arredamento salva spazio

Soluzioni intelligenti per spazi ridotti

Quando ci troviamo a dover arredare ambienti caratterizzati da spazi ridotti, è fondamentale che questi siano pensati ad hoc, per evitare situazioni che siano poco confortevoli, scomode e in cui ci si possa muovere male.

Una valida alternativa a questo è applicare un arredamento salvaspazio che ci permetta di avere al contempo tutto ciò che ci serve in quel determinato spazio senza soffocarlo ma rendendolo utilizzabile, vivibile al meglio.

Le soluzioni di questo genere sono applicabili sia alla zona giorno sia allo spazio notte senza esclusioni: è bene valutare correttamente spazio, necessità e possibilità d’inserimento per ottenere sempre un buon risultato.

Soluzioni intelligenti per spazi ridotti

Appendiabiti a scomparsa Jerrybox, sospensione al muro regolabile in lega d'alluminio, per il soggiorno, il bagno, la camera da letto e l'ufficio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


I mobili trasformabili come arredamento salvaspazio

cucina clei Senza dubbio una buona soluzione di arredamento salvaspazio è l’impiego dei cosiddetti “mobili trasformabili”. Questi arredi sono caratterizzati dalla possibilità di trasformarsi sia in funzione sia in dimensione per ottenere con un unico elemento più arredi, o più soluzioni funzionali.

Ad esempio se consideriamo la zona giorno, possiamo valutare l’idea di applicare un tavolo trasformabile che sia da chiuso un pratico tavolino da salotto, ma aprendosi sveli la possibilità di avere al suo cospetto fino a sedici commensali!

Una pratica e valida soluzione d’arredo applicabile a spazi piccoli e di dimensioni ridotte con lo scopo di recuperare più superficie possibile e avere al contempo tutto ciò di cui abbiamo bisogno. In questo modo potremo inserire anche un comodo divano, che sicuramente sarà preferibile in soluzione trasformabile in letto.

  • recupero sottotetto notte Il recupero sottotetto è un intervento di riqualificazione edilizia che permette di avere un ulteriore spazio abitativo ottimizzando il patrimonio immobiliare presente limitando l’occupazione di suolo...
  • interno monolocale moderno Quando abbiamo una soluzione abitativa caratterizzata da una superficie ridotta, è fondamentale valutare accuratamente cosa desideriamo inserire al suo interno e considerarne la dimensione.Arredar...
  • living moderno Quando si dicono due semplici parole come “Progettare casa”, in realtà al loro interno si celano tantissime variabili e peculiarità, che chi non è del mestiere nemmeno immagina.Può sembrare una qu...
  • zona giorno piccolo appartamento Come arredare una casa piccola rendendola il più funzionale possibile?Quando la superficie totale non è caratterizzata da ampie metrature e la casa è sviluppata in lunghezza, è bene progettare la su...

Scarpiera Salva-Spazio Slim: Set di TRE Scarpiere, Bianche per 27 PAIA di scarpe o stivali. Super Offerta!

Prezzo: in offerta su Amazon a: 157,7€


Arredamento salva spazio: L’arredo salvaspazio nella zona notte

clei open space Quando si parla di zona notte in relazione all’arredo salvaspazio, significa che ci serve recuperare della superficie per fare altro, oltre al classico dormire notturno: ad esempio, applicare a questo spazio un piccolo angolo studio, o ancora se parliamo di monolocali, poter combinare due funzioni, notte e giorno in una.

Tante e differenti le soluzioni utili a soddisfare questa richiesta: in primo luogo non possiamo non citare i letti a soppalco. Utilissimi, anche in soluzione matrimoniale per ricreare al di sotto un piccolo spazio per sistemare un divano magari anche divanoletto, una televisione, una piccola cassettiera.

In questo modo nessun centimetro sarà sprecato: una buona alternativa quando lo spazio a disposizione è davvero molto ridotto è adottare l’idea di un parete che celi la zona notte, con un letto a ribalta.

In questo  modo di giorno lo spazio sarà dedicato totalmente alla vita quotidiana, al cucinare, alla zona soggiorno, mentre la sera, i mobili da giorno lasceranno lo spazio a un pratico e comodo letto che magicamente apparirà a ribalta dalla parete.

Soluzioni pratiche e davvero funzionali per arredare lo spazio con stile e design senza farci mancare nulla.