Come arredare una casa piccola

Come rendere funzionale la zona giorno

Come arredare una casa piccola rendendola il più funzionale possibile?

Quando la superficie totale non è caratterizzata da ampie metrature e la casa è sviluppata in lunghezza, è bene progettare la suddivisione degli spazi evitando corridoi e disimpegni.

Se la casa è su due piani, la soluzione ideale è creare un susseguirsi di spazi uno dentro l’altro: potremo così disporre al piano terra l’ingresso nel mezzo della lunghezza, con accesso sulla zona giorno, per poi disporre a destra e sinistra dello spazio centrale altri due ambienti, cucina e studio.

È bene collocare il bagno in posizione in cui si possa creare un piccolo spazio disimpegno, necessario per legge se questo dà direttamente su un ambiente vivibile come salotto o cucina.

zona giorno piccolo appartamento


Come arredare una casa piccola: Zona notte al piano superiore

camera da letto piccola moderna Scopriamo come arredare una casa piccola al piano superiore ottimizzando gli spazi: disponendo al centro del piano la scala non avremo bisogno di alcun corridoio per raggiungere le stanze da letto che saranno collocate ai due lati del pianerottolo.

Creare due stanze da letto, una singola e una matrimoniale ci darà modo di avere spazio per un piccolo bagno ricavandolo dall’esubero di metratura necessaria per la stanza più piccola: facciamo attenzione che l’ingresso sia dal pianerottolo per evitare la necessità di un antibagno.

Rialzando con un gradino di legno le due stanze, avremo una quota superiore a quella di solaio che ci permetterà di inserire al di sotto tutti i cablaggi e le tubature, valorizzando l’ambiente e rendendolo particolare e caratteristico.

  • Spazi e funzioni in casa La casa è il rifugio confortevole dove abbandonarsi dopo una giornata di lavoro, è il posto che ci aspetta dopo una vacanza, è il luogo dove stare insieme alla nostra famiglia o dove restare da soli c...
  • zona giorno moderna Quando lo spazio è ridotto è fondamentale valorizzarlo e sfruttarlo al meglio: ecco qualche utile consiglio per arredare la casa piccola al meglio.Le porte scorrevoli sono la soluzione ideale per ev...
  • Mobili multifunzione I mobili componibili per la zona giorno assolvono all’importante funzione di contenere e oggi devono fare i conti con la tecnologia, diventata elemento imprescindibile dell’habitat contemporaneo. I si...
  • Zona pranzo arredamento Il soggiorno, tra i locali della casa, è quello destinato ad assolvere funzioni differenti: è luogo di relax in cui dedicarsi alla lettura e guardare la TV, ma è anche la stanza in cui allestire la zo...