Come arredare un piccolo bilocale

Come arredare un piccolo bilocale: la zona giorno funzionale

Valutare come arredare un piccolissimo bilocale è una questione che necessita di oculata progettazione poiché gli spazi ridotti devono essere massimizzati e valorizzati al massimo delle possibilità.

Considerare la disposizione delle finestre aiuterà a disporre l’arredo cucina che dovrà essere ridotto al minimo indispensabile in soluzione addossata alla parete.

Nel caso invece si preferisca una cucina centro stanza è possibile scegliere un arredo multifunzionale che comprenda in unica soluzione mobili cucina da un lato e arredo soggiorno dall’altro.

Un tavolo da pranzo in cristallo aiuterà a illuminare l’ambiente e a non creare troppo ingombro dal punto di vista ottico e percettivo.

zona giorno bilocale moderno


Come arredare un piccolo bilocale: Il guardaroba nascosto nella zona notte

Armadio guardaroba Lo spazio notte deve essere adeguato alle dimensioni dell’ambiente: come arredare un piccolo bilocale per avere tutto il necessario?

Il segreto sta nella distribuzione degli spazi e nella scelta degli arredi: valutare l’idea di inserire un letto a soppalco può permettere di sfruttare lo spazio al di sotto in maniera creativa e funzionale.

Per il guardaroba è possibile scegliere una soluzione a vista, creando un piccolo ambiente cabina armadio, costituito da una struttura autoportante che “chiuda” lo spazio al termine della stanza, rendendo da un lato mensole e contenitori, dall’altro aste e piani per riporre gli abiti in tutta comodità.

Prima foto: zona giorno open space dal sito Casaluce, Velux

  • arredare mansarda Mansarda, che passione! In effetti si tratta di uno spazio affascinante, seppur spesso ritenuto poco sfruttabile per via degli elementi tipici di questo genere abitativo: tetto a falde e vani di forma...
  • Spazi e funzioni in casa La casa è il rifugio confortevole dove abbandonarsi dopo una giornata di lavoro, è il posto che ci aspetta dopo una vacanza, è il luogo dove stare insieme alla nostra famiglia o dove restare da soli c...
  • Come arredare un sottoscala Indispensabile per chi dispone di una casa disposta su due piani, una scala di collegamento che può essere appoggiata al muro, a pioli, a chiocciola, con gradini talvolta sfalsati. Il vuoto che si cre...
  • zona giorno moderna Quando lo spazio è ridotto è fondamentale valorizzarlo e sfruttarlo al meglio: ecco qualche utile consiglio per arredare la casa piccola al meglio.Le porte scorrevoli sono la soluzione ideale per ev...