- 02 dicembre 2013

Spazi ridotti, aguzziamo l’ingegno

Avere una casa piccola non significa che non debba essere bella esteticamente e molto funzionale. La cosa fondamentale è rinunciare al superfluo e a tutte quelle gingillerie che occupano solo e unicamente spazio, del tutto inutili. Arredare un ambiente dagli spazi ridotti significa valutare ogni tipologia di soluzione salvaspazio e ogni eventuale risposta alla richiesta di superficie, come ad esempio soppalchi ove si possa, sviluppo di arredi in verticale e quant’altro. A questo proposito analizzeremo nel dettaglio sia lo spazio living sia la zona notte, per risolvere le più importanti questioni di mancanza di spazio che generalmente ci si trova ad affrontare.

Organizzare uno spazio giorno: arredi e dimensioni

Partiamo dal presupposto che in una casa piccola una soluzione di open space tra sala e cucina è in genere la cosa migliore, poiché suddividendo uno spazio già piccolo, otterremo due spazi ancora più piccoli, se non poco vivibili. In primo luogo, cerchiamo di far combaciare gli arredi della cucina con quelli del salotto, magari tramite una soluzione bifacciale in cui da un lato è cucina, dall’altro mobile giorno: in questo modo avremo in parte suddiviso gli spazi, attribuendo a ognuno un suo arredo e una sua precisa funzione. Il tavolo potrebbe essere caratterizzato da una consolle allungabile oppure da una penisola che si posizioni al centro tra i due spazi. In questo modo nemmeno un centimetro sarà sprecato, l’ambiente sarà valorizzato in maniera perfetta e noi avremo tutto il necessario poiché il restante spazio potrà essere dedicato unicamente a zona salotto.

La zona notte: soluzioni ad hoc

Anche nelle situazioni di spazi davvero ridotti come nelle case piccole è possibile soddisfare ogni necessità di spazio notte. Valutiamo accuratamente cosa ci possa servire e ipotizziamo la disposizione: sicuramente letto e armadio non potranno mancare, il resto potrebbe essere considerato anche superfluo. I comodini da classici contenitori da appoggio a terra possono trasformarsi in mensole dalle linee fluttuanti, sospese sopra la testiera: in questo modo avremo comunque un piano di appoggio e il nostro spazio ne guadagnerà in stile ed estetica. Per l’armadio invece, preferiamo soluzioni a più ante, a tutta altezza per sfruttare al massimo lo spazio in modo da riuscire a contenere tutto il necessario dagli abiti appesi ai contenitori per i piccoli accessori a tutto il resto. Nel caso la cassettiera, o comò non dovesse rientrare nelle misure della stanza, possiamo farci inserire in una parte di armadio alcuni cassetti interni: in questo modo avremo soddisfatto la nostra necessità di spazio per riporre ad esempio maglie di lana o biancheria intima. Prima foto: Letto On-Off di Campeggi: una suite con letto, salotto, tavolo con sedie

Sfoglia i cataloghi: