Dimensioni ripostiglio, un luogo utile e pratico

Lo spazio ben utilizzato

Quando pensiamo al ripostiglio, dobbiamo immaginarlo pulito, ordinato e ben disposto.

L’idea del ripostiglio caotico e disorganizzato deve abbandonare le nostre menti, ma dobbiamo pensare ad uno spazio anche di piccole dimensioni ma ben strutturato, con ripiani, mensole, strutture a parete o altro, su cui sopra riporre scatole, scatoline, contenitori e tutto ciò che necessita all’interno di una casa ma che non vogliamo trovare sparso in giro.

Le dimensioni ripostiglio non sono importanti se lo spazio è sfruttato correttamente: infatti, se la stanza è grande potremo giocare sviluppando le strutture in larghezza e altezza lasciando anche spazi di respiro, ma se lo spazio è ridotto allora dobbiamo puntare sullo sfruttamento massimo sia in altezza che in larghezza lasciando solo lo spazio necessario al passaggio, che sia il minimo indispensabile: 60, 70 cm saranno sufficienti in un locale di sgombero come il ripostiglio.

scaffali per ripostigli


Dove realizzare un ripostiglio?

Algot di Ikea

Quando si parla dello spazio utilizzato per creare ripostigli o locali di sgombero spesso ci riferiamo a zone di recupero, scansi che vengono sapientemente chiusi per fare in modo che si possa usufruire di piccoli ambienti utili a riporre scope, attrezzature per lavare, per la pulizia e altro che non è gradevole avere in giro per casa.

Le dimensioni ripostiglio variano molto in base al luogo in cui desideriamo realizzare questo locale: spesso succede che non si abbia lo spazio necessario per creare un nuovo spazio utile e si cercano soluzioni per ritagliare piccole zone utili.

Un esempio di spazio di ritaglio spesso utilizzato è il sottoscala: in antitesi alla scelta di realizzazione di una scala a giorno è possibile realizzare scale chiuse e utilizzare lo spazio sottostante per creare luogo di sgombero.

In questo caso è molto importante dato il poco spazio attrezzare bene e accessoriare al meglio lo spazio: attrezzi e utensili possono essere appesi ed è necessario sfruttare la superficie verticale laterale con mobili contenitori ed elementi che seguano le linee della scala, a salire.

  • Armadio ripostiglio Spesso gli ambienti della casa sono caratterizzati da spazi di dimensioni non eccessive e ci si ritrova a dover lasciare a vista ciò che in realtà andrebbe celato: detersivi, secchi dell’immondizia, s...
  • organizzare il ripostiglio In ogni casa ci sarebbe bisogno di un ripostiglio, dove poter mettere tutti gli oggetti che non servono quotidianamente, ma a cui poter accedere con facilità all'occorrenza. Se non se ne possiede uno,...
  • Mobili multifunzione I mobili componibili per la zona giorno assolvono all’importante funzione di contenere e oggi devono fare i conti con la tecnologia, diventata elemento imprescindibile dell’habitat contemporaneo. I si...
  • Zona pranzo arredamento Il soggiorno, tra i locali della casa, è quello destinato ad assolvere funzioni differenti: è luogo di relax in cui dedicarsi alla lettura e guardare la TV, ma è anche la stanza in cui allestire la zo...


Dimensioni ripostiglio, un luogo utile e pratico: I piccoli contenitori importanti per le dimensioni ripostiglio

contenitori ikea Le dimensioni ripostiglio determinano spesso come arredare questi spazi: in particolare è importante arredare correttamente quando lo spazio è ridotto.

A questo proposito, Ikea offre soluzioni intelligenti e pratiche per accessoriare e sfruttare al meglio lo spazio, versatili e flessibili in grado di adattarsi ad ogni richiesta e necessità.

Il sistema componibile Ivar in legno offre la possibilità di realizzare su misura una struttura con ripiani, completabile con gli accessori e le scatole e i contenitori di serie differenti.

Anche le soluzioni in metallo con possibilità d’incastri con cassetti, contenitori, ganci e molto altro, sono funzionali e davvero versatili grazie alla possibilità di composizione modulare e su misura in base agli spazi e alle necessità.