Dimensioni ripostiglio, un luogo utile e pratico

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 18 marzo 2016

Lo spazio ben utilizzato

Quando pensiamo al ripostiglio, dobbiamo immaginarlo pulito, ordinato e ben disposto. L’idea del ripostiglio caotico e disorganizzato deve abbandonare le nostre menti, ma dobbiamo pensare ad uno spazio anche di piccole dimensioni ma ben strutturato, con ripiani, mensole, strutture a parete o altro, su cui sopra riporre scatole, scatoline, contenitori e tutto ciò che necessita all’interno di una casa ma che non vogliamo trovare sparso in giro. Le dimensioni ripostiglio non sono importanti se lo spazio è sfruttato correttamente: infatti, se la stanza è grande potremo giocare sviluppando le strutture in larghezza e altezza lasciando anche spazi di respiro, ma se lo spazio è ridotto allora dobbiamo puntare sullo sfruttamento massimo sia in altezza che in larghezza lasciando solo lo spazio necessario al passaggio, che sia il minimo indispensabile: 60, 70 cm saranno sufficienti in un locale di sgombero come il ripostiglio.

Dove realizzare un ripostiglio?

Quando si parla dello spazio utilizzato per creare ripostigli o locali di sgombero spesso ci riferiamo a zone di recupero, scansi che vengono sapientemente chiusi per fare in modo che si possa usufruire di piccoli ambienti utili a riporre scope, attrezzature per lavare, per la pulizia e altro che non è gradevole avere in giro per casa. Le dimensioni ripostiglio variano molto in base al luogo in cui desideriamo realizzare questo locale: spesso succede che non si abbia lo spazio necessario per creare un nuovo spazio utile e si cercano soluzioni per ritagliare piccole zone utili. Un esempio di spazio di ritaglio spesso utilizzato è il sottoscala: in antitesi alla scelta di realizzazione di una scala a giorno è possibile realizzare scale chiuse e utilizzare lo spazio sottostante per creare luogo di sgombero. In questo caso è molto importante dato il poco spazio attrezzare bene e accessoriare al meglio lo spazio: attrezzi e utensili possono essere appesi ed è necessario sfruttare la superficie verticale laterale con mobili contenitori ed elementi che seguano le linee della scala, a salire.

I piccoli contenitori importanti per le dimensioni ripostiglio

Le dimensioni ripostiglio determinano spesso come arredare questi spazi: in particolare è importante arredare correttamente quando lo spazio è ridotto. A questo proposito, Ikea offre soluzioni intelligenti e pratiche per accessoriare e sfruttare al meglio lo spazio, versatili e flessibili in grado di adattarsi ad ogni richiesta e necessità. Il sistema componibile Ivar in legno offre la possibilità di realizzare su misura una struttura con ripiani, completabile con gli accessori e le scatole e i contenitori di serie differenti. Anche le soluzioni in metallo con possibilità d’incastri con cassetti, contenitori, ganci e molto altro, sono funzionali e davvero versatili grazie alla possibilità di composizione modulare e su misura in base agli spazi e alle necessità.

Sfoglia i cataloghi: