Redazione - 23 agosto 201729 gennaio 2020
Idee e soluzioni utili per capire come arredare un monolocale e renderlo comodo, pratico e confortevole.
Redazione - 23 agosto 201729 gennaio 2020
Per arredare nella maniera più adatta un monolocale è fondamentale ottimizzare gli spazi e le funzioni, affinché si possa rendere l’ambiente esteticamente gradevole, vivibile, pratico e completo di tutto il necessario.
L’impiego di arredi multifunzionali o a scomparsa può essere una soluzione applicabile poiché permette di associare spazi e funzioni rendendo l’ambiente sfruttabile in ogni centimetro, senza sprechi di superficie.
Ecco allora venire in aiuto l'arredo a scomparsa: letti che escono dalla parete o da una libreria, cucine che mediante ante scorrevoli o a battente, si trasformano in mobili minimali ed esteticamente impeccabili per celarne la funzione principale ma anche sanitari di dimensioni ridotte che possano essere accolti in bagni molto piccoli.
A completamento del tutto poi, librerie, mensole e arredi a giorno che permettano di creare divisioni senza privare di luminosità e senza chiudere percettivamente gli spazi.
Arredare un monolocale non è solamente scegliere i mobili. Il colore, in uno spazio è fondamentale per definirne lo stile, l’atmosfera e l’estetica a livello emotivo.
Un monolocale è di per sé uno spazio di dimensioni non eccessive che necessita di essere luminoso e chiaro, anche quando lo si voglia caratterizzare di stile e particolarità. Ecco perché, è importante sempre definire i colori adatti ad ogni spazio.
Accostare due tinte murali che permettano di riprendere le stesse tonalità in particolari di mobili e accessori oltre ai complementi e ai tessili sarà la soluzione adatta. In questo modo, potranno essere definite le diverse funzioni degli ambienti, anche se in unico spazio.
Tonalità pastello, colori chiari, desaturati e mai carichi aiuteranno a illuminare lo spazio.
Gialli, aranci, lilla, azzurri, verdi potranno rendere ambienti vivi e giovani, carichi di vita. Tonalità di grigi ghiaccio, panna, tortora e crema renderanno lo spazio elegante e glamour, soprattutto se accostati ad arredi total white.
L’illuminazione naturale come quella artificiale, soprattutto in un monolocale deve essere studiata in maniera adeguata affinchè possa rendere lo spazio piacevole e vivibile, creando la giusta atmosfera.
Senza dubbio, la luce naturale dovrebbe essere sufficiente durante la giornata, in caso contrario, è possibile andare a supplementare con illuminazione a parete ove sia carenza. Utilizzare poi sistemi a led, strisce e barre dimmerate, permetterà di andare ad agire sulla quantità di luce necessaria durante la giornata e nei periodi di buio, in base alle necessità.
Il consiglio è quello di disporre più punti luce, di minore intensità, affinchè il risultato sia una gradevole illuminazione diffusa non eccessiva. Soluzioni a sospensione, applique a parete e punti luce sul piano tavolo potranno cooperare per un risultato ottimale.
Strisce led disposte lungo la parte inferiore degli arredi permetteranno di creare gradevole atmosfera anche a luci spente.
Inserire in un monolocale arredi trasformabili e mobili salvaspazio può essere un’ottima soluzione per massimizzare lo spazio e rendere l’ambiente il più comodo possibile.
Clei, Erba Mobili, Clever, Konvert e molti altri, propongono svariate soluzioni di mobili trasformabili e salvaspazio come librerie multifunzionali, letti, cucine, divani e altro che si trasformano in base alle necessità.
Progettare un monolocale è tutta questione di ottimizzazione di spazi e incastri ben fatti.
Ecco allora, un’idea di progettazione di uno spazio di circa 30 metri quadrati, con piccolo bagno, antibagno utilizzabile e tre idee da cui copiare: