Come arredare un monolocale

Consigli e suggerimenti per come arredare un monolocale

Quando l’appartamento da arredare è un monolocale lo spazio può essere di differenti dimensioni: dal piccolo ambiente di superficie minima, fino al grande monolocale open space, di tutto stile.

Il suggerimento che resta valido nel caso di un monolocale di qualsiasi dimensione è scegliere arredi poco ingombranti ma che rendano lo spazio esteticamente impeccabile poiché tutto in questo ambiente resta a vista.

È importante anche valutare i punti luce e le aperture che si hanno per l’accesso di luce naturale nell’ambiente: è fondamentale far sì che gli arredi siano valorizzati da questa senza coprirla né limitarla in alcun modo.

È un’ottima soluzione disporre il tavolo da pranzo sotto a una grande apertura in modo che possa godere della luce naturale per la durata di pranzi e d’estate, anche delle cene. 

interno monolocale moderno

Klarstein Minibreak Mini Forno fornetto elettrico multifunzionale salvaspazio (36 x 20 x 32 cm, 11 litri, 800 Watt, 250°C, Timer fino a 60 min) Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€


Come arredare un monolocale: la suddivisione degli spazi

monolocale moderno e colorato Oltre alla scelta degli arredi, cosa fondamentale nell’arredo di un monolocale è importantissimo anche suddividere correttamente gli spazi, se possibile, creando differenti zone, notte, giorno, bagno e se possibile relax.

Quando pensiamo a come arredare un monolocale dobbiamo valutare l’idea della suddivisione in ambienti tramite quinte non murarie ma di mobili.

Infatti, la suddivisione di spazio giorno e spazio notte può avvenire semplicemente tramite l’impiego di una libreria a giorno autoportante, che permetta di accogliere libri e accessori utili a entrambe i lati degli ambienti.

In questo modo faremo coincidere funzionalità, praticità ed estetica in uno spazio dalle dimensioni modiche. 

  • parete attrezzata moderna Quando si deve arredare la casa molto spesso non si sa da dove partire: ecco funzionali idee per la casa per arredare al meglio.Ingresso: luogo fondamentale questo perché è lo spazio che accoglie ...
  • living Poliform Spesso ci si chiede come arredare una casa in stile moderno: è possibile partire dalla scelta dei colori.Grigi, marroni e antracite saranno i colori predominanti in questi spazi: toni molto attuali ...
  • Idee ristrutturazione casa Parliamo d’idee ristrutturazione casa e intendiamo comunemente la cosa dal punto di vista fisico e edile.Oggi tratteremo invece l’argomento dal punto di vista illuminotecnico e cromatico: idee e r...
  • arredamento per living moderno Quando siamo in fase di progettazione casa, la soluzione potrebbe essere pensare agli interni disegnati in modo moderno.Gli interni case moderne sono sempre più in auge poiché il gusto delle perso...

TS Ideen 5724 Set di 3 Mensole da Parete Stile Trendy, MDF, Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€


Come arredare un monolocale con la cucina in zona giorno

angolo cucina monolocale Considerando che l’ambiente sia caratterizzato da un ampio spazio in cui inseriremo la cucina, il salotto e la zona notte, è importante sapere come arredare un monolocale al meglio.

Fondamentale per un’ottima realizzazione inserire una cucina monoblocco che possa essere a scomparsa e completarsi di un arredo per il salotto, che si celi in questa e la finisca esteticamente.

In questo modo lo spazio sarà doppiamente sfruttato sia come cucina, sia come zona giorno, godendo ampiamente della superficie per ogni singola necessità.

Un divano semplice dalle linee minimali sarà ciò che servirà a completare lo spazio relax.

Se la superficie non permette inserimento di un divano, usiamo per questo scopo il letto: il nostro letto sarà un divano trasformabile che di giorno resterà tale, per trasformarsi la sera con solo un dito.

Ricordate di scegliere un arredo funzionale poichè dovrete effettuare questa azione due volte al giorno.