- 07 dicembre 2015

La casa recuperata: arredamento loft

Quando si parla di loft, non tutti sanno davvero cosa s’intende: il loft è una soluzione abitativa ricavata da locali inizialmente non adibiti a spazi domestici. Il loft, infatti, può essere realizzato a partire da un vecchio edificio industriale recuperato, un magazzino, un negozio e molto altro. L’arredamento loft è un elemento che caratterizza questo spazio rendendolo unico e particolare: infatti, arredare un loft non è come arredare un classico appartamento poiché le caratteristiche architettoniche che lo contraddistinguono lo rendono molto speciale. Infatti, in genere il loft è caratterizzato da una grande altezza e una superficie totalmente aperta, che permette di avere grandi spazi open space e grandi soppalchi strutturali su cui andare a lavorare per inserire zona notte o spazi relax. 

Arredamento loft al piano terra

Come può essere l’arredamento loft al piano terra? Chi sceglie il loft sceglie la soluzione open space al piano terreno in modo da entrare direttamente in un ampio spazio giorno in cui passare piacevoli serate con gli amici, feste in compagnia e grandi momenti di condivisione: si, perché il loft è la soluzione più adatta alle giovani coppie, ai single, alle persone in carriera e senza famiglia, poiché generalmente scale particolari e altezze importanti non sono il massimo della perfezione per dei bambini. Al piano terreno l’arredamento loft sarà segnato da uno spazio cucina e da una zona giorno spazio living con divano ampio e tavolo da pranzo. La cucina può essere totalmente a vista oppure chiusa o celata da quinte prospettiche, o ancora, essere una soluzione a scomparsa. 

Il soppalco e l’arredamento loft

Nella parte soppalcata l’arredamento loft sarà strutturato in base alle esigenze: se abbiamo deciso di inserire la zona notte potremo completarlo con un grande letto futon oppure con un materasso a terra, e tanti cuscini, uno spazio guardaroba a giorno, e un piccolo bagno. Se lo spazio lo permette, potremo caratterizzarlo di quinte sceniche di suddivisione degli spazi e completare il tutto con una zona relax per la lettura o magari per godere di uno spazio audio video in piacevole compagnia. Un mobile sospeso basso potrà accogliere tutto il necessario per questo spazio senza appesantirlo anzi completandolo di stile e classe. 

  • arredare loft Arredare un loft: tra le varie soluzioni di progettazione casa, quella del loft ha il fascino contemporaneo di una soluz
    visita : arredare loft

Sfoglia i cataloghi: