Quando si dicono due semplici parole come “Progettare casa”, in realtà al loro interno si celano tantissime variabili e peculiarità, che chi non è del mestiere nemmeno immagina. Può sembrare una questione semplice, un disegnino, due righe e fatto, ma tutto quello che c’è dietro alla progettazione vera e propria di una casa è davvero molto importante e complicato. Se la soluzione che abbiamo è un terreno edificabile e partire da zero, il consiglio è imposto: affidarsi a un progettista, un architetto che sappia mettere su carta i nostri desideri affinchè la casa sia pensata e disegnata come noi vorremmo. Se invece, progettazione per noi significa invece solo ristrutturare la parte interna ed effettuare la suddivisione, allora possiamo anche provare a cimentarci da soli, ammesso che le nostre capacità di pensiero tendano al tecnico e artistico. In alternativa c’è sempre il nostro architetto o designer d’interni pronto a darci una mano e tanti suggerimenti per ciò che spesso viene considerato poco importante, ma che in realtà è fondamentale per la buona riuscita di una progettazione.
Quando la casa è già esistente e dobbiamo “ solo” suddividere e ristrutturare l’interno, possiamo darci alle pazze idee e fare tutto quello che più desideriamo. Ecco qualche consiglio e dritta per iniziare ad allestire la propria abitazione, a creare gli spazi, a renderla un ambiente vivibile. Assicuriamoci di avere un disegno in pianta dell’abitazione: dovremo creare tutti gli spazi necessari a noi e ai nostri famigliari, zona notte, zona giorno, bagni e quant’altro. Analizziamo se siamo su di un piano o su due: una scala può imporsi nello spazio e creare già alcune suddivisioni. Se abbiamo due piani, a quello terreno realizzeremo la zona giorno con un piccolo bagno e al piano superiore lo spazio notte con camere e bagno. Valutiamo la posizione della scala: in fondo all’ambiente o a centro stanza? Nel caso in cui fosse a centro stanza la possibilità è di realizzare una scala a vista, se lo spazio lo permette magari elicoidale in modo da caratterizzare questo ampio open space sala e cucina.
Siamo giusti allo spazio notte nella nostra progettazione: come procediamo? Creiamo dallo spazio totale delle suddivisioni in modo da avere almeno una camera da letto matrimoniale e una singola, o doppia, e un bagno. Se lo spazio lo permette, possiamo dare vita a due stanze abbondanti ognuna con il suo bagno personale, inserendo nella stanza matrimoniale una comoda cabina armadio. Non serve una stanza adiacente per questo: basterà ingrandire in lunghezza lo spazio notte e tagliarlo ortogonalmente con una porta scorrevole vetrata, lasciando lo spazio per letto e mobili necessari. In questo modo lo spazio diventerà funzionale e accogliente, pronto alla sistemazione di arredi di nostro gusto e preferenza.
Progettare casa può essere un’attività molto piacevole e divertente perché perette di pensare gli spazi secondo le proprie esigenze e i propri gusti. Al contrario, c’è chi lo trova troppo complicato e preferisce rivolgersi a chi questo lo fa di mestiere. In entrambi i casi è necessario avere le idee molto chiare perché la vivibilità o meno dei diversi ambienti dipenderà molto dalla progettazione. A seconda della metratura a disposizione, delle fonti di luce, del numero delle stanze e, di conseguenza, del numero di persone che poi andranno ad abitarci, si avranno altrettante tipologie di progetto. Inoltre progettare casa non vuol dire solo creare ambienti partendo da zero ma anche ripensarli nel momento in cui sono cambiate le esigenze abitative. Se per esempio un ampio loft poteva essere la soluzione ideale per un single o per una giovane coppia, con l’allargarsi della famiglia può diventare necessario ricavare nuovi spazi e quindi, magari, alzare dei muri o creare un soppalco per realizzare una nuova camera da letto. Andranno poi studiati anche gli arredi che dovranno rispondere alle mutate esigenze. Se non si vuole coinvolgere uno studio di professionisti esperti nell’interior design, sul web esistono diverse piattaforme che permettono di sviluppare, in modo molto semplice, dei progetti che aiutano a capire come disporre correttamente i mobili per guadagnare spazio.
Se si ama lo stile moderno, la progettazione della casa dovrà necessariamente riflettere le ultime tendenze in termini di design contemporaneo. Progettare casa avendo in mente uno stile ben preciso ovviamente aiuta molto sia se si vuole procedere autonomamente che nel caso in cui si decida di affidare il progetto a un team di esperti. Il progetto di una casa moderna potrebbe sembrare l’alternativa più semplice perché in effetti questo stile tende ad avere una base neutra, in genere bianca, sulla quale poi disporre elementi in grado di catturare l’attenzione e che però siano allo stesso tempo anche funzionali. Raggiungere questo equilibrio, in realtà, può risultare molto difficile. È necessario quindi ricorrere a un po’ di creatività e fantasia nell’arredamento in modo da poter modificare costantemente gli ambienti senza grossi problemi. La base però deve essere uniforme e preferibilmente bianca. Si può dunque optare per una tipologia di rivestimenti per pavimenti che utilizza piastrelle di grandi dimensioni. Proprio come la linea XLstreet di Marazzi in gres effetto cemento che risponde alle nuove esigenze di grandi formati (120x120) da pavimento. Una collezione che si caratterizza per il suo spirito metropolitano ideata per creare spazi senza soluzione di continuità. Le sfumature della materia e la gamma colori reinterpretano fedelmente le tonalità tipiche del cemento: greige, grigio e nero.
Progettare una casa richiede di sicuro molta pazienza perché per trovare tute le soluzioni più adeguate a rispondere alle varie necessità è fondamentale fare molte prove e ricerche, dedicarsi dunque al progetto con tutte le proprie forze. Gli specialisti in questo settore sono gli architetto o gli ingegneri anche se oggi è possibile anche progettare casa per conto proprio utilizzando specifici programmi alla portata di tutti che permettono di progettare e simulare online il prospetto dell’abitazione, grazie a diversi siti web gratuiti. In questi portali si possono realizzare progetti dell’intero appartamento partendo completamente da zero oppure utilizzando modelli predefiniti. Si possono inserire o togliere muri, porte e finestre ed è possibile vedere l’appartamento creato in prospettiva o in tre dimensioni. Il progetto di un appartamento parte sempre da una piantina ben disegnata per cui fondamentali sono le misure che vanno prese con precisione e che poi saranno indispensabili anche nel momento in cui si andranno a scegliere i mobili.
L’arredamento è l’anima della casa, la caratterizza nello stile e, cosa ancora più importante, crea atmosfera. Nel progettare casa non si può non includere la scelta del mobilio che andrà acquistato secondo le funzioni che dovrà svolgere e i centimetri che si hanno a disposizione. Arredare al meglio una casa vuol dire garantire la funzionalità di tutti gli ambienti quali la cucina, il soggiorno, la camera da letto ed il bagno secondo un medesimo stile. Molto di tendenza nell’ultimo periodo è l’arredamento in stile scandinavo, caratterizzato da linee pulite, texture di materiali di qualità e design semplice e funzionale. A differenza dello stile moderno, il design scandinavo crea uno spazio sì funzionale ma che sia soprattutto vissuto, accogliente e caldo. Per fare ciò, è importante scegliere mobili in cui siano presenti le venature del legno, le finiture in metallo o la pietra grezza a vista, e utilizzare le texture di materiali come lana, lino e pelle. Il colore vivo lascia poi il posto a tavolozze neutrali e terrose. Come il divano Boston di Pianca che si caratterizza per la raffinatezze delle sue linee nordiche.