- 07 dicembre 2015

Lo spazio doppio: come dividere una casa

Generalmente le case che da giovani servono e necessitano per accogliere una famiglia numerosa con il tempo possono diventare troppo ingombranti e spesso inutilizzate. Lo spazio è in eccesso e gli anni si fanno sentire, serve sempre meno superficie per vivere bene e in tranquillità. Come dividere una casa su più piani senza creare disagio a chi la vive e a chi la vivrà? Quando lo spazio è a sufficienza per chiudere ogni singolo piano la soluzione è a portata di mano: è possibile, infatti, creare al piano terra un alloggio per le persone anziane, al primo piano e nella parte mansardata altri due spazi vivibili appieno e in tutta libertà. Scegliere di stare al piano terra è più una necessità: è, infatti, più semplice per le persone anziane non dover fare scale per recarsi nel proprio alloggio. 

Come dividere una casa su un unico piano

Se si ha la fortuna di aver vissuto in una casa a unico piano terra, molto grande, quando i figli crescono, la possibilità è di dividere gli spazi e crearne da uno unico molto grande due di superficie perfetta per vivere in tutta comodità. Una superficie di due cento metri quadri può benissimo dare vita a due alloggi dimezzandosi, creando così uno spazio abitabile che sia per lo più pratico e funzionale, senza tralasciare il lato estetico. In questo caso la soluzione migliore sarebbe creare una parete nella parte centrale in cui andare a inserire gli alloggiamenti degli impianti in modo che i due appartamenti possano avere in comune acqua e gas, a livello d’impianti e tubature. In questo modo la soluzione per come dividere una casa è bene applicata, lo spazio non viene sprecato e tutto funziona in maniera adeguata. Inoltre, è possibile anche effettuare due distinte aperture, affiancate per l’ingresso, oppure accedere da una unica entrata che crei un disimpegno comune che dia accesso ai due appartamenti: questo è da preferirsi in base a ciò che si desidera, giardino in comune o parti divise.  

Come dividere una casa esternamente

Abbiamo visto come dividere una casa internamente sia su due o più piani, sia su un unico piano: resta ora da vedere come si vuole suddividere la parte esterna e il giardino, sempre che lo si voglia. Infatti, spesso la comunione degli spazi esterni non crea particolare disagio, nel momento in cui si rispetti la privacy dell’altra famiglia. Se invece in partenza la soluzione scelta è dividere ma senza dare nell’occhio si può optare per divisori in legno con vasi, oppure piccoli arbusti che segnino la parte divisa senza incidere troppo prepotentemente. Un po’ di natura non può che dare un tocco di bellezza ai nostri spazi outdoor. 

Sfoglia i cataloghi: