Come trasformare un piccolo appartamento nel regno delle vacanze? Come arredare un monolocale valorizzando ogni metro quadro? Per scelta, per necessità, per esigenze di lavoro, vacanza, oppure per scelte di vita, il numero di single o di professionisti che utilizzano quotidianamente i mini appartamenti, spesso collocati anche in zone di prestigio. Prepariamo il te? Apri la dispensa e poi apri la cucina. L'anta scorrevole si inserisce nel ritmo quotidiano d’utilizzo di questo colorato monoblocco super accessoriato. E' un accorgimento che integra le diverse funzioni giocando con i colori, i materiali e i movimenti per dare allo spazio molte apprezzabili virtù, da Doimo Cityline. Un monoblocco completamente accessoriato integra tutte le funzioni della cucina, dal fornello al lavello, dalla cappa al frigorifero in una struttura molto efficace quanto rapidamente celabile all'occorenza. In foto: cucina Sidney Doimo.
La tipica configurazione dei mini appartamenti, prevede un ingresso che dà direttamente sulla zona pranzo, un tempo denominato soggiorno, ma che ora è in bella vista all'ospite che si presenta alla porta. Una buona accoglienza prevede di mostrare l'area imbottito, scostando dalla libera vista il possibile commensale a tavola, preservandone l'intimità. Il divano ha spesso prestazioni superiori alla mera seduta. Nasconde infatti uno o anche due letti a volte, per i padroni di casa nel caso del monolocale o per figli od ospiti nel caso di bilocale. Sempre auspicabile, la possibilità di celare alla vista diretta la cucina. Spesso infatti possiamo non avere il tempo di riordinare perfettamente il piano di lavoro, togliendo l'indecoroso spettacolo dalla vista dell'ospite.
Le soluzioni delle maggiori aziende per arredare i mini appartamenti sono pensate a partire dallo spazio reale e dalle particolari esigenze del committente. I programmi hanno una modularità così flessibile da consentire infinite possibilità compositive, e le moderne tecnologie impiegate consentono elementi su misura. La personalizzazione è quindi massima, come la libertà di progettare la propria architettura d’interni potendo contare su caratteristiche estetiche e funzionali d’altissimo livello. Tutto quello che si prepara nella cucina monoblocco completa di lavello, dispensa e zona cottura con cappa d'aspirazione, si può gustare attorno al tavolo del gruppo multiuso. Dopo pranzo diventa il luogo dove studiare, leggere, conversare.
Correvano gli ultimi anni del 1800 quando un artigiano, nella sua bottega, sceglieva il legno piu' adatto per costruire una panca, una credenza, un letto... dopo di che con i suoi attrezzi, segava, piallava, levigava... tutto cio' per ottenere alla fine, un elemento che racchiudesse in se' la bellezza e allo stesso tempo la robustezza di quel nobile materiale, un binomio inscindibile che avrebbe dato vita ad un mobile che sarebbe durato molto a lungo nel tempo... Trascorrono gli anni, cambiano le abitudini, i gusti e le tendenze; da quella che era la bottega di un artigiano, "CALLESELLA" diventa una moderna industria del legno senza pero' mai perdere lo spirito e la passione che sono rimasti immutati, quelli di un tempo, mantenendo quei valori che si sono tramandati di padre in figlio, crescendo fino ad oggi con esperienza e professionalita'. In foto: cucina Bilbao Callesella.