La parola agli stilisti. La moda in casa

- 17 gennaio 2016

Anche la casa si "veste" alla moda

Moda, design, style, fashion, tutto ciò che è frutto del talento dei creativi, designer o stilisti che siano, è sinonimo di italianità. Da qualche tempo vediamo una morbida invasione da parte delle maggiori case di moda nel settore dell’arredamento. Questa operazione di diffusione del brand su altre categorie merceologiche, è particolarmente gradita in casa. Il design, lo stile nel vestire sono complementari nella nostra vita. Indossiamo l’abbigliamento, ma altrettanto indossiamo la nostra casa, con tutto quello che all’interno è specchio della nostra personalità. Evviva quindi la moda in casa e ad arredi che vengono “costruiti” nello stile e nel gusto da parte di chi dovrà abitare la casa, sentendola quindi propria, al posto di tristi composizioni a catalogo che fanno sembrare le nostre case, tante esposizioni di mobili. Dalla cucina, all’imbottito, o solamente accessori, come in foto Blumarine per i cuscini, tutto è pronto per far parlare la nostra casa di noi.

Diesel Home Collection rinfresca le mura domestiche

Presentata durante il salone del Mobile di Milano, la Diesel Home Collection, nel panorama della moda si è imposto con grinta. Il suo motto Successful Living è diventato famoso in tutto il mondo. Renzo Rosso, fondatore e presidente di Diesel ha progettato di completare la collezione abbigliamento con oggetti per la moda in casa, che vanno incontro agli stili di vita dei giovani di oggi. Milano quest’anno c’è stata la presentazione della prima collezione home. Siamo qui per presentare una nuova linea di mobili. Si tratta della prima collezione casa firmata Diesel: innovativa, fresca, dinamica. Un concetto rivoluzionario. Gli stili di vita sono profondamente cambiati. I giovani cambiano velocemente il design delle proprie case dove, grazie al computer e a internet, trascorrono sempre più tempo. Addirittura, ci lavorano. Diesel si propone come un brand nuovo e alternativo capace di rinfrescare ciò che definisce lo stile tra le mura domestiche. Due le atmosfere della collezione: una più solare l’altra più rock… 

Riflettono entrambe il nostro stile di vita e il nostro modo di essere. Riferite però alla casa. Il settore tessile è affidato a Zucchi, quello dei mobili a Moroso e quello delle lampade a Foscarini. Sostanzialmente in Diesel vengono riconosciuti due temi. Uno è rock: più duro e in linea con lo spirito del brand, sempre tenace e per persone che amano essere testimonial di se stessi; l’altro è più abbordabile sempre però col gusto Diesel, che significa affrontare la nuova tipologia di mercato col fine di consentire cambiamenti sempre più veloci degli interni.

Con Porsche Design una cucina per soli uomini

La moda in casa porta una rivoluzione anche in cucina. Da ambiente per sole donne, sempre più uomini, secondo i dati di una recente ricerca condotta da Spontex, si dedicano alle faccende domestiche. Così Poggenpohl, realizza una cucina interamente dedicata all’uomo in collaborazione con Porsche Design, un marchio che si caratterizza per tradizione alla realizzazione di accessori per il mondo maschile. La cucina P’7340 è stata realizzata «per rivolgersi in modo particolare ai clienti maschili, considerando l’attuale tendenza verso un interesse sempre maggiore per la cucina e il cucinare da parte degli uomini», come spiega Elmar Duffner, amministratore delegato della Poggenpohl Möbelwerke GmbH di Herford. L’utilizzo dell’alluminio e le forme caratterizzano la linea di gusto. Linee molto asciutte, senza fronzoli, alle quali si contrappone il calore del legno disponibile in due diverse finiture: : Driftwood, pino spazzolato, molto piacevole al tatto e il Dark Oak, rovere scuro spazzolato. L’ampio utilizzo di tecnologia completa il quatro maschile, con un sistema high tech audio-video che prevede anche la possibilità di comandare gli elettrodomestici, tutti ad incasso e dotati di tasti a sensore per formare un tutt'uno con i mobili e non turbare l'assoluta semplicità delle linee. La cucina  P’7340 è stata premiata dall'iF gold award, menzione speciale assegnata a soli 50 degli 821 prodotti che hanno ottenuto l'iF product design award 2008.

La filosofia del lusso secondo Versave

Fondata da Gianni Versace nel 1978, in soli tre decenni la Maison Versace si è imposta come una delle maggiori case di moda internazionale, diventando sinonimo di lusso italiano. La linea couture rappresenta l'eccellenza dell'universo della moda in casa Versace. Una linea che è espressione della devozione alla tradizione artigianale propria della Maison, al prodotto “fatto a mano”.Una couture che sa coniugare la filosofia del lusso consapevole con la continua innovazione stilistica che è nel codice glamour della Maison. Completamente lavorata a mano, la collezione di arredi couture è la testimonianza contemporanea della più raffinata tradizione artigianale italiana, da sempre ritenuta un valore dalla Maison Versace. L'hand made in Italy degli arredi couture è il simbolo di una maestria artigianale che, sensibile alle nuove tecnologie, si trasforma in una espressione del lusso moderno.

La cucina a scomparsa Calyx

Calyx può essere definita una “cucina a scomparsa”: grazie al suo design e alle sofisticate soluzioni progettuali adottate, è possibile infatti nascondere il blocco operativo della cucina dietro ampie ante e quindi creare un ambiente estremamente discreto, dall’impeccabile eleganza e pulizia. Calyx potrebbe anche essere definita una cucina perimetrale, dal momento che occupa lo spazio esterno di un ambiente, celando gli spazi funzionali dietro importanti ante contenitrici. Un semplice gesto e, aprendo o chiudendo le ante, la cucina vive nelle sue originarie funzioni oppure diventa una zona living o dining. Le ante hanno dunque un ruolo fondamentale in questo sistema: preservano la purezza formale e svolgono una funzione importante di contenimento, al loro interno sono infatti attrezzate con capienti mensole con bordi protetti per la disposizione di contenitori. Calyx di Dada mostra un’esclusiva e sofisticata ricerca sui materiali, finiture e colori che rivela l’inconfondibile estetica e sensibilità stilistica di Giorgio Armani. L’esterno della composizione e delle ante è realizzato in una sofisticata lacca color greige con maniglie integrate. L’interno delle ante e il rivestimento di tutta la parte verticale interna della cucina sono realizzati in tessuto tecnico unito color argento, ricoperto da lastre in vetro. Il top in pietra è di colore nero assoluto. Il verde scuro connota le mensole e l’interno dei cassetti.

Sfoglia i cataloghi: