Da sempre le lampade Tiffany sono sinonimo di originalità, stile ed eleganza. Colori caldi, motivi originali e un’esecuzione di rigore caratterizzano queste creazioni e rappresentano la chieve del loro successo. Le lampade Tiffany vengono proposte in svariati motivi, morfologie, colori e qualità e sono apprezzate in tutto il mondo. Tutte hanno un elemento in comune: il paralume che emana una luce calda e invitante. Si tratta di oggetti creati non soltanto per illuminare un ambiente, ma anche per arredare e decorare, dando vita a uno stile unico. Ma chi le inventò? Louis Comfort Tiffany, noto artista americano. Pittore di quadri, all'età di 27 anni si dedicò all'arte del vetro. La sua intenzione era quella di creare un paralume di vetro colorato “per la nuova luce elettrica” che era decisamente più forte rispetto a quella ottenuta con il cherosene. Le opere di Tiffany divennero presto popolari e Louis Comfort fondò un'azienda di gioielli con la produzione di lampade, gioielli e porcellana, diventando famoso come uno degli artisti più prominenti nell'arte del vetro e Art Noveau.
Il materiale di base nel processo di produzione delle lampade Tiffany è il vetro colorato che viene tagliato e poi forgiato in fase d’opera. I pezzi di vetro vengono ammantati di una pellicola di rame e saldati insieme grazie all’ausilio di una miscela di stagno e piombo. In passato si usava questa tecnica per creare vetri colorati, soprattutto nelle chiese. Originariamente le lampade Tiffany venivano esclusivamente fatte a mano mentre in tempi più recenti sono state sviluppate alcune tecniche per velocizzare il lavoro e stabilire prezzi a volte – tutto sommato - abbordabili per opere costruite a mano, di tale fattura e bellezza. Bisogna comunque prestare attenzione quando si sceglie una Tiffany: esistono le originali da non confondere con lo “stile Tiffany”, a meno che non ci si accontenti che di un “fake” nelle proprie case. Ma se si desidera una Tiffany, occorre disporre di un budget molto elevato!
L'espressione “lampade Tiffany” è ormai molto diffusa ed esiste una grande confusione riguardo a ciò che è originale e a ciò che è una mera copia. Le lampade possono essere suddivise in tre categorie: lampade Tiffany originali, le quali vennero create nei Tiffany Studios a New York. Sono spesso contrassegnate con un numero e la firma sul lato inferiore. Per le originali le messe all'asta negli USA raggiungono le sei cifre. Vi sono poi le riproduzioni di Tiffany: si tratta di copie esatte delle opere create negli Tiffany Studios. Queste lampade comportano un prezzo di mercato negli USA tra trecento e i cinquemila dollari americani. Infine, ecco le lampade in stile Tiffany: sono tutti gli altri prodotti creati in base alla stessa tecnologia delle lampade della Tiffany originali. Queste lampade si trovano in svariate forme e stili diversi e vengono prodotte in paesi differenti. In generale sono di un prezzo notevolmente più basso sia delle originali, sia delle riproduzioni. A cura di Elena Marzorati