Le tende a pannello

Binari per tende a pannello

Il montaggio a soffitto delle tende a pannello utilizza un binario con più vie lungo le quali scorrono i portatili ai quali, grazie al velcro, sono ancorati i pannelli in tessuto. Si possono utilizzare dei semplici binari laccati bianchi o arricchire il tutto sfruttando altre finiture che magari sono più idonee all'ambiente, per esempio, se il locale avesse i mobili bianchi con le maniglie in acciaio cromato, ecco che usare un binario cromato richiamerà il dettaglio e legherà gli oggetti fondendosi perfettamente allo stile della stanza.

Una novità è l’unione del montaggio a parete con quello a soffitto, creando così il "distanziato": questo genere di posizionamento sfrutta lo stesso principio del montaggio a parete, ossia, i binari non aderiscono al soffitto ma ne sono distaccati anche se ci si fissa sempre al soffitto sfruttando dei particolari supporti angolari. Quest'ultima soluzione consente di posizionare al soffitto sistemi di pannelli che conservano lo stile unico del fissaggio a parete, anche nel caso in cui la parete non fosse disponibile, come per le vetrate che arrivano fino al soffitto o in presenza di cassonetti per l'ispezione delle tapparelle.

In foto: binario per tende a pannello della serie Oriente di Mottura.

tende a pannello


Tende a pannello Ikea

Tende a pannello Ikea Le tende a pennello sono l'elemento decorativo che più si nota sulle pareti: consentono di donare uno stile personale alla casa e, a differenza della tappezzeria, svolgono anche diverse funzioni pratiche. Ikea propone un’ampia scelta di stili, colori e materiali: dalle tende a pennello spesse, che rendono più accogliente l’abitazione, a quelle sottili, che lasciano filtrare la luce salvaguardando comunque privacy.

Se si desidera creare una soluzione a più strati, usando fino a sei tende, Ikea dispone di un sistema di binari sfruttabili sia con le tende a pannello che con molte altre tende dell’ assortimento.

I binari per tende Kvartal (in foto) di Ikea offrono una soluzione dinamica, pratica e facile da usare. Se si desidera appendere una semplice tenda a due teli, basta scegliere il binario singolo; invece, il binario triplo consente di decorare la finestra con diverse tende a pannello.


  • Tende a pannello Le tende a pannello sono una delle tipologie di tende per la casa e per l'ufficio più apprezzate ed utilizzate. Questo successo è dovuto senza ombra di dubbio alle loro peculiari caratteristiche. Si t...
  • Tende a pannello Ikea Le tende a pannello Ikea sono un modo semplice e originale per arredare la casa. Sono soluzioni versatili ed economiche che permettono di decorare gli ambienti e di creare un ambiente caldo e conforte...


Tessuto per tende a pannello

Tessuto per tende a pannello Le tende a pannello sono strettamente imparentate con quelle a pacchetto e in un unico ambiente questi due tipi di tende, che di solito impiegano lo stesso tessuto sono molto gradevoli. Per esempio, la vetrata che si affaccia sul balcone può essere decorata con le tende a pannello, mentre sulla finestra accanto una tenda a pacchetto con la stessa stoffa starebbe alla perfezione.

Anche se viene utilizzato prevalentemente il tessuto bianco, si possono scegliere diversi altri colori e motivi, spesso creati dai designer che hanno decori componibili sui diversi pannelli. Molti tessuti sono in fibre naturali, m ne esistono anche in stuoia di carta tessile e in fili liberi in catenella di acetato. Per chi desidera oscurare l'ambiente, sono disponibili tessuti di cotone con un lato spalmato in PVC. L’elemento che comanda i teli può essere a corda, a strappo o elettrico.


Tende a pannello moderne

Tende a pannello moderne Le tende a pannello appaiono come dei pannelli, per l'appunto, di tessuto tesi e leggermente sovrapposti l'uno all'altro. Sono raccomandate per gli ambienti con uno stile moderno e minimal-chic. Negli anni Novanta si usavano molto variopinte, mentre ora si sfruttano maggiormente le tinte naturali. Veicolano un ottimo effetto su superfici grandi come vetrate o grandi finestre. La tenda vera e propria, nelle tende a pannello, è costituita da una serie di teli in stoffa normalmente larghi dai 60 ai 90cm, sui lati possono essere orlati o tagliati a caldo, mentre nella parte superiore è cucita una striscia di velcro che permette di attaccarli ai portateli.

Inferiormente viene risvoltato il tessuto a formare una tasca all'interno della quale viene posizionato una stecca di alluminio chiamata peso che rende teso il tessuto. Lo standard prevede che la tenda si fermi a 2,5cm circa dal pavimento. Le tende a pannello più moderne sono all’insegna della leggerezza: oltre al cotone, funzionano molto i tessuti sintetici, molto trasparenti i quali, se tinteggiati delicatamente, creano suggestivi effetti di luce. A volte sono animate da motivi interessanti, che creano addirittura interi paesaggi, come le tende a pannello della designer Arielle D. (in foto).


Tende a pannello economiche

Tende a pannello economiche La scelta della tipologia di tenda più adatta per la propria casa può essere influenzata da numerosi fattori, come lo stile degli ambienti, il gusto personale e, certamente, il costo da sostenere per acquistare questi utili complementi. Per installare delle tende a pannello, i prezzi da sostenere possono essere molto variabili, in quanto influenzati da diversi fattori, come il tipo di binario scelto, la stoffa e la grandezza che questi elementi devono avere. C'è da dire che, sul mercato, le proposte disponibili sono innumerevoli ed è possibile acquistare delle ottime alternative a prezzi piuttosto contenuti. Per trovare una tenda a pannello economica le strade sono diverse; per prima cosa, se se ne hanno le capacità e il tempo, è possibile decidere di realizzare i propri accessori direttamente con il fai da te, acquistando il tessuto al metraggio e cucendolo in autonomia. Se si sceglie questa strada, è evidente che si abbiano le capacità necessarie; in ogni caso è bene ricordare che, se questo è il metodo scelto, occorre procedere, come prima operazione, con il prendere le misure in modo preciso, calcolando a che altezza andranno montate le tende, tenendo conto anche delle dimensioni del binario e del suo posizionamento, se a soffitto o a parete. E' molto importante decidere quale tipo di binario si preferisce, in quanto la lunghezza delle tende a pannello varierà in relazione al tipo di installazione. Per risparmiare tempo e fatica è bene verificare se il tessuto da impiegare possa essere scelto tra quelli che potremmo chiamare prefiniti, ovvero, con i bordi laterali già rifiniti, così da evitare tutto il lavoro di rifinitura dei lati lunghi. Se non ci si sente in grado di realizzare da sé le proprie tende, le alternative sono essenzialmente due, scegliere il tessuto e farsi confezionare questi elementi su misura, oppure acquistare delle tende già pronte al montaggio, soluzione economica e veloce.


Tendaggi a pannello

Tendaggi a pannello Come detto scegliere delle tende già pronte è certamente il metodo più veloce ed economico; è infatti possibile trovare in commercio tante valide alternative a prezzi contenuti, scegliendo tra modelli classici oppure tende a pannello moderne, dalle linee pulite e dai colori neutri. Di contro, se si ha la necessità di avere particolari lunghezze, nel caso di tende già pronte, potrebbe non essere possibile trovare la soluzione giusta per la propria casa. Per acquistare dei modelli economici una buona strada è quella di effettuare una ricerca online, data la vasta scelta di negozi ed offerte presenti in rete. La differenze per i modelli economici va ricercata nel tipo di tessuti, nelle rifiniture, che saranno più semplici e basiche e nella minore possibilità di personalizzazione. Un buon modo per acquistare questo tipo di tenda è certamente quello di rivolgersi ad Ikea, marchio noto per la vendita di arredi e complementi a prezzi sempre piuttosto bassi e con un buon rapporto qualità prezzo.


Le tende a pannello: Ikea tende a pannello

Ikea tende a pannello il catalogo Ikea tende è molto vasto e fornito, in grado di soddisfare i gusti e le esigenze della clientela, anche quella più difficile. Per quel che concerne il tipo di tenda a pannello, nella gamma Ikea sono presenti numerosi modelli, alcuni più adatti ad ambienti moderni e colorati ed altri facilmente inseribili anche in contesti abitativi classici. Le tende della serie Fonsterviva, ad esempio, sono disponibili realizzate in carta e poliestere e sono disponibili in tre differenti tinte, il verde, il grigio e il bianco, così che siano facilmente affiancabili ad arredi di differenti tipologia. Ullastina è invece una tenda a pannello perfetta per portare colore all'interno di casa, grazie alla sua particolare decorazione che può essere scelta in arancione o in verde, ma anche, per chi preferisce un'alternativa più facilmente abbinabile, in bianco e nero. La tenda a pannello Aderblad, invece, si contraddistingue per un motivo decorativo che viene realizzato in rilievo, dando carattere e stile all'insieme. Altra tenda che viene realizzato con un motivo decorativo, invece che nella variante neutra, è Rosenkalla, in tessuto bianco, per un facile abbinamento agli arredi. Queste sono solo alcune delle alternative offerte dal catalogo Ikea, realizzato con l'intento do proporre soluzioni pratiche, funzionali e dal costo contenuto.

In foto: Aderblad Ikea.