Idee e consigli per il lettino

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 11 maggio 2015

Come scegliere

Scegliere tra i tanti lettini, quello destinato ai proprio bambini non è mai una scelta facile e veloce. La differenza sostanziale tra la scelta del vostro letto matrimoniale e quella del lettino è che oltre ad osservare i vostri gusti in fatto di design e arredamento dovete tener presente che è per il vostro bambino e che lui probabilmente ci passerà molto tempo. I bambini infatti si sa, passano diverse ore della giornata sul proprio lettino, per questo è consigliato fare una scelta con molta attenzione sul modello, materasso e rete per far stare in assoluta comodità i bambini. Ovviamente come un qualsiasi letto , avrete a disposizione una vastissima scelta di modelli e colori. Per il colore è sempre consigliata una scelta sobria, ma come ben sappiamo i colori pastello sono quelli che vanno di più. Cercate però di non cadere nella banalità e di non assecondare troppo il vostro bambino in questa scelta.

I colori

Se avete un figlio che già ha superato i 4 anni e gli state arredando l'intera cameretta prendete in considerazione il fatto che il letto, come il resto dell'arredamento, potrebbe durargli più anni. Attenzione quindi a non far si che a 13 anni vostro figlio si ritrovi con un lettino dal colore celeste puffo perché raramente lo approverà . Se invece non riuscite a resistere alla tentazione di ammirare i coloratissimi lettini in commercio e ne vorreste uno nella stanza di vostro figlio, potreste scegliere un colore naturale e poi applicare adesivi colorati di diverse forme e colori in modo da sbizzarrirvi il più possibile , insieme al vostro bambino che si divertirà tantissimo e in futuro toglierli o cambiarli. Questa è un ottima scelta da prendere in considerazione. Una volta scelto il posto nel quale collocare il lettino potrete scegliere il modello. Oggi giorno sul mercato ce ne sono davvero moltissimi.anche per ottimizzare lo spazio se non ne avete moltissimo a disposizione.

Per i più grandicelli

Se avete due figli o ne avete i programma un altro, anche in un futuro lontano, prendete in considerazione l'idea di un letto a castello. Oggi giorno ci sono moltissimi modelli. Alcuni di questi si trasformano in una vera e propria isola a se nella cameretta. Corredata di ampie scale, utilizzabili a cassettone sarà proprio come se il letto di sopra fosse un piccolo soppalco. Per questione di spazio di può sempre optare per i tradizionali letti a castello, con gli appositi sbarramenti sul lettino di sopra e delle scale comode per permettere la salita. Se il vostro bambino desidera fortemente dormire in alto e avete la tentazione di assecondarlo, potete farlo optando per il letto a castello/soppalco sfruttando poi lo spazio al di sotto. Potrete infatti utilizzare questo come area gioco oppure montando una scrittoio per il bambino, rimanendo aperta la possibilità di aggiungere un secondo letto in futuro. Altro elemento da considerare è la testiera, certo non è fondamentale ma oltre ad essere utile, può essere un ottimo elemento di arredo. Potrete anche sbizzarrirvi con immagini dei personaggi dei cartoni animati preferiti dei vostri bambini : Hello Kitty, Winnie The Pooh, Dragon Ball e tanti altri. Tra i vasti modelli di lettini che troverete in commercio ricordatevi di ottimizzare i vostri spazi, sopratutto se questi sono ridotti. Ci sono i modelli detto "a contenitore" e quelli che hanno dei cassetti al di sotto. Altri includono anche delle scrivanie estraibili che potrebbero diventare un piccolo piano di gioco per i vostri bambini

Per i più piccoli

Per i più piccini invece si può prendere in considerazione l'idea di acquistare lettini allungabili così che siano utilizzabili per più tempo, possibilmente in legno . Evitate i lettini in ferro battuto per i vostri bimbi, sempre meglio il legno, anche per una questione di spazio. Ricordate anche che i bambini durante la notte si muovono in continuazione e quindi è necessaria una sponda che li protegga. I paracolpi sono molto utili per proteggere il bambini dallo sbattere la testa nei suoi movimenti. Vanno collocati intorno alle sbarre di sicurezza e ne trovate di tutti i colori (da abbinare anche al corredino) e di tutte le misure. Le sbarre di protezione non devono avere molta distanza l'una tra l'altra per non permettere al bambino di infilare la testa. Solitamente non devono superare i 6 centimetri. Se il lettino ha le ruote ricordate sempre di bloccarle e fate attenzione alle viti interne di fissaggio, controllate che queste non fuori escano per non far male al bimbo.

Altri consigli utili

Dopo quindi aver esaminato bene spazio, modello e costo, passate ad analizzare i dettagli indispensabili che renderanno la vostra scelta la più consona per il benessere del vostro bambino. Materasso e rete sono fondamentali, il materasso migliore è quello in lattice e a molle, sono più resistenti e più indicati di quelli di gommapiuma che tendono a deformarsi con più facilità rispetto alle altre due. La rete deve contenere perfettamente il materasso, deve essere rigida per far si che non si incurvi o comunque affondi con il peso del vostro bambino, e deve essere piatta. Per i materassi poi esistono delle regole per la loro conservazione validi per tutti i tipi di letti. Il consiglio è quello di arieggiare frequentemente il materasso, capovolgerlo a fine stagione (se hanno un lato estivo e uno invernale) e ruotarlo mettendo la testa al posto dei piedi e viceversa. Insomma piccole accortezze che permettono una buona riuscita del materasso acquistato. Nell'acquisto del lettino fatevi sempre consigliare da qualcuno, se avete un rivenditore di fiducia chiedete a lui e fatevi rassicurare sull'acquisto e sul fatto che questo prodotto segua tutti gli standard di sicurezza.

Sfoglia i cataloghi: