Motori tapparelle elettriche

Motori elettrici per tapparelle

Sono sempre più diffuse le tapparelle elettriche, la cui automazione dipende da un motore tubolare, di tipologia assiale e dalla morfologia a tubo che permette di posizionarlo in modo idoneo nel rullo su cui è avvolta la tapparella.

Ovviamente, il movimento generato dal suddetto motore è di tipo bidirezionale, in quanto consente alla tapparella di muoversi in ambedue le direzioni: verso l'alto quando viene alzata e verso il basso quando è abbassata.



Sul mercato, sono disponibili tapparelle e ulteriori sistemi oscuranti già automatizzati, ma è altresì possibile automatizzare quelle meccaniche proprio grazie ai motori per tapparelle elettriche di cui sopra. Comunque le tapparelle, come le persiane, le veneziane ed anche le tende, munite di automazione elettrica rappresentano una valida alternativa a quelle a funzionamento meccanico e sono molto più comode!
motori tapparelle elettriche


Motore tapparella elettrica

Motore tapparella elettrica Quando si sceglie di automatizzare le tapparelle già presenti in casa, occorre selezionare con scrupolo il motore per tapparella elettrica da applicare. In particolare le dimensioni e il peso dei motori delle tapparelle elettriche vanno determinati basandosi sulle caratteristiche di quest’ultime. Ad esempio è essenziale tener conto che ci sono sempre almeno due punti di scarto tra il peso del motore e la superficie della tapparella, considerando anche il materiale di cui è composta.

Per un modello in plastica, ad esempio, il rapporto è di cinque chili per otto metri quadri, per una versione in alluminio di sette a nove e per una tapparella in legno di nove a undici. In tutti i casi, l'alimentazione per un funzionamento del motore corretto deve essere pari a 230 V. I motori in commercio sono muniti di sistemi di sicurezza che controllano ed eventualmente arrestano il movimento della tapparella in caso di surriscaldamento o di sforzo eccessivo dell’impianto.

  • tapparelle elettriche Le tapparelle elettriche sono una comoda alternativa alle normali tapparelle meccaniche in quanto, essendo dotate di motore, che permette alle tapparelle di muoversi sia verso l'alto che verso il bass...
  • Le tapparelle in alluminio Le tapparelle o avvolgibili per le nostre abitazioni vengono proposte in materiali diversi i quali variano in termini di praticità ed estetica; ormai poco diffuso è il legno che, sebbene si adatti per...
  • Tapparelle elettriche prezzi Perché le tapparelle elettriche si stanno diffondendo sempre più nel nostro paese? Semplice: queste tapparelle rappresentano una soluzione molto efficiente per chi desidera controllare i sistemi oscur...
  • avvolgibili elettrici Il funzionamento di una tapparella elettrica si basa su di un sistema molto semplice costituito da un motore che fa ruotare il rullo: si può decidere, quindi, di acquistare direttamente degli avvolgib...


Motori tapparelle elettriche: Tapparelle elettriche

Tapparelle elettriche Grazie ai moderni motori per tapparelle elettriche, il movimento è guidato e all’occorrenza modificato anche in presenza di eventuali ostacoli sul percorso, sviluppando una breve inversione. Tutte le tapparelle elettriche sono configurate in modo tale da permettere il funzionamento meccanico in caso di mancanza di corrente elettrica.

Essenziale è il sistema di comando utilizzato per il controllo delle tapparelle elettriche. Le modalità disponibili sono sostanzialmente due: una prevede l'azionamento tramite tasti ed è possibile nel caso in cui il motore della tapparella sia collegato direttamente all'impianto elettrico. Il secondo sistema al contrario prevede l'uso di un telecomando mediante al quale la tapparella è azionata e comandata, anche attraverso le pareti, e viene adottato nel caso in cui il motore non venga collegato all'impianto generale. Si tratta sicuramente di un sistema più funzionale da gestire in quanto, non essendoci il collegamento ai fili elettrici, il comando ha luogo via onde radio e non occorrono complicati lavori di cablaggio. Al contempo, tuttavia, questo impianto esige un'idonea manutenzione dell'intero apparecchio.