Quando si avvicinano le feste, si sa, è il momento di aprire ante e cassetti e fare un piccolo inventario della carta regalo rimasta a disposizione. Colori, nastri e decorazioni sono importanti per fare bella figura con il proprio dono, ma sono essenziali per fare pacchi di Natale all'altezza della situazione? In realtà le componenti più importanti quando si vuole incartare un regalo sono altre, e, nello specifico, fantasia e un pizzico di pazienza. Per ottenere risultati ad effetto non occorre comprare metri di carta costosa, soprattutto se si ha l'accortezza di mettere da parte qualche pezzo di recupero nel corso dell'anno passato o delle feste precedenti. Un pacco regalo deve tenere conto prima di tutto del contenuto: se la forma del dono è subito indovinabile, meglio optare per una scatola o un sacchetto, se è particolarmente frastagliata o ingombrante si può creare un divertente incarto a caramella. Le opzioni per incartare sono tantissime, e, indipendentemente dal valore del contenuto, è possibile fare un'ottima impressione seguendo qualche piccolo consiglio.
Se pensate che la classica confezione non faccia al caso vostro, o se siete entrati nel mood festivo, troverete qui alcune idee su come fare pacchi di Natale originali e fantasiosi. Un ottimo punto di partenza è la carta kraft, o carta da pacco, disponibile in tutte le cartolerie e mercerie, ma anche facilmente reperibile in casa e quindi riutilizzabile: la magia di questa carta è la sua adattabilità a qualunque stile, perché basta anche solo un piccolo dettaglio per dare al pacchetto un aspetto diverso e originale. Qualche esempio? Su di essa si possono disegnare semplici fantasie natalizie (fiocchi di neve stilizzati, stelle o piccoli abeti) pur non essendo grandi illustratori, oppure personalizzare con pezzi di nastro e qualunque altro dettaglio a tema. Se non avete molto tempo a disposizione, basterà completarla con un filo di lana legato grossolanamente intorno al pacchetto, per uno stile rustico e delicato al tempo stesso. Passeggiando in giardino, poi, si trovano moltissime ispirazioni: un piccolo rametto di abete o di agrifoglio, fissati alla confezione con un nastro in tinta, trasformeranno completamente il semplice pacchetto e completeranno la magica atmosfera sotto l'albero. Un'alternativa romantica è l'applicazione, proprio al centro del pacco, di un centrotavola in carta ricamata (se ne trovano in molti supermercati): per farlo aiutatevi con della colla a caldo così da fissarlo per bene.
Dopo avere scelto il tipo di carta più adatto, tagliatene un foglio sufficientemente grande e mettete l'oggetto al centro di esso. Ripiegate due lati sull'oggetto e fermateli con un pezzetto di nastro adesivo, poi fate lo stesso con gli altri due lati opposti e ripiegate la carta in modo che arrivi allo stesso punto da entrambe le parti, infine fissate con il nastro adesivo (il nastro va sempre messo seguendo la lunghezza della carta in modo da renderlo meno visibile). A questo punto ci si può sbizzarrire con le decorazioni: per chi non ama i fiocchi esistono davvero tantissime idee originali. L'amante del viaggio apprezzerà una mappa o una cartina stampata e incollata sulla carta a mo' di indizio, oppure un semplice francobollo applicato insieme all'indirizzo sul pacchetto, dal tocco un po' retrò. Se al destinatario piace particolarmente la musica, un foglio preso da uno spartito (basta scaricarne uno da internet e stamparlo su della semplice carta bianca) può essere l'abbellimento ideale, soprattutto con una chiave di violino disegnata sul biglietto. Se il regalo non ha una forma regolare potete porlo al centro del foglio e, invece di piegare i lati, annodare il nastro o il filo di lana intorno alla carta, ricordando di lasciare il margine necessario perché l'effetto sia proprio “a caramella”. Anche della semplice carta di giornale, abbinata ad un nastro rosso, può essere un'idea perfetta per i pacchi di Natale.
Una delle tendenze di quest'anno per chi ama il design e la modernità anche nel packaging, sono i pacchi di Natale all black: la carta nera tinta unita è perfetta per un regalo fuori dalla tradizione natalizia del colore. Per abbellire il pacchetto basterà prendere un pennarello indelebile o una matita acquerellabile di colore bianco e procedere facendo piccoli disegni o scritte augurali direttamente sulla carta, oppure completando con un tag di cartoncino bianco su cui scrivere il nome del destinatario. Altra idea originale è la carta a fantasia geometrica - righe, cubi o piccoli cerchi – sui colori accesi, ma se non avete a disposizione una cartoleria fornita o vi ritrovate a dover fare un packaging last minute, potete optare per il fai da te: prendete un foglio di carta bianca, possibilmente lucida o comunque non trasparente, e divertitevi a tracciare delle linee con una matita nera aiutandovi con un righello, poi incartate il regalo e completate il tutto con un filo di lana nero: l'effetto sarà molto originale. Gli animi più raffinati apprezzeranno anche la delicata carta di riso, bella da guardare e da toccare, che non ha bisogno di alcun abbellimento o decorazione. Per fare pacchetti più colorati si può scegliere il simpatico washi tape, il nastro adesivo dalle mille fantasie, da applicare per chiudere la confezione ma anche come tocco di colore della forma desiderata per un risultato divertente.