Segnaposto natalizi, quell'idea che rallegra le feste

- 10 dicembre 2015

Apparecchiamo la tavola di Natale

Uno dei momenti più graditi delle feste natalizie sono i pranzi e le cene con amici e parenti: momenti rilassati, sereni, da vivere tra sorrisi e ricordi, in una piacevole atmosfera di Natale. Se siete voi ad ospitare la famiglia, non dovete trascurate nessun dettaglio per rendere questi momenti ancora più graditi: dalla ghirlanda fuori dalla porta che inviterà i vostri ospiti ad entrare, ai regali impacchettati sotto l'albero, sino alla preparazione di un ricco e goloso menù che verrà servito su una tavola fastosamente decorata a festa. Ma se la parola festosamente vi mette a disagio, seguite alcuni nostri consigli su come apparecchiare la tavola di Natale. Ci sono poche regole che sopravvivono nel tempo e che vanno rispettate, come la disposizione delle posate: forchetta alla sinistra e coltello e cucchiaio alla destra del piatto, tovaglioli rigorosamente di stoffa, piatti di porcellana e bicchieri di vetro, la presenza di un elegante centrotavola e di piccoli segnaposto. E per il resto, liberate la fantasia. Innanzi tutto scegliete uno stile in linea con le vostre corde o in armonia con l'ambiente circostante: classico e tradizionale con predominanza del colore rosso e magari con un centrotavola fatto di candele e ghirlande di sempreverdi, oppure minimal chic ed elegante dai toni bianchi ed argento, o con dettagli oro e neri, oppure easy e natural dai colori neutri e qualche piccolo dettaglio nato da un riciclo creativo. Indipendentemente dal mood, non dimenticate di riscaldare l'atmosfera accendendo una candela posta nel centrotavola e magari spargete sulla tavola qualche chicco di melograno per augurare a tutta la famiglia abbondanza e prosperità.

Segnaposti Natale

Nei preparativi per il pranzo o la cena di Natale, un'idea molto gradita per i vostri ospiti sarà quella di omaggiarli con dei personalizzati ed originali segnaposto natalizi. Ognuno saprà dove accomodarsi, trovando sulla tavola il proprio nome scritto su un bigliettino, il quale potrà essere impreziosito da un decoro argentato o da un fiocchetto rosso. I segnaposto potranno diventare degli eleganti portatovaglioli ed essere posizionati in modo tale da avvolgere i tovaglioli di stoffa con un nastrino colorato. Oppure, se la nostra festa sarà incentrata sull'informalità e l'amicizia, possiamo optare per dei simpatici segnaposto a forma di Babbo Natale o di renna, che andranno posizionati sui bicchieri, così, durante i numerosi brindisi, nessuno dimenticherà o confonderà il suo bicchiere con quello degli altri. Un altro suggerimento molto originale e di sicuro apprezzato sarà quello di trasformare il segnaposto in un piccolo cadeau per ognuno degli inviati; il segnaposto farà quindi bella mostra di se sopra il piatto e sarà costituito da un pacchettino incartato e abbellito da un nastro, che nasconderà un pensiero studiato ad hoc per ogni singolo ospite.

Segnaposto Natale idee

Se i suggerimenti sin qui elencati non vi bastano, e la cucina per voi non ha segreti, allora mettetevi ai fornelli per realizzare dei golosi segnaposto natalizi. Un esempio? Piccole tortine di pasta di zucchero, morbide, colorate e sfiziose da vedere e da mangiare, un colore ed una forma diversa per ogni ospite. Oppure, zuccherosi pupazzetti di pan di zenzero, che animeranno la tovaglia di Natale prendendo ognuno il loro posto in tavola. I bambini di casa sentendosi partecipi, vi potranno aiutare nelle decorazioni, pasticciando e divertendosi un mondo ed entrerete già tutti nello spirito della festa. Rimanendo sempre in tema culinario, perché non sostituire la classica fetta d'arancia posizionata sul bordo del bicchiere con dei sfiziosi biscottini alla cannella? Basta procurarsi degli stampini per dolci a forma di stella, di renna o di alberello di Natale, miscelare gli ingredienti e dare forma all'impasto, e prima di mettere le formine in forno, realizzare un'incisione su ogni biscotto, incisione che diventerà la fessura da infilare nei bicchieri dei vostri ospiti. State tranquilli che tra un sorso e l'altro qualcuno sgranocchierà il suo segnaposto.

Segnaposto natalizi fai da te

Se desiderate regalare alla vostra tavola di Natale dei segnaposto natalizi green e facili da realizzare, spostatevi dalla cucina e scendete in giardino. Raccogliete dei sassi grandi quanto un pugno, delle piccole pigne o delle ghiande e dei ramoscelli di pino e portateli in casa. Ora date vita a dei segnaposto natalizi fai da te. Per i segnaposto con i sassi il gioco è veloce e semplice, poiché basta avvolgere ogni sasso con del cordoncino o dello spago, di colore in tinta con la vostra tavola; in corrispondenza del nodo applicare con la colla una piccola pigna o una ghianda, magari ravvivata da dei brillantini oro o da una spruzzata di neve finta. Per il segnaposto con i ramoscelli, procedete separando gli aghi dai legnetti. Scrivete con bella calligrafia ed una penna argentata i nomi dei vostri commensali su dei cartoncini e incollate ogni cartoncino tra due legnetti in modo che stia in piedi da solo. Ora fissate il rametto con gli aghi ai lati del cartoncino, come mostrato in foto ed il gioco è fatto. Avrete così con poco tempo e fantasia realizzato dei segnaposto hand made pronti a stupire i vostri ospiti.

Sfoglia i cataloghi: