Non passano mai di moda, le panche. Dal passato arrivano al presente in un viaggio costante che si arricchisce di dettagli, particolari, modelli e proposte. Concepita in origine per gli spazi esterni, da diverso tempo la panca è entrata nelle nostre case conquistando un posto di tutto rispetto: merito dei suoi mille pregi. Che conservi l’aspetto di una volta, ovvero sia semplicemente in legno e caratterizzata da linee essenziali, oppure che rappresenti l’espressione del design più raffinato, questo complemento catalizza l’attenzione e cattura col proprio fascino. Contribuisce a creare un’atmosfera accogliente, calda e familiare. Tradizionale e contemporanea allo stesso tempo, la panca è una seduta funzionale che spesso diventa insostituibile. Nella foto vi mostriamo un interno realizzato grazie alla collezione Minà di Minacciolo. Due le panche: una nera, in legno, discreta ma raffinata. Un’altra è stata invece ricavata da una nicchia ed è protagonista dell’angolo pranzo. La stanza, completata da una mini isola con lavaggio e cottura e tre colonne accessoriate, funge da cucina e da zona giorno. Un unico ambiente in cui ogni arredo ha una sua funzione ben precisa e contribuisce anche a creare un’immagine di grande impatto.
La panca in legno è perfetta in giardino o nel patio, tuttavia sa farsi valere pure fra le mura domestiche. In primis nelle cucine rustiche e country, certo, ma anche in quelle che rispondono perfettamente al gusto contemporaneo. Perché quest’ultimo spesso punta, si sa, su studiati giochi di contrasto. Non solo. Il design scende in campo e fa del legno uno strumento per realizzazioni che rispecchiano le ultime tendenze, conservando però un animo romantico. A ciò si sommi il fatto che la panca piace perché spesso diventa sinonimo di convivialità. Come la Air Wildwood di Lago, felice incontro fra tradizione e design. La seduta è costituita da un piano in legno, i supporti sono in vetro extrachiaro e contribuiscono ad alleggerire l’intera struttura. Air Wildwood Bench è stata pensata per accogliere da 2 a 5 persone a seconda delle dimensioni e della funzione; si abbina al tavolo della stessa collezione ed è perfetta per la sala da pranzo, la taverna di casa, tutti i posti in cui la famiglia si raduna nella quotidianità o per occasioni speciali. Per chi trova che sedersi direttamente sul legno sia un po’ scomodo, la soluzione è semplice: basta ricorrere ai cuscini. E le operazioni di pulizia sono di una semplicità disarmante; i cuscini si lavano a parte, per il legno è sufficiente un panno appena umido e un po’ di detergente.
Le panche hanno viaggiato attraverso il tempo, come dicevamo. Forse non tutti lo sanno, ma sono più antiche delle sedie. In origine erano composte da una tavola stretta in legno appoggiata su due assi verticali e venivano usate soprattutto dai contadini. Poi, gradualmente, sono state intuite tutte le loro potenzialità. E oggi la panca è una seduta funzionale che in molti casi si presenta come un vero e proprio pezzo di design, giocando un ruolo da protagonista nell’arredamento della casa. Una casa che deve essere dinamica, a prescindere dalla metratura, e in grado di offrire quella flessibilità necessaria nella routine quotidiana. Senza dimenticare, naturalmente, l’importanza dell’estetica. Ampia e degna di nota la gamma di panche firmate Team 7: in linea o ad angolo, con imbottitura o con cuscini, gambe in legno o pattini in acciaio, con o senza schienale. La collezione Yps, per esempio, ha come elemento ricorrente la Y, che dà forma all’impuntura. Il nucleo con molle insacchettate e schiumato a freddo consente un maggiore comfort di seduta, il rivestimento è disponibile sia in tessuto che in pelle.
E’ evidente: la panca sta vivendo una stagione d’oro. Complici anche i nuovi spazi dell’abitare, che richiedono soluzioni all’insegna della praticità, della versatilità ma anche del design, le panche diventano protagoniste della zona giorno dando un tocco originale e catalizzando l’attenzione. Si sposano bene sia con un arredamento classico che con gli arredi più moderni, fungono da seduta ma anche da piano di appoggio aggiuntivo. E sono un’ottima soluzione per aggiungere posti a tavola quando arrivano gli ospiti. Sembra quasi un’installazione la panca della collezione Highway di Segis: imbottita, spaziosa, sottile. Caratterizzata da una forma a nastro che crea ampie curve al centro o alle estremità degli elementi, le quali si alternano ai piani dando vita a configurazioni di notevole impatto visivo. La panca con bracciolo centrale è disponibile in due varianti, con e senza schienale, con possibilità di fissaggio in svariate posizioni; la proposta è completata dalla panca con seduta a doppia altezza, la panca con bracciolo laterale e la panca curva 90° R.110 cm con bracciolo centrale.