Pannelli solari: un video per sapere come installarli

Pannelli solari, risparmio energetico e in bolletta

I pannelli solari sono soluzioni tecnologiche che oggi aiutano a risparmiare e permettono di avere un minore impatto sull’ambiente delle energie prodotte.

Esistono essenzialmente due tipi di pannelli solari, il pannello solare termico e il pannello solare fotovoltaico.

Queste due tipologie si differenziano per il prodotto che offrono: i pannelli solari termici permettono di sfruttare l’energia solare che tramite un accumulo e uno scambiatore offre acqua calda a utilizzo sanitario e domestico, mentre i pannelli solari fotovoltaici permettono di assorbire le radiazioni solari per ottenere energia utilizzabile pari a quella erogata dalle principali produttori privati che generalmente la forniscono.

Il perché della scelta di un pannello solare di uno o dell’altro tipo è presto detto: il risparmio energetico che in maniera importante influisce sulla sostenibilità ambientale e la riduzione della spesa in bolletta che inevitabilmente ricade sulle spalle dell’utilizzatore.

pannelli solari


Pannelli solari: un video per sapere come installarli: Istruzioni per l’istallazione dei pannelli solari

pannelli solari Installazione dei pannelli solari: ecco da Panasonic un video che mostra l’installazione ottimale dei moduli dei pannelli solari fotovoltaici, con alcuni oculati consigli dell’azienda per gli installatori.

Il video tutorial prodotto da Panasonic per gli installatori d’impianti fotovoltaici e per gli utilizzatori della tecnologia fotovoltaica, sarà sicuramente ampiamente apprezzato.

Un occhio puntato sul lato pratico della faccenda con un filmato che illustri in quattro minuti i punti salienti dell’installazione dei loro moduli di pannelli solari HIT®.

Nel video Thomas Grassinger della ESS Solar, (società indipendente titolata come Panasonic Solar Premium Installer), grazie a un tetto fittizio mostra l’installazione corretta di due moduli solari HIT.

Le prime fasi prevedono un posizionamento dei ganci di sostegno del pannello sul tetto e l’inserimento conseguente delle guide di montaggio, per poi fissare correttamente i moduli solari.

Tramite l’impiego delle leggere attrezzature Panasonic Power Tools, Grassinger mette in luce la possibilità di portare a termine il lavoro solamente con un installatore.

Questo video è uno strumento aggiuntivo e non sostitutivo del manuale d’installazione, con lo scopo di fornire informazioni aggiuntive per migliorare il posizionamento, eliminare fenomeni di ombreggiamento, migliorare la maneggevolezza e molto altro.

Inoltre il video può essere oggetto d’informazione per i consumatori finali di pannelli solari per chiarire dubbi e obiezioni legate all’installazione sul tetto di casa, soluzione pratica e di semplice installazione per avere energia pulita ed economica che aiuterà ad alleggerire la bolletta mensile.

 

  • zona living con tavolino e quattro sedute bianche e caminetto acceso, parete finestrata I caminetti sono oggi una moderna soluzione per riscaldare tutte le stanze della casa anche su più piani, con elevate potenze e alti rendimenti, garantendo temperature costanti in tutti gl...
  • tetto con pannelli fotovoltaici Gli impianti fotovoltaici sono decisamente vantaggiosi: oltre a non richiedere manutenzione, infatti, prevedono costi di gestione davvero contenuti, se consideriamo che il processo con ...
  • mani che tengono un raggio di sole Cos’è un impianto fotovoltaico, a cosa serve, quanto dura e quanto ci fa risparmiare?Conergy, azienda leader nel settore, risponde alle alle domande più ricorrenti sul fotov...
  • Con un impianto fotovoltaico condominiale, un edificio produce autonomamente l'energia che gli serve per le diverse utenze e, se tale energia non dovesse bastare al fabbisogno giornaliero, la dif...