La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 04 dicembre 2015

Cosa sono le pareti in legno massiccio

Le pareti in legno massiccio sono pannelli costituiti da strati incrociati caratterizzati da materiali ecologici realizzati per la creazione di edilizia residenziale ma anche industriale, composti da tavole essiccate lunghe il necessario. In una fase primaria queste tavole vengono piallate e lavorate livellandone spessore e superficie, con scanalature sui fianchi per migliorare l’isolamento termico dell’elemento stesso. Queste tavole vengono poi incrociate tra loro ortogonalmente e unite con chiodi o con tassellino in legno per avere una buona connessione, perfetta e omogenea, che sia distribuita sul pannello e sugli strati in modo migliore possibile. Una volta realizzata la trave dello spessore adatto queste tavole vengono fissate e sagomate per la creazione di finestre e porte in base alle necessità. Ulteriori riseghe vengono fatte per l’alloggiamento di tubi e cavi per gli impianti. 

Perché scegliere pareti in legno massiccio?

Il quesito è facilmente spiegabile attraverso le caratteristiche positive che già di base fa trasparire l’utilizzo del legno al posto di materiale da costruzione tradizionale come cemento o mattoni. In primo luogo possiamo annoverare la massa delle pareti in legno massiccio, che in parità di spessore è sicuramente maggiore e di migliore qualità. La materia prima, il legno che è inoltre materia rinnovabile, in grado di generarsi in modo autonomo senza danneggiare ambiente né atmosfera, aria e tutto ciò che circonda l’uomo, che viene poi tratta da foreste a con un grado di riforestazione controllato. I costi contenuti, grazie al materiale, grazie al minore impiego di tempo per montaggio e realizzazione, ma non solo, anche per la ridotta manodopera necessaria al montaggio.

Qualche nome di produttori di pareti in legno massiccio

Dove possiamo trovare pareti in legno massiccio, che siano sane, salubri, a costi contenuti, e con tutte le caratteristiche di alta qualità che propone il legno? Ecco qualche nome di produttore di pareti in legno massiccio, dalla fase produttiva alla realizzazione: • MHM, project MHM passione per il legno produce case in legno massiccio utilizzando solo legno e chiodi in alluminio, ricetta salutare e garanzia di alta qualità; • Edifici sani e confortevoli con le case in legno massiccio di Biohabitat: queste case si distinguono dalle altre per la struttura delle pareti caratterizzate unicamente da legno massiccio e assemblate tra loro tramite cavicchi o tasselli, detti anche pioli in legno, senza utilizzo di colle o chiodi; • EDM bioedilizia, pareti in legno massello assemblate tra loro per la realizzazione di case e strutture atte all’architettura sostenibile. Prima foto: Casa unifamiliare realizzata a Folgaria da Biohabitat

Sfoglia i cataloghi: