Patricia Urquiola firma la sua prima linea di elettrodomestici

Urquiola e Beko

Patricia Urquiola, designer spagnola di origine e milanese di adozione, per la prima volta si dedica alla progettazione di elettrodomestici e lo fa con Beko che grazie a questa collaborazione si cimenta con nuovi standard in materia di progettazione. La designer ha raccolto la sfida di “vestire” le tecnologie Beko mantenendone intatta la funzionalità ma, allo stesso tempo, di amplificarne l’effetto visivo per rendere i prodotti ancora più appealing agli occhi del consumatore finale. 

 

piano cottura beko in acciaio


Gli elettrodomestici

piano cottura costituito da mono fuochi di beko Creare una linea che armonizzasse aspetti apparentemente contraddittori: prestazioni tecniche e design accattivante. Il risultato sono prodotti unici nel loro genere e lontani da qualsiasi soluzione standardizzata, senza perdere in flessibità in modo da garantirne l'uso quotidiano.

 

La speciale linea Beko “Cast" si compone di tre collezioni: cappe, piani cottura e forni. Patricia Urquiola spiega ciò che ha portato alla creazione di “Cast” per Beko: "Ho voluto sviluppare una linea contemporanea, non sovra-progettata, non fredda, lontana da soluzioni standardizzate ma flessibile, per essere utilizzata in mercati diversi con una forte innovazione tecnica e con elevate prestazioni. La filosofia che sta dietro questi prodotti concilia innovazione e tecnologia con un comodo “vestito” che si adatta ad ogni situazione domestica e che può essere utilizzato in diversi modi. 

 

 

  • Patricia Urquiola Patricia Urquiola è un architetto nato in Spagna, e si è laureata nel 1989 a Milano dopo aver frequentato il Politecnico di Madrid e quello di Milano. Ha collaborato con Achille Castiglioni, Vico Magi...
  • Beko lavatrici e asciugatrici Beko elettrodomestici è presente in oltre cento paesi: in tutto il mondo milioni di famiglie utilizzano i suoi prodotti. Obiettivo di Beko è rendere migliore e più facile la vita di tutti i giorni of...
  • Beko frigoriferi Beko è il brand internazionale di elettrodomestici del gruppo Arçelik, uno dei primi tre marchi in Europa per quote di mercato, il quale opera nel campo della produzione, commercializzazione e assiste...
  • Forno incasso Forni incasso da cuina, come sceglierli? La proposta sul mercato è talmente ampia che risulta difficile orientarsi. Bisogna innanzi tutto stabilire se si preferisce un forno da installare sotto il pia...


Patricia Urquiola firma la sua prima linea di elettrodomestici: La designer

Patricia Urquiola designer Nata a Oviedo, in Spagna, Patricia Urquiola studia architettura a Madrid e Milano, dove si laurea nel 1989.

E' assistente di Achille Castiglioni e Eugenio Bettinelli al Politecnico di Milano dal 1990 al 1996, anni in cui lavora insieme a Vico Magistretti coordinando lo sviluppo prodotti in De Padova.

 

Collabora con i marchi più prestigiosi del design italiano, tra cui Moroso, Alessi, B&B, Driade, Kartell, MDF, Molteni, San Lorenzo, Agape, Flos, Foscarini. Realizza progetti per interni, ristoranti, show-room. 

 

Il lavoro di Patricia Urquiola viene apprezzato e insignito di vari riconoscimenti, tra cui l'Elle Decor International Design Awards, il titolo di Designer dell'Anno, il Chicago Athenaeum Good Design Award e il Design Prize di Colonia. Lo stile sobrio e femminile, giocoso e raffinato, all'insegna del comfort e della semplicità formale, ha fatto sì che molti dei prodotti progettati da Patricia Urquiola siano considerati già dei classici del design.