Persiane in legno

Installazione e costi

Da sempre le persiane in legno vantano un fascino impareggiabile, legato a paesaggi marini o montani. In realtà sono presenti ovunque e quelle dotate di sportello, molto modulabili, sono davvero confortevoli. Anche la loro morfologia, nel tempo, è rimasta pressoché inalterata. D’altro canto il legno è certamente il materiale che meglio si adatta a qualsiasi contesto e oltretutto assicura un buon isolamento termico e acustico. Ma perché il prodotto finale sia davvero durevole nel tempo e resistente, occorre che il materiale sia stato essiccato alla perfezione, oltre a subire un trattamento con resine che lo rendano water-proof. 
Le persiane in legno vengono assemblate con profili in massello o in lamellare.
 
Il serramento realizzato in legno lamellare assicura stabilità. Qualsiasi varietà di legno può venir utilizzata per ottenere il lamellare, ma in genere si opta per i legnami non troppo costosi, facili da reperire e indicati per l'incollaggio. 



Per anni è stato invece impiegato il legno massello per realizzare le finestre, il quale tuttavia necessita di mani esperte. Tra le specie di legno impiegate per ottenere il massello figurano il castagno ed il pino.

Sia il lamellare sia il massello vengono sottoposti a trattamenti protettivi contro raggi ultravioletti e intemperie. 
Per quanto riguarda la finitura persiane in legno, la si può realizzare con vernici trasparenti per ottenere un effetto “nature” o con vernici variopinte. I costi di questi infissi sono un po’ più alti rispetto ad esempio a quelli in PVC, seppur i serramenti in generale sono sempre piuttosto costosi per le nuove installazioni e in particolare per le riparazioni.

casa con persiane in legno

Specchio da parete marrone con persiane, modello Adam in legno, 60 x 75cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 58,23€


Vantaggi e difetti

persiana in legno Le persiane in legno ben si adattano ad abitazioni classiche, ma anche contemporanee: le ante sono costituite da una cornice e da una sequenza di listelli orizzontali che lasciano penetrare la luce in base alla loro inclinazione. Si tratta della scelta più popolare in fatto di infissi. Le persiane permettono di proteggere la casa sia da incursioni esterne che dai raggi solari, assicurando un controllo degli sbalzi termici e dall'irraggiamento eccessivo.

Questo tipo d’infisso aggiunge altresì un valore estetico alle facciate grazie alle svariate lavorazioni e colorazioni. Tuttavia si sporcano molto rapidamente e facilmente, sono difficili da pulire e raramente sono a buon prezzo, proprio perché rappresentano un’eccellente soluzione estetico-tecnica.

  • persiane in legno Gli elementi oscuranti esterni, persiane o scuri, oltre ad assolvere funzioni estetiche riparano dall’irraggiamento solare diretto garantendo una buona protezione dalle intemperie e dal rumore. Posson...

Specchio con persiane e ganci porta asciugamano in legno bianco 90cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,9€


Manutenzione persiane il legno

persiane in legno Se fruite di persiane in legno sapete che si impolverano e si rovinano facilmente. In più gli agenti atmosferici fanno sì che perdano la loro brillantezza e la tonalità originale. Esiste tuttavia un modo semplice per lavare e lucidare le persiane.

Dapprima occorre spolverarle bene, fessura per fessura. E’ possibile impiegare un panno oppure anche uno "spolverino" che pulisce più velocemente tra le tante stecche in legno degli infissi.

Quindi bisogna riempire un secchio di acqua tiepida aggiungendo del detersivo per piatti, il quale sgrassa e rimuove qualsiasi residuo dalla superficie appena spolverata. Evitare spugnette e panni ruvidi o abrasivi onde evitare di danneggiare il legno.

Una volta asciutte potrete procedere applicando con un pennello l'olio paglierino o altri prodotti per il legno. Non abbiate premura ma passate il pennello in ogni angolo delle persiane in maniera omogenea e fate asciugare.

In foto, esempi di persiane in legno


Persiane in legno: In caso di sostituzione

persiane in legno Come comportarsi quando le nostre persiane in legno sono ormai troppo rovinate ed è necessario sostituirle? Innanzitutto non “rottamiamole”, ma tentiamo di riutilizzarle. Con una buona dose d’immaginazione e di gusto, è possibile riciclare quelle delle nostre finestre e trasformarle in oggetti utili e originali.

Ad esempio si possono riutilizzare le persiane per mettere a punto la testata di un letto oppure come struttura per piante rampicanti, poggiandole semplicemente vicino ai vasi: sarà compito delle piantine terminare l'opera. La persiana si può trasformare in una mensola per i libri, TV e qualsiasi altro oggetto desideriate. In caso di sostituzione, infine, per usufruire delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica – portate dal 55% al 65% delle spese sostenute – occorre cambiare anche le finestre: la sola sostituzione di strutture accessorie, come tapparelle, persiane o scuri non è sufficiente per ottenere le agevolazioni previste dalla normativa vigente.

A cura di Elena Marzorati