Piastrelle bagno prezzi

Consigli Rivestimenti: scegliere le piastrelle del materiale giusto

Ancor prima di interrogarsi sulla forma o sul colore, di una mattonella, è importante scegliere il materiale giusto. Delle piastrelle bagno prezzi, colori, modelli e materiali variano a seconda della casa produttrice. Materiali assolutamente da evitare sono il cotto e il marmo, che alla lunga si dimostrerebbero assai difficili da pulire; molto meglio la comune e diffusa ceramica, facile da pulire e difficile da macchiare.

Una buona (e costosa) opzione potrebbe essere inoltre la pietra. Il Gres Porcellanato (ossia mattonelle non smaltate, realizzate tramite la tecnica della pressatura) ha la qualità di assorbire una piccolissima percentuale di acqua, e di essere, quindi, inassorbente; le mattonelle di monocottura sono anche realizzate tramite pressatura ma, a differenza del Gres Porcellanato, sono smaltate. In genere, vengono utilizzate per i pavimenti, a differenza di quelle monoporose che, assorbendo di più i liquidi, sono più adatte al rivestimento delle pareti.

Consigli Rivestimenti: scegliere le piastrelle del materiale giusto


Scegliere le dimensioni migliori per le piastrelle del bagno

Scegliere le dimensioni migliori per le piastrelle del bagno Le mattonelle presentano diversi stili e dimensioni, di seguito, ripeteremo i più diffusi. Troviamo pavimenti rivestiti di mattonelle quadrate, di grandezza pari a 60x60; ottime per garantire continuità allo spazio e ridurre le dimensioni delle fughe fra una piastrella e l'altra; troviamo poi il formato 30x60, rettangolare, che può essere sfruttato in combinazione con quelle quadrate per creare effetti ottici particolarmente originali e piacevoli; troviamo poi il formato 45x45, adatto ai più svariati ambienti della casa, bagno compreso; quello 25x45, anch'esso rettangolare, è perfetto per le pareti.

In generale, possiamo dire che le forme che è possibile reperire con più facilità sono quelle quadrate e rettangolari; un effetto molto interessante può essere quello "mosaico", che si compone di mattonelle molto piccole di vari colori. Lo spessore delle mattonelle oscilla fra gli 8 e i 10 millimetri. Infine, per le piastrelle bagno prezzi e modelli sono disponibili per ogni tasca.

  • Pulire le fughe del pavimento La fuga è quello spazio che intercorre tra una mattonella e l'altra ed è necessaria per conferire elasticità al pavimento e, spesso, anche per migliorarne l'estetica. Le fughe, generalmente, vengono r...
  • pavimenti in cotto Il cotto è uno dei materiali più pregiati che possiamo trovare nelle nostre case, ma per mantenersi bello a lungo ha bisogno di cure particolari in quanto è un materiale molto poroso ed assorbe facilm...
  • Pulire quotidianamente il marmo Uno dei materiali più utilizzati nelle nostre case, come pavimentazione di grandi superfici o rivestimento dei piani in bagno e cucina, è il marmo. Pulire il marmo correttamente è indispensabile per...
  • Come pulire il gres porcellanato: la pulizia dopo la posa Il gres porcellanato è un materiale estremamente duro grazie al processo di realizzazione per sinterizzazione che lo rende molto resistente e di conseguenza molto facile da pulire.Appena posato, il ...


Ad ogni piastrella uno stile

Ad ogni piastrella uno stile I rivestimenti sono estremamente importanti per definire l'aspetto finale che assumerà la vostra toilette: forme, dimensioni e colori assumono, quindi, una funzione fondamentale. I colori scuri si adattano ad uno stile moderno e al tempo stesso raffinato, ma, attenzione, è importante che nell'ambiente vi sia spazio anche per alcune tonalità più chiare, che restituiscano un po' di luce all'ambiente.

Se il vostri servizi non sono di grandi dimensioni, conviene buttarsi sui toni chiari o comunque neutri che, grazie ad un effetto ottico, sembreranno più grandi ed ariosi. Altrimenti, un'altra idea può essere quella di utilizzare toni pastello, che conferiscano all'ambiente un'aria rilassata e tranquilla, perfetta, ad esempio, durante il relax nella vostra vasca. Infine, delle piastrelle bagno prezzi, colori, modelli e dimensioni sono molto varie e per i più creativi, è possibile giocare creando effetti originali, come ad esempio quello a mosaico.


Piastrelle bagno prezzi: Rivestimenti bagno: i prezzi

Rivestimenti bagno: i prezzi Piastrelle bagno prezzi e proposte d'arredo cambiano a seconda delle forme, dei colori e delle dimensioni delle mattonelle. Spesso questi parametri sono strettamente collegati alle tecniche di realizzazione utilizzate, quindi, al materiale di cui sono fatte.

È bene notare che i prezzi si riferiscono sempre al metro quadro e non alla singola mattonella. In generale, possiamo dire che i prezzi variano, dai nove/dieci euro al metro quadro per mattonelle di materiali poco pregiati, il prezzo oscilla poi tra i tredici/quindici euro per i materiali più raffinati e pregiati che richiedono anche una migliore lavorazione. Da non sottovalutare, infine, è il coefficiente antiscivolo, meglio se compreso fra nove e dodici. Insomma, i rivestimenti sono facilmente adattabili ad ogni gusto e portafoglio!