Pavimentare un’area esterna è un lavoro che richiede specifiche attenzioni affinchè si possa realizzare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Il pavimento per esterni deve avere specifiche caratteristiche come:
Nel caso di spazi esterni carrabili, quindi necessariamente PEI 5, le migliori soluzioni per la realizzazione di pavimenti da esterni sono:
Per terrazze oppure pavimentazioni esterne a casa, è possibile valutare tra pavimenti in:
In ogni caso, la scelta della pavimentazione per lo spazio esterno è una questione di valutazione delle necessità in relazione alle azioni che in quello spazio saranno svolte, dal passaggio di auto, alla pavimentazione per piscina oppure spazio esterno casa ma interno veranda o ancora, allo spazio relax o gioco per bambini.
Pavimentare l'esterno di casa senza spendere troppo avendo al tempo stesso un ottimo risultato è possibile.
La scelta del materiale che si impiegherà per il rivestimento della superficie calpestabile è fondamentale per definirne il costo.
Ad esempio, l’impiego di piastrelle in materiale polimerico potrà essere una valida soluzione: il pavimento per esterni in plastica Piastrella By Onek ad esempio, è una delle soluzioni applicabili che permette di realizzare superfici piastrellate di estetica gradevole e dalle buone prestazioni, dal prezzo contenuto. Infatti, se si sceglie la dimensione 40x40 cm di forma quadrata, al prezzo di soli 3-5 euro a piastrella, si può ottenere una ampia superficie ad un prezzo molto ragionevole, disponibile in tre colori, verde, coccio e grigio. Alternativa altrettanto valida ed economica, scegliere di posare sulla superficie esterna a casa autobloccanti di varia forma e dimensione da quelli quadrati, alle forme varie accostate a ricreare decori e composizioni, alle forme rettangolari che possano essere disposte rette, a spina di pesce oppure a spirale. In questo caso il costo varierà dai 15 ai 35 euro almetro quadrato.
Ogni fornitore di piastrelle e rivestimenti per esterno, può avere soluzioni più o meno economiche da proporre in relazione alle richieste del cliente. Oltre ai classici rivenditori è possibile rivolgersi ai grandi centri di bricolage o fai da te, oppure discount della piastrella e rivenditori edili. Ecco ora le pavimentazioni più economiche e dove trovarle:
Nel caso in cui si desideri pavimentare un giardino è possibile optare per soluzioni economiche che rendano un’estetica piacevole e una soluzione facilmente realizzabile oltre a una lunga durata nel tempo.
Ecco alcune soluzioni applicabili: