I mobili di Plinio il Giovane sono fatti a mano uno alla volta, senza curarsi del tempo, con materiali naturali e nel completo rispetto della natura, con lo scopo di realizzare un sogno. Tutto comincia nel 1975 in un atelier al centro di Milano, di fianco all’Accademia di Brera, dove Mario Prandina, sognatore con i piedi per terra, in quell’ambiente di artisti e designers, realizza e propone al pubblico milanese una collezione originale di mobili ecologici dalle forme leggere, costruiti con antichi metodi d’incastro.
Fantasia e leggerezza sono gli ingredienti di “Day Bed” di Plinio il Giovane, in cui ogni componente è pensato per essere un elemento portante. Una follia di incastri in legno forma una struttura sulla quale ancorare da una a quattro sponde. E il letto diventa divano. I materiali, usati per l’imbottitura, sono eco-compatibili, traspiranti, leggerissimi e i pregiati tessuti in lino-cotone, completamente naturali. Utilizzati per le fodere e uniti alla leggera, ma resistente struttura di legno, sono ideati per una corretta traspirazione durante il sonno. “Day Bed” è un divano, ma anche un letto: non dovrete più preoccuparvi di addormentarvi in salotto, davanti alla tv o leggendo un libro.
Solo 6 centimentri di altezza, centodiciotto incastri e centoquattro spine di legno, tutti fatti a mano. Dopo più trent’anni di lavorazione del legno, l’esperienza è acquisita e la voglia di spingersi oltre è ancora presente! “Brandina” di Plinio il Giovane nasce pensando alle struttura e alle forze che agiscono su di essa. È il risultato di incastri, sperimentazioni, spine, voglia di alleggerire e volontà di creare una pratica struttura che funzioni sia come letto sia come divano. Per realizzare questo progetto è stato necessario uno studio sulla lavorazione di elementi in robusto legno di rovere e faggio. I singoli pezzi sono assemblati tramite speciali incastri. Formano un corpo unico, leggero, dalla forma moderna e permettono di ridurre al minimo l’uso di collanti. Il trattamento con puro olio di lino cotto esalta le venature del legno mantenendo il prodotto impermeabile e migliorandone la patina e la longevità.
Fase 1 Il trucco è in queste due strutture indipendenti che scorrono l’una nell’altra. Il nostro segreto? Otto gambe, ognuna diversa e tutta la pazienza necessaria per il loro assemblaggio Fase 2 Con un semplice gesto la poltrona si allunga creando un ottimo piano di appoggio. Fase 3 Et voilà! Ecco la poltrona trasformarsi in un comodo letto senza marchingegni, perché tutto ciò che è in più si rompe. La caratteristica fondamentale di “Eclettica” di Plinio il Giovane è il complicato gioco di incastri che permette alle due strutture di scorrere l’una nell’altra. Per favorire questo meccanismo è stato necessario uno studio sul disegno di otto gambe differenti tra loro, fatte a mano. Plinio il Giovane sostiene il pensiero ecologico, perché ecologia significa anche pensare a un prodotto che si possa sfruttare in tanti modi diversi e che possa accompagnare la vita di una o più generazioni. Nessun componente di questo prodotto è superfluo, dalle spine di legno che mantengono fisse le doghe al cuscino del bracciolo. I cuscini, composti da materiali eco-compatibili, traspiranti, leggeri e anallergici, garantiscono un sonno naturale. Il trattamento con puro olio di lino cotto esalta le venature del legno mantenendo il prodotto impermeabile e migliorandone la patina e la longevità.