Redazione - 16 marzo 201516 marzo 2015
In cosa consiste la modernità delle poltrone da giardino e dei divani esterni più contemporanei? In un comfort che non ha nulla da invidiare ai complementi per l’interno, questa è la risposta! Le poltrone da esterno infatti sono caratterizzate da una buona profondità che consente una seduta comoda e avvolgente. Quando manca l’imbottitura, i cuscini morbidissimi la fanno da padrone: spesso colorati, conferiscono ancora più grinta ai complementi. Gran parte delle fodere è asportabile e lavabile, permettendo alle sedute di essere sempre fresche e pulite. Insomma, anche all’esterno, soprattutto in giardini ampi e destinati ad accogliere tanti ospiti, funzionalità e massima comodità non devono mai venire meno. In foto, poltrone da giardino di Moroso, design Tord Boontje, caratterizzate da pattern colorati digitalizzati, realizzate da maestri artigiani africani intrecciando fili di plastica colorati. La struttura è in acciaio verniciato con arricciature nelle parti terminali, nei braccioli e nello schienale che vanno a formare un tettino parasole. I pattern colorati sono ottenuti dall’intreccio di diversi colori: Multired, Multigreen, Supercolor, Black & White e Plain Green. Un ulteriore fiore in giardino!
Le poltrone da giardino devono comunque essere resistenti, oltre che esteticamente gradevoli e in armonia con lo stile generale di un’abitazione. I materiali che le compongono devono necessariamente possedere determinate caratteristiche, tra cui la resistenza all’usura, agli effetti del sole e alle precipitazioni, per assicurare una certa durata nel tempo nonostante l’esposizione. Non solo fibre naturali dunque, come il rattan e i legni tropicali quali il teak, ma largo anche ai metalli e ai materiali nuovi, plastici e tecnologicamente avanzati, che imitano spesso il look dei materiali naturali, ma che offrono proprietà uniche di resistenza. Un esempio di complemento ad alto tasso di resistenza è la poltrona da giardino Hoop di Living Divani con struttura in tondino di acciaio zincato e cuscini della seduta e dello schienale rivestiti in tessuto per esterni. Hoop è una linea di sedute per esterni, formata da poltrona e divani due o tre posti, con struttura a maglie larghe, realizzata con tondino di acciaio di diametro 8 mm, trafilato e zincato, disponibile anche con trattamento di cataforesi e verniciato a polveri epossidiche nei colori bianco o nero RAL. Il cuscino della seduta è imbottito con schiuma poliuretanica Dryfeel S rivestita con fibre per esterni; i cuscini dello schienale, disponibili in due misure, sono dotati di imbottitura per esterni. Il rivestimento è completamente sfoderabile tramite cerniere.
Giardini e terrazzi rappresentano sempre più dei prolungamenti degli interni verso l’esterno: si sviluppano spesso nuove zone da vivere e condividere anche tutto l’anno e non soltanto in estate, in primavera o nel primo autunno. Capita spesso che le poltrone da giardino si trasformino in veri e propri arredi anche da interno, creando zone ibride e “fusion”, con effetti estetici “contaminati”. Ciò accade spesso quando le sedute presentano materiali a fibre intrecciate, le quali vengono realizzate con materiali plastici o naturali sofisticati e resistenti, intrecciati oppure tessuti a mano con tecniche tradizionali e classiche. Si creano in tal modo angoli “etnici” che sono sempre più graditi dagli utenti, che fanno spesso da sfondo ideale per aperitivi e apericena tra amici, colleghi e conoscenti. Un esempio di questo genere di poltrona da giardino è la riedizione di Basket, proposta da Kettal (nell’immagine). Questa seduta venne disegnata nel 1950 da Nanna e Jorgen Ditzel. La scocca di Basket è realizzata in intreccio di vimini, ed è disponibile anche in fibra artificiale e teak. Le gambe sono in rovere massello.