- 26 gennaio 2015

Prezzi parquet prefinito

Il parquet prefinito rappresenta la nuova frontiera della pavimentazione per la casa. Questo tipo di parquet ha una caratteristica fondamentale ovvero si presenta già verniciato e quindi subito pronto per essere calpestato. Inoltre il parquet prefinito è anche molto bello da vedere, affidabile e pratico. Ma quali sono i prezzi del parquet prefinito? Questo dipende da vari fattori a cominciare dai materiali utilizzati. Il parquet di questo tipo è solitamente realizzato in legno ed in base alla qualità ed alla pregiatezza di questo può avere costi elevatissimi così come estremamente bassi. In genere per valutare la qualità del parquet prefinito bisogna considerare tre fattori fondamentali: la qualità del legno nobile, il supporto sottostante e la lavorazione e la provenienza. Solo valutando attentamente questi aspetti principali si potrà effettuare una stima precisa dei materiali e stabilire il vero rapporto tra la qualità ed il prezzo. In generale il costo può aggirarsi da un minimo di 25 euro al metro quadro fino ad oltre 50 euro sempre al metro quadro.

Prezzi parquet laminato

Il parquet laminato rappresenta la soluzione ideale per chi intende non effettuare una spesa eccessiva ma allo stesso tempo vuole installare un prodotto di valore sul pavimento della propria casa. Il parquet laminato, infatti, è sicuramente più economico rispetto ad altri tipi di pavimentazione a cominciare dal parquet prefinito o dal massello. Allo stesso tempo, però, proprio questa soluzione può essere quella più giusta per determinate tipologie di ambienti. Ovviamente i prezzi del parquet laminato dipendono dalla tipologia di quest'ultimo e da come è composto e di conseguenza dalla qualità. Un laminato di qualità deve essere igienico, quindi capace di ridurre al minimo il formarsi delle macchie e la formazione di batteri, resistente alla luce che potrebbe con il tempo danneggiare la superfice, resistente ad urti e cadute, visto che qualsiasi pavimento prima o poi dovrà fare i conti con oggetti che gli cadono sopra, ed anche resistente all'umidità.

Prezzi parquet rovere

Il rovere è sicuramente uno dei materiali più apprezzati e quindi utilizzati per la pavimentazione della casa. Il legno di rovere è uno dei materiali classici per il parquet, insieme ad acero, ciliegio ed altri. Il prezzo di questo materiale può essere anche particolarmente alto ma tutto dipende da una serie di fattori a cominciare proprio dalla qualità del legno. Una prima differenza da fare, per esempio, è tra un legno di rovere di prima scelta ed un rovere standard. Ovviamente la prima tipologia avrà un costo più alto rispetto alla seconda. Un altro aspetto che incide sul costo finale è la tipologia di parquet che si vuole installare nei vari ambienti della propria casa. Al di là di tutti questi fattori, in generale si può affermare che i prezzi del parquet in rovere si aggirano intorno ai cinquanta euro al metro quadro. Non mancano comunque offerte e promozioni che possono far risparmiare.

Prezzi parquet flottante

Il parquet con posa flottante rappresenta una valida alternativa per chi non vuole sentire parlare di chiodi o colla. Questa tecnica, detta anche galleggiante, prevede che i listelli vengano semplicemente incastrati tra loro attraverso una combinazione detta maschio - femmina. Solitamente questa tipologia di parquet si utilizza con i parquet prefiniti realizzati in legno naturale ma non è esclusa per altri tipi di soluzioni. Per quanto riguarda i prezzi del parquet flottante sono molto variabili e devono ovviamente anche tener conto della posa. Sistemare il parquet non è molto complicato anche se è sempre consigliabile affidarsi all'opera di professionisti del settore o comunque operai specializzati. In generale il prezzo per questo tipo di parquet parte da circa 15 euro al metro quadro e può salire fino ad oltre i cinquanta euro, sempre al metro quadro.

Sfoglia i cataloghi: