L'arte del riordino? Te la insegna il professional organizer

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- 05 maggio 2016

La figura del professional organizer

Trovare ordine in ogni aspetto della vita quotidiana: questo è quello che tutti vorremmo, in modo da poter gestire le nostre giornate e le faccende con più facilità e velocità, ma non è sempre immediato, soprattutto se le incombenze sono tante e si è portati ad essere dei disordinati cronici. E' qui che entra in gioco la figura del professional organizer, professionista ancora poco conosciuto in Italia, ma ormai già diffuso all'estero. Il professional organizer è in concreto una persona qualificata che aiuterà il cliente ad organizzare nella maniera più efficiente possibile la gestione della casa, di un ufficio e tanti aspetti della vita quotidiana dove l'organizzazione sembra più carente. Non occorre per forza avere una famiglia numerosa e un lavoro stressante per sentire la necessità del professional organizer; ci sono persone che ne avranno bisogno anche solo per alcuni aspetti della vita come organizzare l'armadio e le pulizie di primavera, suddividere le incombenze in tempi prestabiliti e rispettarli, imparare a coordinare più mansioni e più persone al lavoro ecc. Il professional organizer nasce come professione negli anni '80 negli Stati Uniti d'America, per poi diffondersi in Inghilterra, Australia, Olanda, Germania e Giappone fino ad arrivare solo da pochissimo tempo come figura riconosciuta in Italia, dove la maggior parte della popolazione ancora ne ignora l'esistenza e l'utilità. Più di un semplice assistente, il professional organizer potrebbe essere paragonato ad un coach, che oltre ad aiutare, guida il suo assistito in varie situazioni della vita, organizzandole e semplificandole ottimizzando tempo ed energie.

Il professional organizer a casa e in ufficio

La prima mansione per cui è stata "pensata" la figura professionale del professional organizer è la gestione della casa. Il professionista si occuperà di rendere la casa più accogliente e funzionale, trovando spazi nascosti e utilizzabili nelle varie stanze; inoltre il professional organizer insegnerà ai padroni di casa ad ottimizzare il tempo dedicato alle faccende domestiche, assistendoli nell'individuare e mettere in pratica un proprio metodo organizzativo cucito apposta sul singolo individuo. Volendo fare un elenco delle mansioni di cui si occuperà il professional organizer in casa, sono da sottolineare innanzitutto una prima valutazione per l'utilizzo migliore degli spazi disponibili e in seguito la selezione ed eliminazione di tutto il materiale superfluo. Il P.O. aiuterà poi nella pianificazione su un utilizzo corretto degli spazi, nella gestione della vita quotidiana famigliare e addirittura nella gestione delle attività dei figli. Passando all'ambito lavorativo, il professional organizer è indicato per individuare un piano d'azione personalizzato che dia al lavoratore gli strumenti organizzativi più idonei, in modo da sviluppare abitudini che rendano le mansioni più semplici e veloci da gestire. Grazie a una consulenza, il datore di lavoro può sapere dal suo pfofessional organizer quali sono i punti forti e i punti deboli della gestione del proprio ufficio, a partire dalla gestione della posta, la comunicazione interna e l'organizzazione in termini di tempo e spazio.

Stile di vita disorganizzato: ci pensa il professional organizer

Se ci si trova sempre stanchi e stressati per uno stile di vita frenetico dove vi sembra di fare di tutto, ma avere poche soddisfazioni per se stessi, forse è il caso di affidarsi ad un professional organizer. Questa figura professionale non si dedica solo alla gestione di casa e ufficio, ma anche alla riorganizzazione di uno stile di vita confusionario, per arrivare a migliorare la qualità della vita quotidiana. Il professional organizer si occuperà di riorganizzare tempi e spazi, eliminando tutto il superfluo e offrendo soluzioni pratiche e personalizzate per gestire al meglio le proprie giornate. Come sostegno psicologico e pratico, il P.O. aiuta a gestire le incombenze come meno stress, ottimizzando i tempi e imparando a trovare sempre un pò di spazio per se stessi, attuando cambiamenti nello stile di vita che siano positivi e duraturi. Il professional organizer diventerà un assistente personale, un personal shopper, un appoggio per gestire al meglio casa e lavoro e tutto questo in una sola figura professionale. Cosa chiedere di più?

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