puffer per caldaie a legna: bollitore per impianti e cadaie a biomassa

- 12 marzo 2015

Serbatoio accumulo acqua calda puffer per caldaie a legna

Il puffer è un serbatoio di accumulo di acqua calda, una riserva che mantiene l’acqua in temperatura e si può utilizzare sia per riscaldare sia per gli altri usi di casa (acqua calda sanitaria). Si presenta come un cilindro in acciaio, rivestito di un mantello isolante, e può contenere dai 200 fino agli oltre 2000 litri di acqua calda. Un bollitore o puffer è spesso consigliato quando si ha una idrostufa, una caldaia a pellet oppure una termocucina, perché permette di immagazzinare l’acqua calda prodotta in eccesso dall’apparecchio e di rilasciarla nell’impianto di riscaldamento (termosifoni o impianto a pavimento) quando serve. Il risultato finale è che il riscaldamento funzionerà anche quando la termostufa o la caldaia saranno spente. Il puffer è fortemente consigliato anche quando la termostufa va ad alimentare un impianto di riscaldamento a pavimento: l’acqua calda che la stufa produce raggiunge i 70-80°C, una temperatura che non va bene per l’impianto a pavimento, in cui circola acqua al massimo a 30°C. Grazie al puffer, l’acqua calda prodotta in eccesso viene semplicemente immagazzinata e miscelata con acqua fredda per avere la temperatura giusta. In foto: Puffer RED; RED, brand di MCZ Group, offre caldaie a biomassa e impianti solari per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

Puffer Bollitore per pannelli solari

I pannelli solari termici sono un’ottima soluzione per ottenere acqua calda sanitaria, ma danno una mano anche per il riscaldamento invernale. Nelle giornate più soleggiate dell’autunno o dell’inverno, permettono di immettere nell’impianto acqua già abbastanza calda, in modo da ottimizzare i consumi della caldaia. In questo caso, la presenza di un puffer per caldaie a legna o bollitore solare è obbligatoria, perché permette di accumulare l’acqua calda e usarla quando serve. In foto: soluzione grazie alla particolare struttura con cui sono costruiti, garantiscono sempre un minimo recupero dell’energia solare, anche nelle giornate in cui l’insolazione è ridotta.

Caldaia con accumulo

Le caldaie o le idrostufe a pellet permettono sia il riscaldamento sia la produzione di acqua calda sanitaria. Se si opta per avere entrambi, però, è sempre consigliato l’acquisto di un puffer, da posizionare in garage o nel vano tecnico. Solo grazie al puffer, infatti, è possibile avere sempre a disposizione una grande quantità di acqua calda prodotta dalla stufa, istantaneamente e quando volete voi, anche a stufa spenta. Diversamente, è possibile farsi una lunga doccia calda soltanto quando la stufa è in funzione a pieno regime. In foto: La termostufa a pellet Swing di MCZ ha una potenza termica di quasi 25 kW ed ha un rivestimento in acciaio verniciato disponibile in bianco, bordeaux e nero.

Sfoglia i cataloghi: