puffer per caldaie a legna: bollitore per impianti e cadaie a biomassa

Serbatoio accumulo acqua calda puffer per caldaie a legna

Il puffer è un serbatoio di accumulo di acqua calda, una riserva che mantiene l’acqua in temperatura e si può utilizzare sia per riscaldare sia per gli altri usi di casa (acqua calda sanitaria). Si presenta come un cilindro in acciaio, rivestito di un mantello isolante, e può contenere dai 200 fino agli oltre 2000 litri di acqua calda. Un bollitore o puffer è spesso consigliato quando si ha una idrostufa, una caldaia a pellet oppure una termocucina, perché permette di immagazzinare l’acqua calda prodotta in eccesso dall’apparecchio e di rilasciarla nell’impianto di riscaldamento (termosifoni o impianto a pavimento) quando serve. Il risultato finale è che il riscaldamento funzionerà anche quando la termostufa o la caldaia saranno spente. Il puffer è fortemente consigliato anche quando la termostufa va ad alimentare un impianto di riscaldamento a pavimento: l’acqua calda che la stufa produce raggiunge i 70-80°C, una temperatura che non va bene per l’impianto a pavimento, in cui circola acqua al massimo a 30°C. Grazie al puffer, l’acqua calda prodotta in eccesso viene semplicemente immagazzinata e miscelata con acqua fredda per avere la temperatura giusta.

In foto: Puffer RED; RED, brand di MCZ Group, offre caldaie a biomassa e impianti solari per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

Puffer caldaie a pellet

Vemer VE456000 Iride Cronotermostato ad incasso touch screen settimanale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 76,3€


Puffer Bollitore per pannelli solari

Puffer Bollitore solare I pannelli solari termici sono un’ottima soluzione per ottenere acqua calda sanitaria, ma danno una mano anche per il riscaldamento invernale. Nelle giornate più soleggiate dell’autunno o dell’inverno, permettono di immettere nell’impianto acqua già abbastanza calda, in modo da ottimizzare i consumi della caldaia. In questo caso, la presenza di un puffer per caldaie a legna o bollitore solare è obbligatoria, perché permette di accumulare l’acqua calda e usarla quando serve.

In foto: soluzione grazie alla particolare struttura con cui sono costruiti, garantiscono sempre un minimo recupero dell’energia solare, anche nelle giornate in cui l’insolazione è ridotta.

  • Focolare di una caldaia a biomassa Le caldaie a biomassa sono tutte quelle caldaie che, invece di bruciare combustibili fossili, utilizzano nel loro funzionamento materiale di origine vegetale, quindi pellet, ciocchi di legna, cippato,...
  • Caldaie a legna Una caldaia a legna si distingue per l'ottimale resa calorica del combustibile, fino al 90%, per la capacità di venire incontro al fabbisogno di acqua calda sanitaria e l’opportunità di alimentare alt...
  • Caldaia a legna La caldaia a legna permette di spegnere il riscaldamento a gas per tutta la stagione fredda con notevole risparmio sulla bolletta. La convenienza generata dall'utilizzo di questi dispositivi oscilla t...
  • La scelta di una caldaia a legna La scelta di una un riscaldamento a combustione biocompatibile, nasce quasi sempre da valutazioni di carattere economico. Il crescente aumento del prezzo dei combustibili fossili ha permesso l'ampio s...

CALDAIA A PELLET EDILKAMIN OTTAWA 24 kW

Prezzo: in offerta su Amazon a: 3990€


puffer per caldaie a legna: bollitore per impianti e cadaie a biomassa: Caldaia con accumulo

Caldaia con accumulo Le caldaie o le idrostufe a pellet permettono sia il riscaldamento sia la produzione di acqua calda sanitaria. Se si opta per avere entrambi, però, è sempre consigliato l’acquisto di un puffer, da posizionare in garage o nel vano tecnico. Solo grazie al puffer, infatti, è possibile avere sempre a disposizione una grande quantità di acqua calda prodotta dalla stufa, istantaneamente e quando volete voi, anche a stufa spenta. Diversamente, è possibile farsi una lunga doccia calda soltanto quando la stufa è in funzione a pieno regime.

In foto: La termostufa a pellet Swing di MCZ ha una potenza termica di quasi 25 kW ed ha un rivestimento in acciaio verniciato disponibile in bianco, bordeaux e nero.