Desideri appendere dei quadri ma non intendi utilizzare i chiodi, perché non ti piacciono e/o perché non ti va giù l’idea di bucare la parete? Le alternative sono diverse. Innanzi tutto puoi utilizzare dei ganci adesivi: se il quadro non pesa più di 3,5 kg ne basta anche uno, se è più pesante deve applicarne almeno 2-3.
Se il quadro è proprio leggerissimo, non va cioè oltre i 500 kg, va benissimo il nastro biadesivo, che si applica lungo la parte interna della cornice e poi si poggia al muro facendo una leggera pressione. Attenzione, però: se provate a toglierlo, soprattutto dopo molto tempo, viene via pure la vernice.
Molto gettonate sono le strisce adesive, che si attaccano al centro del bordo superiore della cornice. Prima di attaccarle, è opportuno pulire la parete con alcol denaturato e un panno appena umido e lasciare asciugare. La maggior parte delle strisce adesive sono adatte per quadri dal peso contenuto, però non mancano le eccezioni.
Command, per esempio, propone differenti tipi di strisce appendi quadri (in foto un esempio relativo al risultato) e alcuni arrivano a una tenuta di circa 8 kg.
Date un’occhiata ai negozi specializzati nella vendita di quadri, ma anche a quelli di bricolage e prodotti decorativi per la casa: i quadri componibili moderni rappresentano la tendenza del momento. Molti hanno un prezzo assai contenuto e tutti sono di grande impatto.
Quelli composti da pannelli leggeri, inoltre, sono perfetti pure per le superfici irregolari. Ma come appendere i quadri modulari? Ecco i nostri consigli:
Meno difficile di quanto pensavi, vero? In foto una proposta firmata Maisons du Monde: il trittico di tele Tropical Exotic, 270x190 cm. Costa 199 euro.
In molti ci chiedono quali siano i quadri più adatti a un soggiorno arredato in stile moderno. La regola generale è scegliere un quadro che si armonizzi non solo con gli arredi, appunto, ma anche con il colore della parete.
Due le possibilità, totalmente opposte: cercare l’abbinamento perfetto, anche in termini stilistici, oppure creare un contrasto strategico e d’effetto. Per quanto riguarda le immagini rappresentate, opzioni sempre vincenti per un living moderno sono le seguenti:
In foto una proposta appartenente alla collezione Crazy Home Paintings di Momenti.
Amate i quadri, ne vorreste diversi nella vostra casa, ma non potete investire grandi cifre. Ok. Non occorre rinunciare, reprimere la passione: online si trovano in vendita moltissimi quadri che costano poco ma sono esteticamente assai interessanti. Conviene, quindi, puntare sulla Rete?
Dal punto di vista economico sì, conviene. E proprio per questo l’acquisto di quadri online è in costante crescita. Bisogna, però, fare attenzione. Tenere sempre a mente, cioè, che le truffe online sono all’ordine del giorno. Cercate quindi di puntare su siti che siano gli e-commerce di negozi fisici, per esempio. O sui siti più noti e affidabili come Amazon e Ebay.
Ci sono anche aziende che operano soltanto tramite il web e ben vengano pure queste, purché siano chiaramente identificabili. Così come ci sono portali che operano esclusivamente nel settore dei quadri, delle stampe, dei poster e che sono più che sicuri. Un trucco? Date un’occhiata alla pagina Facebook, vi permette di capire parecchie cose. In foto un dipinto a mano in vendita su Murando.it al prezzo di circa 80 euro.