Rimedi naturali contro le zanzare

Rimedi naturali contro le zanzare: utilizzare le piante e gli oli naturali

Esiste la possibilità di utilizzare gli oli come rimedi naturali contro le zanzare: l’olio essenziale di lavanda, di citronella, limone, cocco, eucalipto, menta piperita e geranio aiutano a mantenere lontani i fastidiosi insetti.

L’olio di Neem in particolare rappresenta un rimedio atossico per l’uomo conosciuto ma moltissimi anni per i suoi effetti sugli insetti molesti: è dotato di due proprietà, distrugge le larve di zanzara e le tiene a debita distanza.

Può essere spalmato sulla pelle oppure diluito in acqua e poi nebulizzato negli ambienti, qualche goccia in acqua stagnate favorisce la morte delle larve di zanzara. 

Esistono poi alcune piante che infastidiscono le zanzare allontanandole, come ad esempio l’incenso, il basilico, i gerani, la citronella, la menta e la lavanda.

Rimedi naturali contro le zanzare


Rimedi naturali contro le zanzare, cosa offre la natura

Rimedi naturali contro le zanzare, cosa offre la natura Il rimedio migliore per evitare l’ingresso delle zanzare in casa è sicuramente quello di installare delle zanzariere, ma ne esistono alcuni totalmente naturali per allontanarle senza sostenere alcun costo.

Una delle soluzioni per allontanare le zanzare dal corpo delle persone è ingerire alcuni cibi che permetterebbero al corpo di emanare odori sgradevoli per i fastidiosi insetti che resterebbero lontani: parliamo di aglio ad esempio e del lievito di birra.

Altri rimedi naturali contro le zanzare sono dati da cipolla e chiodi di garofano accostati: in un piattino posto all’esterno funzionerebbero come repellente per allontanare le zanzare.

Disporre poi qualche fettina di limone su un po’ di aceto è un ottimo repellente: l’effetto è maggiorato se si aggiunge qualche chiodo di garofano.

  • pianta antizanzare Quante volte, in estate, le serate ci vengono completamente stravolte a causa delle fastidiosissime zanzare che, continuamente, ci assalgono pungendoci e rendendoci nervosi. Risultano ancora più fasti...
  • Rimedi contro zanzare, la catambra In ogni stagione estiva, oltre al caldo che può risultare fastidioso, bisogna prepararsi ad una possibili invasione di zanzare, che risultano sempre più combattive..Ecco un breve vademecum con i con...
  • Zanzariere fai da te brico Presso i negozi Bricocenter sono disponibili le zanzariere fai da te e ve ne sono di vari modelli. Le più semplici e facili da montare sono quelle in kit avvolgibili, che si posizionano nella parte su...
  • armand palazzetti Oggi è possibile dare al proprio giardino, terrazzo o portico una personalità unica e particolare grazie ad Armand, Philippe e Andrée, i nuovi forni multicottura da esterno by Palazzetti, pensati per ...


Rimedi zanzare consigli

Rimedi zanzare consigli L'arrivo della tanto attesa estate è sempre accompagnato dai, sicuramente meno desiderati, insetti fastidiosi e invadenti. Prime tra tutte le tanto odiate zanzare che ci fanno trascorrere serate all'insegna del prurito e notti insonni. Una buona parte del nostro periodo estivo, pensandoci bene, lo passiamo a spalmarci sul corpo cremine varie e spray sgradevoli alle zanzare. Il problema è che, soprattutto quando siamo in casa, dovremmo evitare di abusare di questi prodotti, a volte tossici o comunque, per alcuni, anche allergici. Dove sta la soluzione? Semplice! Le zanzare non dovranno entrare in casa. Tra i rimedi naturali contro le zanzare più efficaci, infatti, bisogna menzionare il più naturale e ottimale tra tutti: montare le zanzariere su tutte le porte e le finestre di casa cercando di tenerle chiuse soprattutto al calar del sole, ovvero quando cominciano ad accendersi le luci di casa, una vera e propria fonte di attrazione per le zanzare. E' anche consigliabile posizionare delle piante di geranio o di citronella davanti la finestra, così da dissuadere maggiormente questi fastidiosi insetti ad entrare.


Rimedi fai da te contro le zanzare

Rimedi fai da te contro le zanzare<p /> Ecco alcuni rimedi naturali contro le zanzare che ci permetteranno di allontanare i fastidiosissimi insetti. Prima di tutto bisogna ricordare che l'aceto e l'aglio sono due ingredienti che le zanzare non gradiscono. Di conseguenza, se non desiderate cospargervi di oli e cremine varie sul corpo, potete posizionare un bicchierino di aceto vicino al letto mentre dormite. Le zanzare non si avvicineranno. Se invece, avete cenato con una pietanza in cui era presente aglio in abbondanza, non avrete assolutamente bisogno di spargere o posizionare nulla vicino al letto: basterà il vostro alito all'essenza di aglio a fare allontanare le zanzare.

Tra i vari rimedi zanzare, quelli più efficienti sono gli oli essenziali al profumo di eucalipto, oppure di menta, citronella, cocco, lavanda o limone. Potete anche realizzarne alcuni con le vostre mani semplicemente mescolando una certa quantità di olio essenziale (a vostro piacimento tra quelli elencati precedentemente) in olio di mandorle. Agitare bene la boccettina nel quale viene versato e spalmare sulla pelle o impregnare un fazzoletto da annodare al polso.