Quando si pensa a come posizionare gli elettrodomestici da cucina, il frigorifero rappresenta un elemento imprescindibile; è fondamentale posizionarlo in un punto accessibile, per garantire un facile utilizzo da parte di tutti i membri della famiglia.
Sia il modello da incasso che il free-standing richiedono uno spazio adeguato, nella scelta di questo elettrodomestico, è possibile verificare il verso di apertura della porta e optare per un modello adatto alle proprie esigenze.
È importante evitare di collocarlo vicino a fonti di calore come il forno e il piano di cottura per prevenire surriscaldamenti pericolosi e sprechi inutili di energia elettrica.
Prima dell'acquisto, oltre all'estetica, occorre valutare le sue specifiche prestazioni, dimensioni e caratteristiche, per scegliere l'apparecchio che più ci soddisfa.
Bosch presenta Serie 6 Frigorifero multidoor da libera installazione in acciaio spazzolato anti-impronta, con dispenser di acqua e ghiaccio. Attraverso la app Home Connect è possibile personalizzare le funzionalità in
base alle proprie esigenze e ricevere notifiche sullo stato del filtro del dispenser, così
da sapere quando è necessario sostituirlo.
Nel progettare come posizionare gli elettrodomestici da cucina, considera che al piano cottura è consigliabile riservare uno spazio di almeno 80 cm di larghezza; il mercato offre diverse tipologie, tra cui modelli ad induzione e a gas, in grado di soddisfare varie necessità in termini di stile e funzionalità.
Generalmente si cerca di non collocarlo lontano dal lavello per velocizzare le operazioni, questa scelta permette infatti di trasferire facilmente le pentole dall’acqua bollente alla padella e viceversa.
Una zona cottura moderna può essere installata lungo una parete oppure, se lo spazio e gli impianti lo permettono, collocata sull'isola oppure sulla penisola, utilizzando una soluzione a induzione dotata di sistema di aspirazione integrato.
Puoi optare per un design che integri funzioni multiple, ad esempio, un blocco isola con un lato dedicato alla cottura ed uno al lavaggio, con spazio per la preparazione e magari anche per mangiare.
KMDA 7473 FL-A Silence di Miele è un piano cottura a induzione con aspiratore integrato, motore Silence, 4 ampie zone di cottura e 2 aree Flex, per posizionare pentole di grandi dimensioni una dietro l'altra. La cappa reagisce automaticamente alle impostazioni del piano cottura.
Stosa presenta Palio, una composizione con penisola dotata di piano cottura. Ogni dettaglio è studiato per organizzare in modo ordinato e razionale le varie funzioni: dal cucinare al contenere.
Iconica di Veneta Cucine ci mostra una soluzione con piano cottura e lavello integrati nell'isola. Il modello propone una nuova visione estetica e la rottura degli schemi compositivi classici attraverso l’assenza del profilo superiore sulle basi e l’utilizzo di un sistema di allineamenti che supera il tradizionale modo di pensare il progetto.
Valutando come posizionare gli elettrodomestici da cucina per quanto riguarda il forno, possiamo ricordare che in passato era comunemente installato sotto i fuochi; oggi si preferisce collocarlo a colonna, non troppo distante dal lavello, ad un'altezza comoda, per evitare di doversi piegare durante l'inserimento, il controllo e l'estrazione delle pietanze.
Inoltre, anche nel caso di modelli ad incasso, è consigliabile mantenere una distanza dal muro posteriore di almeno 10 cm per garantire la corretta ventilazione dell'elettrodomestico.
Haier propone il forno I-Touch Series 4, con finitura in acciaio inossidabile scuro con elegante vetro nero. È dotato di caratteristiche di intelligenza artificiale come Climatech, che garantisce una perfetta distribuzione del calore, Cook with Me, il tuo assistente personale in cucina che funziona tramite l'app hOn e un touch screen interattivo che ti permette di programmare facilmente le tue ricette preferite.
Quando si sta decidendo come posizionare gli elettrodomestici da cucina, occorre tenere a mente che la lavastoviglie non deve essere troppo distante dal lavello, questa soluzione ti aiuterà ad evitare che l'acqua goccioli sul pavimento durante il carico, inoltre, agevolerà il collegamento agli impianti idrici.
La vicinanza a cassetti o armadi può essere utile per riporre comodamente piatti e posate dopo il lavaggio; in cucine con spazio limitato, un'alternativa efficace è posizionare l'elettrodomestico vicino al forno o sotto il piano cottura.
In quest'ultimo caso, è fondamentale prestare attenzione alla distanza tra la parte superiore della lavastoviglie e il piano di lavoro per garantire una corretta ventilazione.
Con un’altezza di carico fino a 58 cm, Asko DW60 offre una grande capacità di carico,al suo interno trovano spazio fino a 17 coperti, equivale a dire 180 stoviglie che possono essere lavate e asciugate perfettamente. Inoltre, è possibile controllare a distanza il proprio elettrodomestico grazie all’applicazione ConnectLife.
Pensando a come posizionare gli elettrodomestici da cucina tradizionali, è consigliabile prevedere uno spazio aggiuntivo per eventuali macchine da caffè, robot da cucina, forni a microonde o tostapane.
È necessario capire quanti circuiti dedicati saranno richiesti per i piccoli elettrodomestici situati sul piano di lavoro e se sarà necessario un circuito separato per le prese di corrente sull'isola della cucina.
Si consiglia di evitare di sovraccaricare il top con troppi elementi per evitare confusione e per garantire un'area di preparazione efficiente e ordinata.
Con Atelier di Nespresso, sarai tu a creare il tuo caffè in base ai tuoi gusti: dal cappuccino al flat white, incluso il latte macchiato e la mocha con pezzi di cioccolato; la macchina da caffè è caratterizzata da una tecnologia che ti permette di creare la schiuma con ogni tipo di latte, anche con il latte di soia o di mandorle, tutto direttamete nella tua tazza.