La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 11 giugno 2016

Ikea separé

Sono leggeri, discreti, eleganti. Hanno origini remote ma nel corso del tempo hanno saputo conservare il loro fascino e anche la loro funzionalità, cambiando volto a adeguandosi alle tendenze estetiche e alle esigenze dell’abitare. Stiamo parlando dei separé, complementi d’arredo specializzati nella divisione degli spazi. Oggetti dalle mille virtù. Avete deciso di acquistarne uno? I separé Ikea sanno farsi valere. Diciamo subito che l’assortimento non è vasto, anzi. Il colosso svedese ne propone soltanto due modelli per interni e uno per esterni, anche se a ben guardare ci sono soluzioni similari e ve le illustreremo più avanti. Questo, comunque, è l’unico difetto. Per il resto si tratta di prodotti di buona fattura e caratterizzati da un design interessante. Hanno un’immagine che si adatta a un arredamento sia classico che moderno e possono trovare collocazione in qualsiasi ambiente della casa: ecco, questi sono invece i pregi. Cominciamo con il mostrarvi Risör, il separé Ikea più noto. Le parti principali sono in legno massiccio, per l’esattezza pino. Lo strato di riempimento/distanziamento è in plastica propilenica. Queste le misure: larghezza 216 cm, altezza 185 cm. Risör costa 99 euro. Si piega con facilità, dunque è altrettanto semplice metterlo via quando non serve.

Separé paravento Ikea

I separé rappresentano un vero e proprio jolly per quanto riguarda la divisione e l’organizzazione degli spazi. Pensateci: hanno la stessa utilità nel caso di ambienti molto grandi ma anche di ambienti piccoli. Nei loft, per esempio, consentono di suddividere la superficie in modo originale ed estremamente pratico. Basta un paravento, ad esempio, per separare l’area in cui si pranza da quella in cui è collocato il letto; oppure l’angolo studio dalla zona cottura, nella quale si preparano i pasti. Questa medesima funzione può essere svolta in un monolocale, anzi nei monolocali i separé si rivelano ancor più preziosi. Hanno un ingombro minimo, garantiscono privacy, sono realizzati nei materiali più diversi. Nella maggior parte dei casi lasciano passare la luce e quindi non solo creano interessanti giochi di vedo-non-vedo per quanto conferiscono maggiore luminosità alla stanza. Tornando ai separé Ikea, ecco nella seconda foto il modello Ekne. Costa 39,99 euro, la struttura è in acciaio e la tenda è in cotone (35 per cento) e poliestere (65 per cento). Lavabile in lavatrice a 40 gradi. Misure: larghezza 135 cm, altezza 161 cm.

Separé per esterni Ikea

I separé Ikea per interni, ovvero Risör ed Ekne, possono essere utilizzati per creare suddivisioni in una zona living, un loft, un monolocale. Ma non solo. Ekne, per esempio, con il suo candore e il suo aspetto “romantico” è anche ideale per il bagno. Soprattutto se si tratta di un bagno che viene utilizzato contemporaneamente da più persone: un modo per avere comunque il proprio momento di privacy. Risör, invece, molto spesso viene collocato nella camera da letto matrimoniale. E diciamolo: a parte l’innegabile funzionalità e praticità, ha pure un ruolo notevole per quanto riguarda l’estetica. Infatti non manca chi lo sceglie esclusivamente per questo, per caratterizzare una stanza e aggiungere un tocco di originalità. Ikea propone anche un separé per esterni, che vi mostriamo in foto: si chiama Slattö e costa 99 euro. Ideale per il giardino, il terrazzo o il balcone, ha la struttura in acacia massiccia. Il tessuto, invece, è 30 per cento acrilico e 70 per cento polietilene. Questo paravento permette di creare una mini zona di privacy a cielo aperto, da sfruttare soprattutto quando si avverte l’esigenza di proteggersi da eventuali sguardi indiscreti: durante la doccia, per esempio. Slattö deve essere fissato al terreno o a una ringhiera. I picchetti per fissarlo su superfici morbide come l'erba o la terra sono inclusi. Le viti per le superfici dure come il legno e le cinghie per fissarlo alla ringhiera del balcone sono invece escluse.

Separé Ikea per esterno

Il separé Ikea per esterni si chiama Slattö e ne abbiamo visto le caratteristiche nel paragrafo precedente. Ha un costo contenuto e si adatta a qualsiasi contesto open air, anche dal punto di vista stilistico. E’ utile e arricchisce l’outdoor, può anche essere posizionato in un’area con piscina. Adesso puntiamo invece i riflettori su un altro prodotto sempre targato Ikea che non è propriamente un paravento ma può essere utilizzato come tale. Si tratta della tenda da sole Dyning (in foto), pensata per proteggere dai raggi solari e dal vento ma anche per permettere di salvaguardare la propria privacy sul balcone: si fissa infatti alla ringhiera tramite 8 cinghie (lunghe 35 cm) con fermagli. Occhielli in ogni angolo e a intervalli di 80 cm. Il tutto compreso nella confezione. La tenda Dyning costa 19,99 euro, la sua lunghezza è pari a 250 cm e l’altezza a 80 cm. E’ realizzata totalmente in poliestere, deve essere lavata a mano (temperatura massima 40 gradi) e stirata a bassa temperatura. Non candeggiare, non mettere nell’asciugatrice e non lavare a secco.

Sfoglia i cataloghi: