I soffitti decorati moderni sono un tocco di classe che arricchisce le vostre case e rende ogni ambiente unico e raffinato. Alcuni esempi di soffitti moderni decorati prevedono l'applicazione di strutture particolari al soffitto, creando così controsoffitti singolari oppure dando l'idea che qualcosa fuoriesca dal vostro soffitto. Applicazioni particolari possono essere dei grossi cubi che pendono dal soffitto, o delle grosse sfere tridimensionali, o qualsiasi altra forma geometrica che crea un grazioso effetto e rende il soffitto unico. E che ne dite di trasformare il vostro soffitto in una vera opera d'arte? Quando si parla di arte non possono mancare statue e sculture ed ecco che alcuni soffitti moderni vengono decorati con pezzi di sculture che sembrano uscire dal soffitto attraverso l'intonaco e la vernice, come un braccio, una mano, un mezzo busto, magari una testa curiosa che pende dal soffitto, un risultato fantastico, straordinario, originalissimo. Se si cerca invece qualcosa di semplice allora si può sempre puntare sulla classica e pratica vernice ed accostare colori delicati creando magari delle decorazioni con il pennello, oppure, una delle soluzioni maggiormente utilizzare, è quella di realizzare dei controsoffitti con un'illuminazione particolare che decori al meglio l'ambiente.
Niente più soffitti bianchi, pallidi, noiosi, ma soffitti coloratissimi, brillanti e ben decorati. Il mercato infatti offre tantissimi modelli di soffitti decorati appartamento che prevedono il totale abbandono della vernice bianca e la sostituzione della vernice colorata. Potrete decorare il vostro soffitto utilizzando lo stesso colore delle pareti, o utilizzare vernice di colore diverso come un ben rosso pompeiano, un giallo lucido, un marrone scuro e molto caldo, un nero tappezzato di faretti bianchi, un verde bottiglia, lilla, della vernice con all'interno brillantini, o una base di colore chiaro e delle pennellate di un colore diverso creando quel tocco più artistico, originale, unico. Il vostro soffitto può essere anche semplicemente affrescato, pieno di motivi delicati, dando l'idea di entrare in un museo o castello, oppure potete realizzare delle decorazioni floreali magari al centro del soffitto o delle fasce che disegnano il perimetro, o anche dei fantastici disegni negli angoli del soffitto. Potete realizzare un soffitto a pois col bianco e col rosso, col lilla ed il bianco, con il verde chiaro e con il viola e lilla. Potete utilizzare diversi colori nella decorazione.
Le decorazioni per soffitti proposte dal mercato sono perfette per tutti i gusti e soddisfano appieno ogni richiesta, anche la più bizzarra. Esempi di decorazioni per soffitti possono avere come protagoniste varie applicazioni di polistirolo, legno, pezzi di plastica, vetri colorati e così via. Senza mai dimenticare le vernici colorate e le pennellate astratte. Così, gli artigiani e noti designer propongono dei soffitti decorati con forme geometriche fatte di polistirolo, piccole opere d'arte da applicare direttamente sul soffitto che ha già come base un colore magari forte, come un rosso, un viola, un verde bottiglia o un arancione. Oppure, applicazioni di legno, come finte cornici decorate da sistemate a caso sulla superficie del soffitto o realizzando dei disegni particolari magari negli angoli o solo al centro del soffitto. Per le decorazioni vengono usati anche sassolini colorati per donare l'effetto mosaico o pezzetti di vetro opaco colorato da inserire nell'intonaco del soffitto per creare effetto di luce e brillantezza a tutta la sala. Lo stesso vale per i pezzi di specchio, infatti vengono inseriti pezzetti si specchio sul soffitto per creare giochi di luce.
Il prezzo dei soffitti decorati con motivi dipende dai metri quadrati del soffitto, dal tipo di vernice, dal colore, dalle applicazioni da utilizzare, dai materiali, dal tempo, dalla manifattura e dalla bravura. Così, un semplice soffitto verniciato può partire da un minimo di circa 800 euro a salire. Chiaramente se scegliete della vernice dai colori intensi il prezzo sale perché è già la vernice a costare di più. Per delle decorazioni semplici, come delle piccole raffigurazioni al centro del soffitto di una stanza si parte dai 300 euro, se si vuole affrescare l'intero soffitto si può arrivare anche a 1500 euro. In media, le decorazioni di vernice più elaborate partono da 1200 fino a 2000 euro, ma stiamo comunque parlando di decorazioni per appartamenti semplici. Se invece utilizzate materiali per decorare come il polistirolo, i sassolini, il vetro, pezzi di mattonelle o pezzi di specchi, il prezzo dipende da quanto è elaborata la vostra idea. Ovvero, decorare il soffitto con un fai da te allora potreste spendere anche poche centinaia di euro, ma se chiamate un decoratore, facendo applicare vari materiali, non esiste un prezzo fisso, soprattutto perché dipende dalla manodopera.
Uno dei materiali più utilizzati per i soffitti decorati negli appartamenti è il gesso. Le forme in gesso offerte dal mercato non si limitano più alla semplice cornice messa al centro del soffitto, sopra al lampadario, ma sono vere e proprie opere d'arte realizzate con il gesso. Ad esempio, mani, braccia di statue, teste, decorazioni floreali, frutta, sfere, rombi, forme geometriche di tutti i tipi, cubi, note musicali, lettere alfabetiche, anche un nome realizzato interamente in gesso. Inoltre, potete anche far disegnare e realizzare le applicazioni in gesso che volete, non presenti sui cataloghi. Le applicazioni in gesso sono sempre state usate nelle decorazioni dei soffitti, perché il gesso è facile da gestire e soprattutto è leggero, non crea problemi con la gravità e non rischia di crollare dal soffitto. Il mercato offre anche decorazioni a cassettoni in puro gesso, un po' come i soffitti di antiche terme romane o anche dei finti archi in gesso o capitelli che pendono dal soffitto e si fissano su finte colonne, rendendo la stanza elegante e riportando in vita lo stile classico, magico, unico anche nel semplice arredamento di appartamenti modernissimi ed alla moda.
Se cercate qualcosa di veramente unico per realizzare dei soffitti decorati allora meglio consultare i cataloghi di decorazioni soffitto design, che offrono modelli di decorazioni ricchi di creatività tanto da lasciare senza fiato. Esempio di decorazioni design è un soffitto fatto interamente in vetro spesso, un vetro particolare, opaco, magari colorato, oppure pezzi di vetro colorati, un vetro inciso o un vetro decorato con vernice. Altro esempio di decorazioni per soffitti sono i soffitti delle lastre in plexiglas da incollare direttamente sul soffitto. Queste lastre possono contenere gigantografie di immagini, magari un cielo stellato, un mare, immagini dell'Universo, una galassia, ma anche dei grossi semplici fiori, dei pupazzetti per le camerette dei bambini, o anche delle belle foto scattate direttamente da voi. Esistono pochi artigiani, magari poco noti, in grado di fare questo tipo di lavoro, i prezzi variano da 800 euro a 1200; però, anche in questo caso, il prezzo dipende dalla manodopera di chi realizza la decorazione, dai metri quadrati del vostro soffitto, dalla qualità della lastra e l'aggiunta di eventuali dettagli come ulteriori decorazioni negli angoli.