La cucina si evolve e cambia nel tempo, assecondando gusti ed esigenze di chi la vive e la interpreta sempre più come uno spazio deputato a funzioni diverse, che vanno dalla preparazione del cibo alla socializzazione, al lavoro, all’intrattenimento. Un ambiente di passaggio, dunque, un luogo da esibire e mettere in mostra. E proprio per questo, insieme al bagno, il locale della casa nel quale si tende a investire maggiormente. I suoi spazi funzionali tendono a dilatarsi e ad ingigantirsi e ai materiali che la definiscono si richiedono massima qualità e durata. I modelli più attuali di Speciale Eurocucina sono in laminato plastico o in legno, metallo, muratura e laccati, ed ospitano diversi complementi d’arredo.
La cucina Extra, una delle novità proposte all’Eurocucina da Doimo Cucine, è un modello che continua il percorso avviato dall’azienda negli ultimi due anni, un discorso attento alle innovazioni e tendente all’eccellenza per il design, la funzionalità e le soluzioni offerte. Ma il progetto Extra ha anche un obiettivo ancora più mirato, quello di riportare la cucina a essere il luogo della convivialità, non deputato soltanto alla preparazione dei cibi e alla loro consumazione nel contesto familiare, ma aperto anche agli altri, ospitale, appropriato per più funzioni del vivere contemporaneo. Esteticamente gli elementi identificativi di Extra,come in Speciale Eurocucina, sono le linee essenziali e le ampie superfici, che permettono l’immediata individuazione delle varie aree operative. All’accentuata linearità formale concorre anche l’assenza delle maniglie tradizionali qui ricavate sull’anta e quindi visivamente impercettibili. Extra è dotata di un’eccellente modularità: le basi sono proposte in dodici larghezze, i pensili in dodici larghezze e le colonne in sette larghezze. La gamma degli elementi è completata dalle basi da cm 60 e 90 con soli 27 cm in altezza, particolarmente adatte per l’area giorno. Sulle ante è di serie l’ammortizzatore per la chiusura, così per i cassetti la chiusura assistita. I tops sono proposti in diversi materiali, che consentono una marcata personalizzazione della cucina. Si può scegliere tra il laminato, il Corian, il legno listellare, l’acciaio lucido, il marmo, il granito, l’agglomerato, il vetro temperato colorato, con bordi in alluminio opaco, e la nuova linea di piani in quarzo in sei colori.
Solare e brillante, moderna e al tempo stesso classica, giovane ma elegante, minimalista nella pulizia del design, matura e decisa nelle forme e nei volumi. La cucina Luce di Cesar arreda la casa della giovane coppia a cui piace l’essenzialità e la forte personalità, o trova spazio nella cucina della persona dai gusti evoluti che vuole circondarsi di forme nuove e senza tempo, semplici ma al tempo stesso cariche di energia e di valori. Il vetro, elemento naturale e prezioso, è la materia vibrante intorno a cui si sviluppa la personalità di Luce, completata e sottolineata da un leggero profilo in alluminio che scompare nell’incorniciarne le ante. La maniglia in alluminio è perfettamente integrata nel bordo superiore dell’anta, contribuendo anch’essa a dare nuovi tagli di luce alla luminosità di tutti i moduli. In alternativa le ante delle basi possono essere senza maniglia e con gola in alluminio, armonizzata al profilo dell’anta. Anche i piani possono essere in vetro, nelle stesse colorazioni delle ante: sormontando perfettamente il profilo dei top per una finitura raffinata e leggera, o incorniciati in un bordo di alluminio da 4 o 6 centimetri, i piani in vetro di Luce sono il naturale completamento di questa cucina fortemente caratterizzata.
Dopo la versione in rovere presentata negli anni precedenti, nelle finiture natura e lavagna, la cucina Madeira di Copat è stata vestita con un’impiallacciatura precomposta in Teak multilaminare, per interpretare le ultime tendenze dell’arredo contemporaneo, in ambienti in cui un nuovo concetto di prestigio scaturisce direttamente dai materiali impiegati. Tutto questo con forme sobrie e allo stesso tempo originali, nelle quali l’essenzialità del design è sottolineata dalla totale assenza di maniglie visibili, sostituite da una presa ricavata direttamente nel telaio. Lusso e qualità anche negli altri componenti dello Speciale Eurocucina: i top sono realizzati in acciaio inox satinato, con moduli cottura e vasche integrate totalmente a filo, e in granito naturale con finitura sabbiata che ne esalta la naturale bellezza.
Del Tongo invita ad un viaggio all’interno del mondo della cucina contemporanea. Innovazione e tecnologia, ricerca estetica e qualità dei materiali, abitudini e stili di vita diversi: sono questi i principali valori di riferimento. Ad Eurocucina l’azienda ha presentato Monos, il nuovo programma con cui l’azienda prosegue la ricerca sullo spazio domestico e sulle nuove relazioni fra cucina e zona giorno. Monos è un sistema concepito per blocchi che celano le loro parti funzionali e possono far parte di un arredamento elegante, oppure creare delle barriere leggere fra gli ambienti senza soluzione di continuità. Parti mobili trasformano l’assetto e modificano le possibilità di utilizzo: volumi articolati si prestano a dividere discretamente ambienti diversi e contigui, come architetture domestiche adatte ad interpretare ogni tipo di spazio. È una cucina “laboratorio” quella di Speciale Eurocucina, interpretata in modo da garantire un’alta qualità d’arredo con elementi tecnologici, come le cappe, progettati in modo da integrarsi naturalmente in un ambiente dove convivono materiali sintetici di altissima qualità e materiali fondamentali come il legno, la pietra, il vetro e l’acciaio.
Rimanda a un’immagine superlativa la cucina Portofino di Scic, grazie all’impiego di materiali nobili e prestigiosi, declinati rispetto a differenti aree di gusto. La composizione proposta è pensata per offrire a chi vive l’ambiente cucina grande opportunità di movimento, con una composizione a parete ed una grande penisola su cui sono posizionati gli elementi di funzione, cottura e lavaggio. Di grande ricercatezza il top, in ardesia a spacco, che disegna un caratteristico profilo e conferma la cura per il dettaglio. Le ante del bancone sono in rovere sbiancato, mentre quelle dei mobili a parete sono in laccato opaco. La gamma delle finiture colore si declina in 200 colori laccato lucido, 200 colori laccato opaco, 200 colori laccato metallizzato, oltre alle opportunità offerte dell’essenza legnosa rovere impiallacciato sbiancato oppure tinto wengé. Termina qui il nostro viaggio nello Speciale Eurocucina