Gli stencil murali possono essere adesivi (e quindi removibili) o fissi (e quindi dipinti su parete). Il loro valore commerciale non è molto alto e possono essere pertanto acquistati senza grosse difficoltà, ma i più creativi potranno comunque dedicarsi a creare il proprio stencil muro fai da te personalizzato. La soluzione più semplice, in questo caso, consiste nel procurarsi dei fogli di carta translucida ad alta grammatura ed il disegno, il motivo o la scritta che saranno la base dello stencil stesso. Il motivo di base potrà essere disegnato a mano o stampato, andrà ricalcato sulla carta translucida e, la stessa, andrà poi intagliata accuratamente con l'aiuto di un taglierino a punta fine, così da poter fungere da guida (senza dimenticare di fissarla in maniera adeguata sulla parete prima dell'utilizzo, magari con qualche strappo di scotch di carta). Una soluzione alternativa potrebbe essere invece quella di acquistare in un negozio di crafting dei fogli di carta adesiva da stampare e ritagliare, così da ricreare dei veri e propri stencil adesivi.
Gli stencil muro sono adatti ad arredare in maniera rapida e divertente anche le camerette dei bambini.I bambini crescono in fretta e, si sa, tendono a cambiare gusti facilmente. Gli stencil murali per bambini sono semplici da installare e non lasciano segni sulle pareti; sono quindi intercambiabili e semplici da sostituire, e risultano così perfetti per soddisfare i gusti di bambini e ragazzini di ogni età. I bambini più piccoli si accontenteranno di disegni allegri e colorati, mentre gli adolscenti saranno sicurmente felicissimi di poter arredare le loro stanzette con stencil che rappresentano i loro idoli o, ancor meglio, con scritte motivazionali dallo stile moderno che richiamano testi di canzoni famose o di frasi celebre; la scelta è praticamente infinta.
Come abbiamo già detto gli stencil murali possono essere acquisati a prezzi di tutto rispetto, senza spendere molto, ma possono essere anche facilmente realizzati in casa.I più coraggiosi possono sperimentare la creazione di stencil completamente handmade, disegnati a mano, ma esistono soluzioni valide anche per chi non ha tanta confidenza con carta e matita.Numerosi siti web stranieri ed italiani offrono una vasta scelta di stencil muro gratis, da stampare e ricalcare.La scelta è ampia e riuscirà sicuramente a soddisfare le esigenze di ognuno.E' possibile trovare in rete sticker natalizi, pasquali, di halloween o a tema (fate, cartoni animati, etc); così come sticker più "sobri", ad esempio scritte, oppure iniziali decorate, o ancora numeri, simboli e tanto altro.Tutti gli stencil sono stampabili e quindi adattabili a diversi formati.
Un arredamento che faccia colpo, come abbiamo appena visto, non deve consistere per forza in oggetti costosi e dei quali ci si potrebbe annoiare in fretta.Gli stencil per muri possono rappresentare un'alternativa valida ed economica a quadri e carte da parati. Sono semplici da installare (o perchè no, divertenti da realizzare). Possono essere adesivi o dipinti e possono raffigurare interi paesaggi così come eleganti scritte o, meglio ancora, piccoli simboli.Sono veloci da sostituire e, se ci si annoia, si possono eliminare o cambiare sapendo di non aver speso una fortuna. Insomma...gli stencil murari sono sicuramente un metodo innovativo, economico e d'effetto per decorare le vostre case con stile ma senza rinunciare alla voglia di cambiare e reinventarla ad ogni occasione valida!