Stufe a legna in ghisa

Stufe a legna in ghisa

Le stufe a legna in ghisa permettono di riscaldare efficacemente la stanza in cui viene posizionata; il focolare chiuso da una porta in vetroceramica permette di controllare la fiamma, per alimentarla in caso di necessità. La struttura in ghisa, assieme al rivestimento in maiolica o in altro materiale refrattario, assorbe parte del calore prodotto dal bruciatore, per poi rimandarlo nella stanza quando la fiamma è spenta.

Le moderne stufe a legna sono molto efficienti, in quanto un sistema di ventilazione forzata permette di aggiungere più o meno ossigeno al fuoco, per permettere una combustione migliore, producendo molto calore, e poche ceneri e fumi. Per installare una stufa a legna in ghisa è necessario avere a disposizione una canna fumaria, in modo da poter spingere all'esterno i fumi di scarico prodotti. Alcune necessitano anche di una presa d'aria, praticata nelle pareti della stanza in cui sono posizionate; altre invece prelevano l'aria per il loro funzionamento dall'esterno, permettendo una diffusione del calore in modo più omogeneo.

Stufe a legna in ghisa

STUFE STUFA A LEGNA KAMIN ANTRACITE POTENZA 9KW VOLUME RISC.180MC

Prezzo: in offerta su Amazon a: 234,66€


Stufe a legna in ghisa prezzi

Stufe a legna in ghisa prezzi Sono molte le opzioni che differenziano due stufe a legna in ghisa, per questo motivo il prezzo dell'apparecchiatura può essere di varie entità; si parte da quelle piccole che producono minime quantità di calore, con bruciatori di dimensioni ridotte, che possono costare poche centinaia di euro, e si arriva quelle di dimensioni maggiori, rivestite in maiolica o altro materiale, che possono produrre molti KW di calore ogni ora.

In commercio troviamo anche stufe in ghisa con rivestimento particolarmente gradevole, o con look di design, e chiaramente questo porta ad un aumento di prezzo. Sono disponibili anche versioni che ospitano un forno, o dotate di scambiatori di calore che permettono di riscaldare l'aria della casa o addirittura l'acqua dell'impianto di riscaldamento domestico. Chiaramente tutte queste opzioni aggiuntive portano a prezzi che possono superare i 2000 euro; prezzi così alti sono motivati dalle tecnologia contenuta nella stufa, e si deve tenere conto anche del fatto che permettono di risparmiare anche molto sulla bolletta del gas.

  • Caminetti Montegrappa linea Pellet Caminetti Montegrappa, società leader nella produzione e commercializzazione di caminetti e stufe di alta qualità e design, propone nuovi apparecchi che rappresentano la massima espressione del know h...
  • Stufa a legna Astrid Nordica Le moderne stufe a legna vengono proposte in ghisa, acciaio, refrattario, ceramica, o in una combinazione di questi materiali. Tuttavia il valore di una stufa non è determinato tanto dal m...
  • Stufe a legna con forno La stufa a legna con forno è di grande comodità. Per capire al meglio di che cosa si sta parlando, innanzitutto, bisogna distinguere i tipi di stufe a legna con forno che esistono in commercio: le pr...
  • Legna da ardere Scaldare casa con l'ausilio delle stufe a legna rappresenta il metodo più tradizionale per raggiungere un piacevole comfort termico all'interno delle mura domestiche. La legna da ardere è di facile re...

STUFE STUFA A LEGNA/CARBONE ELEGANT 11/16 KW

Prezzo: in offerta su Amazon a: 379,9€


Stufe a legna in ghisa usate

Stufe a legna in ghisa usate Le stufe a legna in ghisa sono costruite per funzionare attraverso i decenni; non è infrequente trovare persone che possiedono e utilizzano stufe appartenute ai loro nonni, che ancora oggi funzionano egregiamente. Il materiale ferroso pesante e robusto permette alla stufa di essere praticamente indistruttibile. Per risparmiare anche molto sul prezzo di acquisto è possibile trovare in commercio delle stufe in ghisa usate; visto che in generale queste apparecchiature sono molto durevoli, non risulta essere per nulla azzardato pensare di acquistare un prodotto usato. Il prezzo può venire così dimezzato, e potrete acquistare anche una stufa più grande e più potente di quella preventivata, o con maggiori opzioni in dotazione.

Controllate sempre che tutte le parti mobili siano in perfetto stato, come le cerniere delle porte e degli sportelli. Controllate anche che il materiale refrattario presente nel focolare sia in perfetto stato, e non presenti segni di usura o crepe di alcun tipo, perché altrimenti dovrà essere sostituito.


Dove acquistare

Dove acquistare Le stufe a legna in ghisa sono disponibili nei negozi di bricolage, o anche nei negozi specializzati in stufe, caldaie e caminetti; si trovano anche online siti che mettono in vendita queste apparecchiature, anche di produttori italiani che vendono direttamente al dettaglio. Chiaramente ogni negozio può essere adatto all'acquisto, soprattutto se i prezzi risultano concorrenziali. Dovete tenere conto del fatto però che una stufa a legna va installata in casa vostra, non è sufficiente portarla a casa e posizionarla nella zona scelta; per questo motivo è consigliabile scegliere un negozio che vi possa anche effettuare l'installazione, o che sia in grado di indicarvi un professionista in grado di farlo.

Considerate che molte stufe hanno una garanzia che è valida solo se l'installazione viene effettuata da un tecnico abilitato, che vi rilascerà anche un certificato di conformità. Visto che la stufa immetterà dei fumi, è bene cercare di farla installare nel modo più corretto, in modo da evitare che tali fumi possano entrare in casa vostra a causa di un'installazione maldestra.