Stufe a metano, belle ed economiche

Stufe a metano pro e contro

In Italia ci sono ancora moltissimi appartamenti che non dispongono del riscaldamento autonomo o che addirittura non sono dotati di impianto di riscaldamento.

Si tratta soprattutto di appartamenti antichi, o di seconde case, che non essendo sfruttate regolarmente, non sono state attrezzate di tutti i comfort che si progettano per una prima casa.

In queste situazioni le stufe a metano possono risolvere molti problemi, considerando anche il fatto che i modelli moderni vengono costruiti con linee semplici e minimaliste, che possono essere adattate a quasi tutti i tipi di arredamento senza stonare con l'ambiente in cui si inseriscono.

La scelta di una stufa a metano può portare numerosi vantaggi, soprattutto in quelle situazioni in cui un sistema di riscaldamento centralizzato non è disponibile o risulta essere anti economico perchè verrebbe sfruttato in poche occasioni.

Stufe a metano pro e contro

A.L.A Accessori per Stufe TUBO PORCELLANATO H 1000 MM PELLET - Diam. 80

Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,85€


Stufe a metano

Stufe a metano Anche dal punto di vista della sicurezza le stufe a metano sono molto affidabili. E tuttavia è sempre meglio utilizzarle in stanze non troppo piccole per evitare che l'aria si scaldi troppo, creando difficoltà nella respirazione, e soprattutto che il poco spazio a disposizione crei situazioni pericolose.

Va sempre tenuto a mente, infatti, che ci troviamo in presenza di una piastra che diventa incandescente. Massima attenzione quindi soprattutto in caso di presenza di bambini.

Ma a parte queste accortezze (che poi sono le stesse che si possono tenere in cucina quando i fuochi sono accesi), le stufe a metano, o più correttamente a metano catalizzato, sono molto sicure.

Soprattutto perché non hanno bisogno di un tubo di scarico o di sfiato e non rilasciano gas tossici e quindi possono essere collocate in qualsiasi stanza.

Con il pregio fondamentale che, a differenza dei vecchi modelli, soprattutto di quelli elettrici, questa tipologia moderna scalda bene e consuma poco!

  •  camino Newport di Piazzetta Tra i possibili sistemi di riscaldamento per le nostre case, i camini e le stufe sono i più antichi, tornati oggi di moda sia per motivi estetici sia per una scelta consapevole, nel pieno rispetto del...
  • stufe e caminetti Camini e stufe. Un modo naturale e sano di riscaldarsi, che rispetta l’ambiente e la salute. I modelli attuali sono in grado di trasformarsi in un vero impianto di riscaldamento per intere abita...
  • Palazzetti La vivacità e l’energia dirompente del colore si fondono con la tecnologia Palazzetti stufe in un oggetto dal design inconfondibile: dalla collaborazione con Agatha Ruiz de la Prada, nasce la nuova st...
  • I camini in casa sono una fonte di calore che deve essere in grado di garantire resa termica e funzionamento ottimali, oltre a costituire un piacevole elemento di arredo, che grazie alla varietà...

Edilkamin 637930 Stufa a pellet mod. cherie 11 kw

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2846,16€


Stufa a metano

Stufa a metano Chi vive in un appartamento grande, ma utilizza solamente o uno o due ambienti, può avere convenienza ad acquistare una stufa a metano piuttosto che accendere il riscaldamento in tutta la casa.

Esistono diversi modelli che sono proposti dai diversi marchi, e soprattutto esistono prodotti che presentano molteplici finiture e diversi colori, così da dare un tocco di vivacità al proprio arredamento.

Perché i produttori sanno che anche la stufa può diventare un oggetto di arredamento e, soprattutto per le abitazioni moderne, può inserirsi alla perfezione nell'armonia dei mobili della stanza.

A seconda della dimensione dell'ambiente, si può decidere di regolare l'intensità di calore in modo semplice e veloce, così da evitare sprechi nelle giornate meno fredde.


Stufe a gas metano

Stufe a gas metano Esistono due grosse famiglie di stufe a metano: quelle ad installazione fissa, che fungono quasi da termosifoni, e quelle libere, da poter portare di stanza in stanza a seconda della necessità. Inoltre vi sono modelli a fiamma libera e modelli a infrarossi. 

I modelli ad installazione fissa sono quelli che diventano parte integrante dell'arredamento, per cui vanno ben definite la collocazione in relazione agli altri mobili della stanza, le dimensioni e le caratteristiche tecniche così che non si debba intervenire una volta che si è deciso la collocazione finale.

E' inutile acquistare una stufa piccolina e di potenza non eccellente se la stanza da riscaldare è ampia, solo perché lo spazio a disposizione tra un mobile ed un altro sembra perfetto ad ospitarla!


Stufe metano

Stufe metano In commercio esistono diversi tipi di stufe a metano che variano a seconda delle marche e modelli.

Abbiamo già visto che esistono modelli a fiamma libera e a infrarossi, a installazione fissa e non, possiamo aggiungere che esistono modelli da interno (come qualli appunto per gli appartamenti) e da esterno, che possono essere collocati su un terrazzo e che vengono spesso utilizzati nei luoghi pubblici.

La scelta della stufa a metano quindi, è dettata fortemente dall'utilizzo che se ne deva fare: continuo o discontinuo, per riscaldare un ambiente ampio o più piccolo, per interni o per esterno. 

La forza dei modelli a metano, come anche di quelle a gas e a gpl, sta nel tipo di piastra riscaldante: nei modelli a infrarossi si tratta di una o più piastre in ceramica ad alta resistenza al calore che possono arrivare a sostenere diversi livelli di potenza (erogando quindi differente calore) a seconda delle necessità. 

Quasi tutti i modelli sono poi dotati di dispositivi di sicurezza che interrompono l'erogazione del gas in modo automatico quando si verificano spegnimenti improvvisi ed accidentali della stufa stessa.

Inoltre, quando si deve scegliere il modello di stufa, è bene scegliere tra quelle che si accendono con interruttori piezoelettrici, in modo tale che possano essere messi in funzione anche in assenza di corrente elettrica.

 


Stufe a metano, belle ed economiche: Stufe a metano prezzi

Stufe a metano prezzi Come detto fino ad ora, le stufe a metano sono disponibili sul mercato in un grande numero di tipologie differenti, adatte a soddisfare le diverse esigenze; in relazione a questo fatto, anche i prezzi di acquisto di una stufa a gas saranno differenti, passando da cifre che possono aggirarsi attorno ai 100 euro, più o meno, per i modelli più piccoli e dotati di funzionalità base, ma comunque in grado di riscaldare efficacemente l'ambiente, fino a cifre che possono arrivare ai 400 euro per quei modelli che presentano un design moderno e ricco di dettagli, oltre ad un potere calorifico elevato, in grado di riscaldare ambienti di grandi dimensioni. Queste stufe possono anche essere dotate di elementi aggiuntivi come timer per l'accensione e lo spegnimento programmato. Il prezzo delle stufe a metano è molto più contenuto rispetto a quello delle stufe a pellet e sono in grado di riscaldare gli ambienti in modo efficace in poco tempo. Naturalmente i prezzi possono essere superiori se si scelgono delle stufe di design, studiate per diventare dei veri e propri complementi d'arredo.