Tapparelle pvc

Luci ed ombre in camera con le tapparelle pvc

Le tapparelle sono molto diffuse in tantissimi edifici italiani, sia ad uso abitativo sia ad uso ufficio. Rappresentano un sistema per regolare l'ingresso della luce nella stanza e molte volte anche per proteggere da un sole troppo forte.

Possono essere di vario tipo sia per quanto riguarda i materiali utilizzati per la tapparella, sia per la modalità di apertura e chiusura, potendo essere quest'ultima sia manuale che automatica. Indipendentemente dal materiale utilizzato o dal fatto che siano o meno automatiche, le tapparelle sono costituite da un'asse orizzontale che, ruotando, avvolge le stecche della tapparella o ne permette lo srotolamento fino a livello del pavimento.

Tutta la struttura avvolgente è solitamente incassata all'interno del muro e protetta da una copertura in legno, in alluminio o in pvc. I cassonetti incassati nel muro possono essere aree di dispersione termica (oltre che di accumulo di polvere e, in rari casi, di rifugio per piccoli insetti) per cui è sempre consigliabile pulirli regolarmente e cercare di isolarli al meglio.

Quando le tapparelle pvc o in altro materiale funzionano perfettamente, l'apertura e la chiusura è semplice e silenziosa. In casi di malfunzionamento, invece, ci si trova ad avere cigolii in apertura e chiusura, blocchi improvvisi della tapparella durante il percorso e, in caso di tapparelle manuali, rischio di rottura della cinghia di avvolgimento. E' bene in questo caso provvedere subito alla riparazione per potere utilizzare regolarmente la tapparella.

gamma colori <strong>garbin tapparelle</strong> pvc


Tapparelle manuali o automatiche

tapparelle pvc La struttura delle tapparelle ad apertura e chiusura manuale o automatica è la stessa. Cambiano solo alcuni dettagli nell'aggancio della cinghia e, naturalmente, le tapparelle automatiche sono caratterizzate da un piccolo motore telecomandato. La tipologia manuale può essere di due tipi differenti: quella completamente manuale, dotata di cinghia, e quella con una manovella.

L'uitlizzo di uno o l'altro meccanismo non dipende dal materiale della tapparella, ma solo da una scelta di comodità. Naturalmente, se il materiale da cui sono caratterizzate le tapparelle è leggero, l'apertura e la chiusura sono facilitate, anche se si decide di utilizzare l'avvolgimento manuale. Una tapparella in legno, ad esempio, per quando elegante e facilmente abbinabile all'arredamento, presenta un peso tale da potere essere scomoda da alzare ed abbassare ogni volta che si voglia cambiare la luminosità nella stanza.

Le più leggere sono sicuramente le tapparelle pvc, che coniugano inoltre, leggerezza e colore. Infatti è possibile scegliere tapparelle in pvc che vanno dal colore bainco al grigio, dal rosso al verde o ancora dall'azzurro al blu: colori in tutte le tonalità a seconda anche della casa produttrice delle tapparelle. Come quelle in pvc, anche le tapparelle in alluminio sono molto leggere, e come quelle in pvc sono molto facili da pulire e da manutenere. Inoltre, le tapparelle in alluminio possono essere trattate con vernici particolari e sistemi antigraffio che permettono di conservare sempre un aspetto perfetto. 

  • Tapparelle elettriche prezzi Perché le tapparelle elettriche si stanno diffondendo sempre più nel nostro paese? Semplice: queste tapparelle rappresentano una soluzione molto efficiente per chi desidera controllare i sistemi oscur...
  • motori tapparelle elettriche Sono sempre più diffuse le tapparelle elettriche, la cui automazione dipende da un motore tubolare, di tipologia assiale e dalla morfologia a tubo che permette di posizionarlo in modo idoneo nel rullo...
  • tapparelle orientabili rollflap Utilizzare le tapparelle avvolgibili al di fuori di un edificio è una soluzione impiegata in moltissimi edifici con lo scopo di inserire un sistema oscurante delle finestre.Sono composte da un alb...
  • tapparelle Le tapparelle sono un accessorio molto utilizzato per finestre e balconi. Permettono di controllare l'accesso di luce e di sole nelle stanze e allo stesso tempo possono dare un tocco di colore se si o...


Tapparelle pvc: Sostituire le tapparelle

tapparelle bianche Un utilizzo non corretto delle tapparelle (apertura a scatti o srotolamento in maniera violenta) può portare a rotture dei vari elementi che la costituiscono. In questo caso si dovrà ricorrere alla sostituzione.

Qualora si avessero ancora tapparelle di vecchio tipo, o comunque pesanti, può essere conveniente effettuare un cambiamento utilizzando tapparelle pvc, più leggere e facilmente abbinabili all'arredamento precedente grazie alla numerosa gama di colori disponibile. Inoltre, se la sostituzione deve essere effettuata in casa di persone anziane o con problemi di schiena, può essere molto utile optare per le tapparelle automatiche che facilitano i movimenti di apertura e chiusura. Bisogna evidenziare che le tapparelle automatiche hanno sempre un sistema di sicurezza alternativo per cui possono essere utilizzate anche in assenza di corrente. 

Un dettaglio importante quando si debbano sostituire le tapparelle è la scelta del colore, soprattutto quando ci si trova in un condominio per cui il colore deve essere uguale per tutto l'edificio. Quando invece la sostituzione è per un appartamento singolo, allora la scelta del colore diventa un fatto puramente personale, da effettuare in base al gusto e alla stanza in cui deve essere inserita. La sostituzione delle tapparelle deve essere effettuata sempre da un tecnico, che controlli bene il corretto scorrimento dei vari moduli nei binari.