Tavolo giardino: una scelta estetica e funzionale per lo spazio esterno

Come scegliere il tavolo da giardino

Il tavolo da giardino è un arredo che oltre ad essere funzionale apporta un valore aggiunto anche all’estetica dello spazio esterno che nel periodo estivo viene vissuto di più dell’interno casa.

Per scegliere un tavolo da giardino adatto allo spazio d’inserimento, partiamo dalla valutazione dei materiali: si possono distinguere tavoli in materiali ferrosi, come alluminio o acciaio, il primo molto resistente alle intemperie e con bassissimo rischio corrosione dal colore grigio chiaro opaco, il secondo in acciaio inox, inattaccabile dalla ruggine e dal colore grigio lucido specchio.

Seconda scelta materica per il tavolo giardino, il legno: per l’esterno il legno si suddivide i teak, iroko, abete, pino, castagno, ebano in forma massello. Il legno necessita però di cura e manutenzione annuali e periodiche.

In ultimo, i tavoli in resina e in materiale plastico: leggeri e resistenti alle intemperie si adattano alla perfezione a giardini moderni e attuali.

tavolo esterno


Tavolo giardino: una scelta estetica e funzionale per lo spazio esterno: Consigli utili alla scelta del tavolo giardino

tavolo per esterno Per assicurarsi che la scelta del tavolo da giardino sia quella adatta è bene valutare in primo luogo la sua futura collocazione, per deciderne il materiale.

È importante inoltre preferire sempre un tavolo trasformabile, che all’occorrenza possa allungarsi e accogliere più commensali, riducendo poi le dimensioni al momento dell’inutilizzo.

Scegliere poi un tavolo pieghevole sarà un valore aggiunto che permetterà di riporlo sicuramente con maggiore praticità alla fine della stagione.

Ultimo consiglio, scegliere le sedie con caratteristiche simili a quelle del tavolo: se piegabili anche queste saranno molto più pratiche per essere riposte e occuperanno davvero poco spazio.

  • sdraio giardino Sedute informali che si adattino allo spazio esterno delle case senza troppe richieste: ecco le sdraio giardino.Ergonomia e funzionalità senza rinunciare all’estetica: le sdraio da giar...
  • panchine da giardino Per l’arredo dello spazio esterno valutare l’inserimento di panchine da giardino può essere una scelta che ne caratterizzi l’aspetto e la funzionalità.Infatti, questi...
  • Tavoli da giardino in ferro Cosa significa optare per un complemento in ferro battuto, il cui fascino è da sempre intramontabile? Scegliere il ferro battuto è una decisione orientata alla qualità, sia per le caratteristiche del ...
  • Tavolo da giardino Con il vento tiepido di primavera e uno spazio outdoor, il tavolo da giardino è indispensabile per pranzi e cene tra amici, ma come orientarsi? Quello in legno è una scelta di pregio. Il legno per e...